Dal G8 la conferma che bisogna agire dal basso

ed essere convinti!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 7/6/2007, 16:54)
    C'è da dire chi inzia si tira una pesante zappa sui piedi perchè l'economia di una nazione va a catafascio con le energie rinnovabili, quest'ultime molto costose impoveriscono il sistema perchè non competitivo con gli altri sistemi che usano mezzi inquinanti a basso costo.

    Non sarei così drastico! :blink:
    Il discorso del costo di produzione energetica è complesso e non è riducibile solo a un banale "meno costa più ci mangiano".
    Facciamo esempi concreti: la bolletta energetica italiana (cioè le importazioni di gas, petrolio, carbone ecc.) è stata di quasi 50 miliardi di € nel 2006.
    Ipotizziamo, per assurdo ovvio, che domani sostituiamo tutta questa importazione con un bel pò di pannelli FV che ci costano 1000 miliardi.
    Indipendentemente dal fatto ovvio che non esiste nè il capitale necessario nè che la produzione di pannelli di tutto il mondo non basterebbe a coprirne un decimo... se analizzi la situazione come si farebbe per un piano industriale sei di fronte a un investimento che raggiunge il rientro dopo 20 anni e da quel momento garantisce un utile di 50 miliardi anno (senza contare inflazione e aumenti di costo).
    In termini di bilancio famigliare è la situazione simile alla famiglia che decide di farsi il mutuo. E' ovvio che di affitto pagherebbe magari meno, ma per tutta la vita e col rischio di vedersi aumentare la pigione o peggio essere sfrattato! <_<

    Non è un problema così drammatico il passaggio alle FER e non credo proprio che i primi a passarci diventeranno i nuovi biafrani. E' sicuramente un passaggio costoso, ma alla fine autoprodursi l'energia sfruttando sole, vento, pioggia sarà sicuramente meno costoso alla lunga che importare.
    Non scordiamoci i costi accessori delle fonti fossili! Costi sanitari e ambientali certo, ma la guerra in Irak ha costi che non dovrebbero essere addebitati solo alla lotta al terrorismo mi sa. :P
    Poi c'è l'ipotesi nucleare ovvio. Ma io la vedo accettabile solo come integrazione centralizzata e solo con netto miglioramento delle garanzie e della gestione scorie. Perlomeno in Italia. :)

     
    .
65 replies since 7/6/2007, 09:15   4080 views
  Share  
.