Come risparmiare con acqua calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 12/8/2007, 08:28)
    Se leggi il mio articolo trovi la soluzione pratica.
    Sperimentata in decine di installazioni.
    In estate posso permettermi di sprecare un pò di acqua calda, ricordati nei tuoi calcoli che i tubi non si svuotano.
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/Bypass_estivo.jpg

    Se per motivi di pulizia, ritieni OK che questa discussione viene incollata nella tua, dai pure indicazioni ai moderatori. :D

    Ho letto la tua discussione, sto analizzando come la tua soluzione potrebbe essere applicata nelle casa sulla "terra ferma"
    dove abbiamo nella maggioranza dei casi, caldaia a gas metano, termosifoni, e lunghe distanze tra i rubinetti e la caldaia.
    Magari mi puoi dare una mano a trovare una soluzione, sono disponibile ad investire, cercherò di usare la casa di mia sorella come "cavia".

    Mi puoi spiegare meglio cosa intendi che i tubi non si svuotano, mi puoi indicare dove ho sbagliato ?
    in caso ho calcolato €40,00/anno di acqua che viene scaricato perchè la temperatura non ci soddisfa, è questo finisce nello scarico rimpiazzato dall'acqua calda in arrivo (chiaramente il tubo non si svuota).
    in un altro caso ho calcolato il volume di acqua calda che rimane calda nell'tubo, il tubo è chiaramente pieno.

    Un altro problema difficile (almeno per me) da calcolare e la dispersione termica della tubo tra caldaia e rubinetto, le tubazioni sono per la maggior parte dell'percorso sotto il pavimento, che in un abbitazione a piano terra avrà un temperatura molto bassa (in condominio presumo sarà di 20°C in inverno), l'acqua calda dovrà fare un intero percorso in questo scambio termico fino all'raggiungimento del rubinetto.


    Maggiore la distanza maggiore il problema.
    Qualcuno è in grado di calcolare il una fredda mattinata d'inverno quanto può essere la perdità all'metro ?
    Quanto può essere la dispersione termica nel tubo con l'acqua calda 50°C ferma per un ora ?
     
    .
30 replies since 11/8/2007, 19:45   10163 views
  Share  
.