Come risparmiare con acqua calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Il titolo va benissimo così, sai "la scoperta dell'acqua calda" è coperta da brevetto!!!
    Scherzo naturalmente, l'articolo è vecchio di due anni e fa riferimento a realizzazioni che ho cominciato ad installare circa dieci anni fa, affascinato dai boiler a termopompa della Aquatek.
    Poi la Ditta è scomparsa e per alcuni anni i miei clienti sono rimasti a secco.
    Ora ho trovato diverse soluzioni commerciali ed ho ripreso.
    Sono soluzioni fortemente integrate con l'involucro edilizio e quindi si incontrano obbiettive difficoltà ad applicarle ad edifici esistenti, se non dopo accurati sopralluoghi e le necessarie verifiche.
    Ultimamente una delle applicazioni più interessanti é il raffrescamento nei centri storici con sistemi condensati ad acqua, in molti edifici è fisicamente impossibile posizionare un'unità esterna condensata ad aria e questi sistemi risolvono il problema.
    Nell'articolo manca tutta la parte propedeutica relativa alla realizzazione dell'involucro edilizio per una casa attiva o semipassiva, ci sto pensando.
    Sinceramente anche se da calcolo puoi ottenere qualche numero interessante, la quantità di calore dispersa nelle tubazioni dell'acqua calda è una frazione molto bassa e nessun software di progettazione ne tiene conto.
    saluti
     
    .
30 replies since 11/8/2007, 19:45   10163 views
  Share  
.