Come risparmiare con acqua calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinetree
     
    .

    User deleted


    Una soluzione per risparmiare queste €100,00 è di montare dei mini scaldabagni sotto lavello in bagno ed in cucina, entrambi luoghi dove si consuma spesso piccoli quantità di acqua calda.

    Ho trovato questo su internet, e una soluzione più adatto ad un negozio, in casa purtroppo ci vogliano circa 4,5 anni per andare alla pari. purtroppo il modello più piccolo ha una scaldiglia da 2,8kW, un pò a rischio per una casa con contattore da 3kW.
    http://www.euroemax.it/index.asp?id=17

    Sono alla ricerca di una piccola caldaia 3 litri massimo coimbentato con scaldiglia elettrica che permette di portare su la temperature fino a 40°C in circa 2 minuti (limite massimo della pazienza umana).
    Montare un aggeggio simile con flussostato che rileva una portata d'acqua, accende la scaldiglia, un termostato di sicurezza lo blocca in caso di alta temperatura.
    Quindi l'operazione da fare per accendere sarebbe, apri un pelo l'acqua calda, si accende la scaldiglia, l'acqua scende un pellino, dopo un minuto lo apri di più con acqua a 40°C.
    Per sicurezza la scaldiglia non dovrebbe superare 1.5KW. in modo che con l'uso simultanea non scatta il contattore.
    C'è da capire quanto tempo ci impiega 1,5kW a scaldare 3 litri d'acqua da 7 gradi a 40°C.

    Rubando info da Giorgio Demurtas 27/06/2005, 18:39 su PLCForum e adattandolo alla nostra esigenza.
    Grazie Giorgio e correggemi se sbaglio.

    Per scaldare 3 litri/min d'acqua, che potenza ci vuole?
    ipotizzando un gap di temperatura di 33°C (da 7 a 42), ci vogliono:
    E=M*c*dt=3*1*33=99 kcal
    1 kWh=860 kcal
    E=99/860= 0.11 kWh
    P=E/t=0.11/(1/60)= 6.6 kWh
    una scaldiglia da 2kW ci impiega 3,5 minuti per portare 3 litri a temperatura.
    Abbiamo probabilmente già superato la soglia di pazienza.

    Rimane quindi da verificare se non è il caso di montare un scaldacqua da 10L che trovi ovvunque.
    costano dai €70 in su.
    Purtroppo non ho trovato alcun modello inferiore ai 10L,dovrei fare una verifica se convengono, sopratutto per la casa di mia sorella che ha due prelievi ad oltre 20metri di distanza dalla caldaia.

    Edited by pinetree - 12/8/2007, 02:03
     
    .
30 replies since 11/8/2007, 19:45   10163 views
  Share  
.