Anidride carbonica disciolta nel mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo solitario
     
    .

    User deleted


    Veramente io parlavo di anidride carbonica disciolta in acqua, sotto forma di bicarbonato non mi torna tanto.
    Oh, sicuramente ce ne sarà parecchia, ma l'equilibrio CO2+H2O <------>H2CO3 (che poi continua, ma tralasciamo per semplicità) e quasi completamente spostato a sinistra.
    Cioè la CO2 rimane tale e non reagisce, se non in minima quantità con l'acqua.
    Inoltre l'equilibrio CaCO3 + CO2 + H2O <------> Ca2+ + 2 HCO3- è molto spostato verso sinistra, cioè di ioni calcio e bicarbonato ce ne sono pochissimi.
    Insomma per la maggior parte rimane tal quale.
    Che poi, parlando di masse enormi ci siano quantitativi rilevanti di carbonati e bicarbonati è indubbio, ma, secondo me, è principalmente la molecola di anidride carbonica a dare gli effetti più significativi.
    Sul fatto che l'uomo riesca a squilibrare l'intero sistema ho qualche dubbio, mi vengono i mente ere geologiche dove esisteva un atmosfera velenosa e letale, piena di CO2 eppure l'ecosistema è riuscito, su tempi lunghi, a riequilibrare il tutto.
    Ma è un parere personale, non confortato da dati significativi.
    E' proprio per questo che ne parlo, vorrei chiarirmi le idee in maniera ponderata e scientifica



    P.S. A chi mi ha scritto , non saprei rispondere, i dati in rete che ho trovato o sono insufficienti o mi paiono volutamente faziosi, sia da una parte che dall'altra, arrivando a tesi diametralmente opposte, e , secondo me, tirate per i capelli.
     
    .
8 replies since 25/6/2007, 17:37   3082 views
  Share  
.