Anidride carbonica disciolta nel mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sssuper
     
    .

    User deleted


    Ecco secondo me il problema fondamentale: Dal sito dell'enea:

    Gli oceani hanno un ruolo fondamentale nel bilancio del carbonio, e costituiscono una vera e propria riserva di carbonio sotto forma di ione bicarbonato. Gli oceani assorbendo, così la CO2 atmosferica mantengono bassa la sua concentrazione; se la concentrazione tendesse ad abbassarsi, gli oceani possono liberare anidride carbonica svolgendo un ruolo di equilibratori.

    Questo bilancio naturale, in assenza di attività antropica, in prima approssimazione, è sempre in pareggio. Esso coinvolge valori di emissioni e assorbimenti maggiori alle emissioni antropiche. Tuttavia, per quanto piccole rispetto al totale, le emissioni antropiche sono sufficienti a squilibrare l’intero sistema. L’anidride carbonica si va così accumulando nell’atmosfera, in quanto i processi di assorbimento da parte dello strato rimescolato dell’oceano non riescono a compensare del tutto il flusso entrante di carbonio.

    le emissioni di anidride carbonica provenienti dalle attività umane, ed espresse in GtC di carbonio (miliardi di tonnellate di carbonio), sono state, complessivamente, in questi ultimi 200 anni pari a circa 384 GtC (pari a 1400 miliardi di tonnellate di anidride carbonica). L’anidride carbonica emessa in atmosfera è stata, in parte (per il 31% circa), assorbita dagli oceani, in parte (per circa il 26%), dalla geosfera terrestre ed infine, per la restante parte (43% circa), è stata accumulata in atmosfera. In definitiva, il 57% delle emissioni totali di anidride carbonica, è stato assorbito dagli oceani e dalla geosfera terrestre, mentre il 43% è rimasto in atmosfera. La parte che si è accumulata in atmosfera e che corrisponde a 165 miliardi di tonnellate di carbonio, è quella che ha dato luogo ad un aumento di circa 100 ppm (parti per milione) delle concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica, portando il valore iniziale di 280 ppm che esisteva prima del 1800 (e che non era mai stato superato nell’ultimo milione di anni circa) al valore attuale di 380 ppm.
    Gli oceani e la geosfera, assorbendo 229 miliardi di carbonio provenienti dalle attività umane hanno evitato che nell’atmosfera le concentrazioni di anidride carbonica aumentassero di altre 132 ppm di anidride carbonica. Infatti, le concentrazioni atmosferiche “evitate” di anidride carbonica ammontano a 60 ppm ad opera degli assorbimenti della geosfera terrestre e a 72 ppm ad opera degli assorbimenti degli oceani, per un totale, appunto di 132 ppm.

    Edited by sssuper - 1/7/2007, 12:42
     
    .
8 replies since 25/6/2007, 17:37   3082 views
  Share  
.