Anidride carbonica disciolta nel mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sssuper
     
    .

    User deleted


    Qualche articolo: (che non mi aiutano a dire se gli oceani hanno un bilancio positivo o meno :wacko: )

    "Lo studio, durato 15 anni, condotto ed elaborato con l’aiuto di diversi ricercatori di tutto il mondo, ha analizzato quasi 72.000 campioni prelevati dall'Atlantico, dal Pacifico e dall'Oceano Indiano. Dall'inizio dell'età industriale i livelli di concentrazione di diossido di carbonio nell'atmosfera sono aumentati dai 280 ppm (parti su milione) di due secoli fa fino ai circa 380 ppm di ora; senza il contributo dell'oceano, però, il livelli attuali sarebbero superiori di 55 ppm. "


    "Con la concentrazione in crescita e la diminuzione dell’assorbimento naturale di CO2, i modelli prevedono per il 2100 una concentrazione che va dalle 540 alle 970 parti per milione (ppm), da confrontare con le 280 ppm dell’era pre-industriale alle circa 367 ppm di oggi"


    "Gli oceani dell’emisfero Sud sono saturi di anidride carbonica. Le acque non possono assorbirne più. Inizia così una nuova fase nella storia della nostra atmosfera.
    Lo sostiene Corinne Le Quere, della University of East Anglia in Gran Bretagna. La saturazione degli oceani è giunta prima del previsto e questa non è una buona notizia. La capacità di assorbire anidride carbonica da parte delle acque marine è un vantaggio. Esauritasi quella capacità, il gas resta in atmosfera, dove contribuisce al riscaldamento del pianeta."


    "Si tratta di trasferire all’ambiente marino il concetto che le piante in crescita catturano CO2 atmosferica. Negli oceani questa funzione è svolta dalle alghe, in particolare le microalghe che formano gran parte del plancton che, se rese molto più abbondanti negli oceani dove oggi sono poco presenti o quasi inesistenti, contribuirebbero massicciamente a estrarre CO2 dall’atmosfera. "
     
    .
8 replies since 25/6/2007, 17:37   3083 views
  Share  
.