Tesla Motors

Non c'entra niente con Nikola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Vi segnalo un interessante progetto finanziato nientemeno che da Google e da altri "big" della Silicon Valley: si tratta di un'auto elettrica dalle prestazioni eccezionali:

    Style 2-seat, open-top, rear-drive roadster
    Drivetrain Electric motor with 2-speed electric-shift manual transmission with integral differential
    Motor 3-phase, 4-pole electric motor, 248hp peak (185kW), redline 13,500 rpm, regenerative "engine braking"
    Chassis Bonded extruded aluminum with 4-wheel wishbone suspension
    Brakes 4-wheel disc brakes with ABS
    Acceleration 0 to 60 in about 4 seconds
    Top Speed Over 130 mph
    Range Over 200 miles
    Battery Life Useful battery life in excess of 100,000 miles
    Energy Storage System Custom microprocessor-controlled lithium-ion battery pack
    Full Charge As short as 3.5 hours

    I primi esemplari verranno venduti a Luglio, quindi se volete potete già portarvela a casa
     
    .
  2. sparrow
     
    .

    User deleted


    ma ci credete veramente?

    per me fa la fine della eolo...

    saluti
    Sparrow
     
    .
  3. janvaljan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sparrow @ 21/6/2007, 11:59)
    ma ci credete veramente?

    per me fa la fine della eolo...

    saluti
    Sparrow

    La fine della eolo? Forse non ti sono ben chiare le proporzioni del progetto: non si tratta di un ingegnerucolo che ha raccattato fondi a destra e a manca con un brevetto semi-fasullo. Niente di tutto questo.

    Stiamo parlando di un gruppo di investitori, tra cui Larry Page e Sergey Brin (ideatori di Google) Elon Musk, (inventore del sistema Paypal) e la casa automobilistica Lotus, che si sono messi a tavolino e hanno deciso di costruire questa macchina, per venderla, non per fare esibizioni.

    I primi esemplari usciranno a Luglio, prezzo intorno ai 100 mila dollari. Per le prestazioni che ha è un prezzo niente male :rolleyes:
     
    .
  4. sparrow
     
    .

    User deleted


    anche la Eolo non era proposta da un signor nessuno, non ricordo bene ma era comunque un personaggio di rilievo, l'auto fu presentata ad un salone internazionale pareva dovesse entrare in produzione subito... poi l'oblio

    mi piacerebbe aver torto, ma sono un pò perplesso anche dalle modalità di presentazione, a parte internet, di questa teslamotor non c'è stata traccia da nessuna parte, queste cose vogliono parecchia pubblicità e qui manca, il prezzo è per pochi,... pochissimi, e quei pochi chissà se preferiranno la tesla al cayenne.
    Comunque a luglio ci siamo, staremo a vedere.
    Sparrow

    errata corrige

    guardando meglio il sito, la prima fornitura sarà a luglio 2008... tra un anno!
     
    .
  5. skablast
     
    .

    User deleted


    Per riportare correttamente:
    le prime 100 vetture ( del 2007) sono già state prenotate e pagate a 100.000 $. Non so se consegnate :(
    la prossima produzione( del 2008) è in prenotazione
    Se dai una occhiata hanno fatto un accordo per vendere anche solo il battery pack/etc ad altre aziende per un controvalore totale di 45M$ di commessa.
    Definitivamente moooooooolto diverso da eolo...

    Chi ha comprato le batterie è interessante:
    en.wikipedia.org/wiki/Think_Nordic
     
    .
  6. elFranZ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sparrow @ 21/6/2007, 11:59)
    ma ci credete veramente?

    per me fa la fine della eolo...

    saluti
    Sparrow

    tanto per dirtene una, la Tesla Motor sai a chi appartiene? al creatore di paypal... e tanto per dirtene un'altra, è già in vendita, e da parecchio anche. informiamoci prima di postare ;)
     
    .
  7. janvaljan
     
    .

    User deleted


    Direi che a questo punto va inserita con diritto nel database dei veicoli elettrici
     
    .
  8. kknull
     
    .

    User deleted


    salve,
    premetto che capisco molto poco di automobili, comunque ho dato una sbirciata al sito della tesla motors
    e alle specifiche tecniche del motore e delle batterie.
    Teoricamente le batterie dovrebbero immagazzinare 56 KWh, quindi non capisco come si facciano a ricaricare in 3 ore e mezza (che rete elettrica hanno in America?): in Italia ci vorrebbero almeno una quindicina di ore in teoria...
    (e se si deve fare un viaggio lungo come si fa?)

    In ogni caso, la cosa che non comprendo è che se si ha una autonomia teorica di 320km, e un motore che ha una potenza dell'ordine dei 185 KW e una velocità massima di 190Km/h, i conti tornano con una batteria del genere?
    Spero di sbagliarmi (attendo le valutazioni di qualcuno piu esperto di me) ma le promesse date dalla tesla motors mi sembrano molto ottimiste.

    A presto
    KKnull.
     
    .
  9. janvaljan
     
    .

    User deleted


    belle domande kknull...per la prima bisognerebbe capire che tipo di rete usano in America. Inoltre tieni conto che di pari passo con lo sviluppo delle auto elettriche nasceranno dei distributori ad alto voltaggio capaci di effettuare una ricarica in poco più di 10 minuti.

    Per l'altra domanda: tu avrai giustamente fatto questo semplice calcolo:

    con 185 kW di potenza di picco, un pacco batterie da 56 kwh si scaricherebbe in circa 20 minuti. In questo tempo, viaggiando alla massima velocità, percorreresti al massimo una settantina di km.

    L'errore nel ragionamento è pensare che il motore viaggi sempre alla massima potenza. questa in realtà viene sfruttata solo in piena accelerazione, ma quando la macchina viaggia a velocità costante c'è da fare un ragionamento diverso.

    Sappiamo che la potenza è il prodotto della forza resistente per la velocità.

    La forza resistente è data essenzialmente da 3 componenti: resistenza dell'aria, attrito strada-pneumatici ed attrito interno.

    Vediamo di calcolarli uno per uno:

    resistenza aerodinamica = area frontale*densità aria*Cx*velocità²/2

    I dati che ho trovato sono:

    area frontale=1,63 m²
    Cx= 0,23

    La densità dell'aria si calcola facilmente e la assumiamo pari a 1,25 kg/m³
    Come velocità di crociera prendiamo 120 km/h pari a 33 m/s

    Per una resistenza aerodinamica di 1,63*0,23*1,25*33²/2 = 255 N

    Per la resistenza allo scorrimento consideriamo

    Peso = 1135 kg
    Coefficiente d'attrito al rotolamento = 0,015

    Forza resistente = Peso*g*Cr = 1135 * 9,81 * 0,015 = 167 N

    Per tutte le altre forze stimiamo un totale di 20 N

    Totale 442 N

    La potenza necessaria è 442 * 33 = 14,6 kW

    Considerando un'efficienza del motore di 0,9 e della trasmissione di 0,82 abbiamo che le batterie devono erogare una potenza di circa 20 kW

    In queste modo potranno durare per circa 3 ore permettendoci di percorrere 360 km

    Naturalmente considerando una velocità di crociera costante. Se cominciamo a tener conto di decelerazioni e frenate la distanze percorribile cala vistosamente

    Edited by janvaljan - 16/7/2007, 14:18
     
    .
  10. malibus
     
    .

    User deleted


    Ciao

    La Tesla car accumula 45 kWh di energia. L'energia prevista per fare 100 km di percorso e 11 kWh, quindi la velocita dai calcoli di janvaljan dovrebbe diminuire un po, forse a 90 km/h. Sul sito Tesla car c'e un documento "White pages.pdf" dove potete trovare risposte a questo argomento.

    Per la ricarica, negli USA non e un problema, anno potenze elevate nel uso domestico, 10 kW non sono un problema.
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    Domanda: come mai io mi "ciuccio" circa 2Kwh per fare 40km con uno scooter e la Tcar se ne ciuccia solo 11KWh per farne 100 (4.4Kwh per 40km)?????????????????????????????????
    Mettiamo pure che il mio mot sia pià scarso... comunque viaggio con punte difficilmente sopra i 50km ...

    ... ovvero tra il dire e il fare... o tra teoria e pratica...
     
    .
  12. kknull
     
    .

    User deleted


    QUOTE (malibus @ 17/7/2007, 11:08)
    Ciao

    La Tesla car accumula 45 kWh di energia. L'energia prevista per fare 100 km di percorso e 11 kWh, quindi la velocita dai calcoli di janvaljan dovrebbe diminuire un po, forse a 90 km/h. Sul sito Tesla car c'e un documento "White pages.pdf" dove potete trovare risposte a questo argomento.

    Per la ricarica, negli USA non e un problema, anno potenze elevate nel uso domestico, 10 kW non sono un problema.

    ciao, sulle white papers c'è scritto che le batterie hanno una capacità di 56kwh, quindi i conti dovrebbero tornare...

    mi chiedevo comunque che tensione e corrente possano reggere le celle della batteria della teslacar e in generale di un auto elettrica in genere in fase di ricarica; penso sia un punto cruciale per la possibile costruzione di impianti di carica più veloci.

    Infine ho un altro dubbio: mi piacerebbe sapere come è costruito il motore. In teoria, a 20-25kw di media, si avrebbe una corrente media di 60-70A, questo significa che le bobine del motore dovrebbero essere enormi (la batteria funziona a 375V).

    KKnull.

    QUOTE (gattmes @ 17/7/2007, 11:31)
    Domanda: come mai io mi "ciuccio" circa 2Kwh per fare 40km con uno scooter e la Tcar se ne ciuccia solo 11KWh per farne 100 (4.4Kwh per 40km)?????????????????????????????????
    Mettiamo pure che il mio mot sia pià scarso... comunque viaggio con punte difficilmente sopra i 50km ...

    ... ovvero tra il dire e il fare... o tra teoria e pratica...

    ciao, il tuo scooter ha un efficienza pessima (20%? 25%?) mentre le auto elettriche non hanno praticamente alcuna dispersione (l'efficienza è di circa il 90%). Sulle white papers ci sono i dati e si vede che l'efficienza è 5 volte superiore all'auto a gasolio più efficiente mai costruita.. (honda civic del 93)

    KKnull
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ciao, il tuo scooter ha un efficienza pessima (20%? 25%?) mentre le auto elettriche non hanno praticamente alcuna dispersione (l'efficienza è di circa il 90%)

    Non direi proprio... il mio scooter monta un motore a spazzole.. dipende dalle condizioni ma diciamo che è per buona parte sopra allo 80% ... Non è il massimo, comunque sia non la definirei "pessima"... ma "buona".

    Se la Tcar ha il 90% da te citato .. allora risottolineo che non mi torna per niente...
     
    .
  14. kknull
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 17/7/2007, 15:28)
    CITAZIONE
    ciao, il tuo scooter ha un efficienza pessima (20%? 25%?) mentre le auto elettriche non hanno praticamente alcuna dispersione (l'efficienza è di circa il 90%)

    Non direi proprio... il mio scooter monta un motore a spazzole.. dipende dalle condizioni ma diciamo che è per buona parte sopra allo 80% ... Non è il massimo, comunque sia non la definirei "pessima"... ma "buona".

    Se la Tcar ha il 90% da te citato .. allora risottolineo che non mi torna per niente...

    dunque,
    stando al sito c'è un consumo di 56KWh per 320Km circa. Quindi con 40Km dovrebbe consumare 7KWh. Poi dipende dalla velocità di crociera, e soprattutto dalle accelerazioni (con una potenza di 185KW ti finisce la batteria subito): Insomma, i veri dati si potranno vedere solo sul campo da chi la userà.

    Edited by kknull - 17/7/2007, 17:42
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    ahhhhhh... quindi da
    CITAZIONE
    L'energia prevista per fare 100 km di percorso e 11 kWh

    (post di "malibus")
    siamo passati a
    CITAZIONE
    Quindi con 40Km dovrebbe consumare 7KWh

    (post di kknull)
    ...ovvero 17.5kwh x 100 km..
    quindi non dico che il consumo è raddoppiato.. ma quasi (ovvero la percorrenza dimezzata.. guarda caso c'è sempre quel mio "numerino magico" ovvero "dividi x 2" e ci sei quasi... detta anche kostante di gatt)
    ...
    ..cmque vorrei vedere nel percorso di una tipica città italiana o simile (tipo GRA, tangenziale Mi, ecc.)..

    ...ehm.. a scapito di equivoci/"lunghe" ricerche...precisazione:
    il mio scooter, oltre il motore a spazzole, monta.. batterie al litio pure lui (eff. 90% o più)!
     
    .
22 replies since 21/6/2007, 00:33   5118 views
  Share  
.