Free-Software S.O.L.E

Stima.Ombreggiamento.Locale.Edifici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Il foglio di calcolo S.O.L.E. , sviluppato dall'Ing.Giulio de Simone dell'Università di Roma "Tor Vergata" è pensato per essere uno strumento veloce e versatile, utile a valutare sul piano le zone d'ombra (campo di ombreggiamento) che si generano a causa della presenza di edifici, comignoli o balaustre.

    Appena ci si prende un po la mano è possibile utilizzarlo anche per determinare la distanza minima tra due stringhe di moduli che permette di non far entrare in ombreggiamento reciproco le stringhe di moduli.

    Permette ad esempio di delimitare la zona in cui inserire un impianto solare FV su di un terrazzo piano con due torrini-scala alti 3 metri, evitando l'entrata in ombreggiamento dell'impianto.

    Calcola la perdita di producibilità dovuta all'inserimento del pannello all'interno del campo di ombreggiamento

    Per ora è disponibile nell'area download del sito che sto costruendo:
    download S.O.L.E.

    trovate anche 1altro file contenente alcuni free-SW utili per la configurazione di impianti solari FV, molti di voi già avranno questi configuratori...chiedo a quelli che ne hanno altri che mancano nella cartella zippata di inviarmeli e li carico sul sito mettendoli a disposizione di tutti.
    Sto preparando altri 70mega di free-software magari qualche file mi manca.

    cmq il SW S.O.L.E. a gg sarà in rete anche su www.ingegneri.info e si può anche chiedere a Roy di inserirlo su questo forum.

    ciao ciao
    ale

    Edited by alessandro74 - 10/8/2007, 20:18
     
    .
  2. unozero
     
    .

    User deleted


    Caro Alessandro,

    complimenti per la segnalazione e a De Simone per il sw. SOLE

    Rispetto al programma Schletter per il calcolo delle ombre è di due ordini di grandezza superiore.

    Grazie anche per la libreria di sw dal tuo sito (http://www.ingalessandrocaffarelli.it/download.asp)

    Te ne segnalo altri due, uno di Aurora/PowerOne

    http://www.power-one.com/resources/product...ner_p1_v1.2.zip

    ed un'altro di SMA

    http://download.sma.de/smaprosa/dateien/1365/GenAu_7-33.xls


    C'è qualcuno che ha altri sw per arricchire la collezione?


    Grazie a tutti ciao Filippo

    Edited by unozero - 11/8/2007, 12:46
     
    .
  3. unozero
     
    .

    User deleted


    ..... , sempre da SMA, per il dimensionamento linee.
    File Allegato
    Leitungsberechnung_1_11.xls
    (Number of downloads: 998)

     
    .
  4. Viklor
     
    .

    User deleted


    ciao!!
    purtroppo x l'ombreggiamento non ho nulla...difatti cerco materiale (anche teorico non necessariamente programmi)...scusate ma qualcosa in italiano???....il tedesco mi è difficile se non impossibile....cmq sarebbe utile anche materiale teorico x il calcolo dell'ombreggiamento....Grazie!!!ciao a tutti .)
     
    .
  5. alessandro74
     
    .

    User deleted


    scusami Viklor, ma l'hai scaricato il software in questione? ma hai visto cosa riesce a fare? ti calcola in automatico l'ombreggiamento generato da oggetti come comignoli su tetti a falda o come muri o altri oggetti su terrazzi piani. Determina le ombre generate da un palazzo magari limitrofo al terrazzo piano su cui installi l'impianto, determina la distanza da considerare tra strighe di moduli per evitare l'ombreggiamento reciproco. TI CALCOLA LA PERDITA DI PRODUCIBILITA' collocando il pannello all'interno del campo di ombreggiamento generato dai solidi.

    Mi sa che ora per l'ombreggiamento (insieme anche ad altri sw) qualcosa ce l'hai
    Non ho capito proprio il tuo intervento, scusami, ma non l'ho capito proprioi bo.

    ciao
    ale

    p.s:

    dietro questo SW come dietro il Sim ci sono algoritmi di calcolo su cui ci siamo spaccati il culo, la teoria è quella classica che si trova in letteratura tecnica basta entrare in libreria e studiare, senza andare a cercare le cose in tedesco. Siamo ITALIANI
     
    .
  6. Viklor
     
    .

    User deleted


    Ciao ale!!! mi dispiace ke te la sia presa a male. nn intendevo disprezzare niente...ho gia' visto il sofware S.O.L.E. ed è + ke ottimo....cmq (forse nn l'ho specificato) cercavo qualcosa x la valutazione dell'ombreggiamento da condizioni orografiche (ombreggiamento da lontano tipo montagne ecc)...
    Ciao!!:)
     
    .
  7. alessandro74
     
    .

    User deleted


    non me la sono presa ci mancherebbe, anche perchè il SW non è mio, non avevo capito il tuo intervento, scusami. Ora ho capito, ti serve qualcosa per la clinometria, cioè per valutare la perdita di producibilità dovuta ad ostacoli posti all'orizzonte rispetto al baricentro dell'impianto...
    c'è il sun-sim che fa questo anche se sinceramente mi piace poco.
    Per la teoria ti ripeto e ti consiglio di prendere roba-pro nelle librerie tecniche.

    Se qualcuno è in possesso di altri free-sw per l'ombreggiamento od altri SW per la configurazione di impianti solari FV sarei grato se li rendesse disponibili a tutti. Io sto implementando le mie librerie e a fine agosto metto altri 70 mega di roba nell'area download.


    P.S:
    Grazie Filippo!
     
    .
  8. Viklor
     
    .

    User deleted


    grazie x la risp...ma il sun-sim se nn sbaglio è in inglese...???vero???
    a presto ciao!!:)
     
    .
  9. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Vi allego una mia applicazione di S.O.L.E. per un impianto in parziale integrazione architettonica <20[kWp] con un comignolo che rompeva un po le scatole e non poteva essere abbattuto. Ho voluto verificare applicando il SW la perdita di producibilità in relazione a come avevo disposto in passato i moduli. Alcune celle di un paio di moduli in un certo periodo dell'anno in una determinata ora della giornata vengono ombreggiate. Il layout era quello che era e dovevano entrarci 108moduli.

    P.S.1:
    ho generato con il SW il campo di ombreggiamento relativo ad un comignolo alto 1[m], a base quadrata 1[mq], che si trova sulla falda sud di un tetto e purtroppo non potevo farlo saltare in aria con la dinamite. Poi ho fatto una foto e l'ho inserita nel layout del vecchio file autocad e l'ho sovrapposto alla vista ortogonale della falda sud per vare la verifica. Vabbe ci sono SW più sofisticati però niente male come procedura per velocizzare almeno in prima battuta lo studio di fattibilità.
    P.S.2:
    La falda in questione è inclinata di 20° rispetto al piano orizzontale, di conseguenza l'ombra generata dal comignolo arriva"prima" sul piano complanare ai moduli al di sopra del comignolo (quindi il campo di ombreggiamento superiore presenta una leggera contrazione), mentre sempre l'ombra arriva "dopo" sul piano complanare ai moduli al di sotto del comignolo (quindi il campo di ombreggiamento inferiore presenta una leggera espansione) rispetto al campo di ombreggiamento che si vede nella foto
    image

    Edited by alessandro74 - 12/8/2007, 09:27
     
    .
  10. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Vabbe visto che ci sono vi allego 1altra applicazione del software (sto a rota :P )

    qui siamo su un lastrico solare, settimo piano, con due torrini, di cui uno abbastanza fastidioso ma non troppo. Ho fatto la stessa cosa di prima sovrapponendo il campo di ombreggiamento al layout in .dwg dopo averlo scalato. Sto coso funge, niente male. (ho inserito anche uno schizzo in 3Dstudio per far capire come è fatto il lastrico, scusate la qualità delle immagini)

    image
     
    .
  11. unozero
     
    .

    User deleted


    Troppo forte Alessandro.
    Forte.
     
    .
  12. alessandro74
     
    .

    User deleted


    Ma quale forte, Filippo, come al solito sei troppo buono con me!

    Il SW S.O.L.E. è dell'Ing. Giulio de Simone! forte lui che l'ha sviluppato.


    a presto
    ale
     
    .
  13. rrico
     
    .

    User deleted


    Quel foglio di excel per il dimensionamento linee postato da unozero, qualcuno ha voglia di tradurlo in italiano?
    Grazie mille ciao
     
    .
  14. unozero
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha qualche altro software da collezione!?

    Coraggio, aprite i cassetti.

    Grazie ciao Filippo
     
    .
  15. rrico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ale: ...la teoria è quella classica che si trova in letteratura tecnica basta entrare in libreria e studiare...

    Per cortesia ci puoi indicare qualche testo?
    Grazie
     
    .
54 replies since 10/8/2007, 10:47   47405 views
  Share  
.