Messa a terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biasam
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Volevo sapere se in un impianto fotovoltaico da 1,75kW l'impianto di terra del generatore del fotovoltaico deve essere connesso insieme all'impianto di terra esistente, oppure se installando un picchetto di terra posso collegare a terra il generatore fotovoltaico separando così l'impianto esistente da quello del generatore fotovoltaico stesso.

    Grazie!

     
    .
  2. jaggy
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono un nuovo del forum ma lavoro nel settore...
    L'impianto fotovoltaico, se collegato a terra, va collegato all' impianto di terra esistente.
    Occhio che se "pianti" un nuovo picchetto in giardino e ci colleghi l'impianto, non hai separato i 2 impianti di terra....
    A meno che tu non abbia un giardino mooooooolto esteso :rolleyes:
     
    .
  3. sar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jaggy @ 5/9/2007, 09:24)
    Ciao, sono un nuovo del forum ma lavoro nel settore...
    L'impianto fotovoltaico, se collegato a terra, va collegato all' impianto di terra esistente.
    Occhio che se "pianti" un nuovo picchetto in giardino e ci colleghi l'impianto, non hai separato i 2 impianti di terra....
    A meno che tu non abbia un giardino mooooooolto esteso :rolleyes:

    T puoi spiegare meglio, cosa vuol dire "non hai separato i 2 impianti di terra"?

    Grazie
     
    .
  4. jaggy
     
    .

    User deleted


    Ciao sar, mi riferivo al concetto errato di biasam "...installando un picchetto di terra posso collegare a terra il generatore fotovoltaico separando così l'impianto esistente da quello del generatore fotovoltaico stesso".
    Un impianto di terra rimane sempre unico in una determinata superficie, non ne possono coesistere 2.
    Se l'impianto fotovoltaico è installato sulla copertura di casa tua, avrai già un impianto di terra dell'abitazione che si estende oltre la superficie della casa (se è fatto ad hoc), quindi piantando un nuovo picchetto (che non serve a nulla :blink:) non crei un nuovo impianto di terra.

     
    .
  5. sar
     
    .

    User deleted


    E se collego il cavo di terra del generatore fotovoltaico direttamente al picchetto dell'impianto di terra della casa?
     
    .
  6. jaggy
     
    .

    User deleted


    Io personalmente non prevedo di collegare a terra l'impianto fotovoltaico (intendo la struttura metallica di sostegno, in quanto i moduli sono costruiti in CLASSE 2, quindi è VIETATO collegarli direttamente a terra).
    Parlo di piccoli impianti fissati alle coperture delle abitazioni residenziali, comunque un impianto fotovoltaico connesso in rete è obbligatorio di progetto quindi tocca al tecnico di turno prendere le opportune decisioni.
    Se colleghi il cavo di terra del generatore fotovoltaico direttamente al picchetto dell'impianto di terra della casa... hai sprecato tempo, perchè puoi collegarti in scatola di derivazione con un cavo unipolare da 6mm² (minimo imposto dalle norme per il collegamento equipotenziale di masse estranee, come la struttura metallica di sostegno dell'impianto se ha una resistenza verso terra inferiore a 200 ohm).
    Spero di non essere troppo difficile....
     
    .
  7. sar
     
    .

    User deleted


    Tutto chiaro, grazie.
     
    .
  8. m_giancarlo
     
    .

    User deleted


    casa... hai sprecato tempo, perchè puoi collegarti in scatola di derivazione con un cavo unipolare da 6mm² (minimo imposto dalle norme per il collegamento equipotenziale di masse estranee, come la struttura metallica di sostegno dell'impianto se ha una resistenza verso terra inferiore a 200 ohm).
    Spero di non essere troppo difficile....


    Ciao

    200 ohm è la soglia per ambienti particolari, giusto?
    ho visto relazioni tercniche per impianti fotovoltaici con il riferimento a 1000 ohm (ambienti ordinari), da cosa può nascere questa discrepanza di interpretazione, o si valuta caso per caso (ma gli impianti sono tutti all'aperto,no)?

    (non sono esperto di impianti elettrici quindi chiedo umilmente come ambasciator che non porta pena) :rolleyes:

    Michele
     
    .
  9. jaggy
     
    .

    User deleted


    Ciao, nella nuova edizione della CEI64-8 gli impianti fotovoltaici sono inseriti nella parte 7 (cap.712) cioè "Ambienti ed applicazioni particolari".
    Non dispongo ancora della norma aggiornata per il confronto, ma io ritengo l'impianto fotovoltaico di tipo non ordinario e quindi interpreto la resistenza verso terra max 200 ohm.
    Ma questa è una mia interpretazione e me ne assumo le responsabilità quando effettuo un progetto....

    jaggy
     
    .
  10. fazer75
     
    .

    User deleted


    Ciao Jaggy...
    dicevi che..:

    CITAZIONE
    Io personalmente non prevedo di collegare a terra l'impianto fotovoltaico (intendo la struttura metallica di sostegno, in quanto i moduli sono costruiti in CLASSE 2, quindi è VIETATO collegarli direttamente a terra).
    Parlo di piccoli impianti fissati alle coperture delle abitazioni residenziali, comunque un impianto fotovoltaico connesso in rete è obbligatorio di progetto quindi tocca al tecnico di turno prendere le opportune decisioni.

    mi sapresti dire a quale norma fai riferimento quando dici che se i moduli sono in calsse 2 è VIETATO collegarli direttamente a terra?

    ...ed alla fine non ho capito se per un impianto in copertura tu colleghi la struttura a terra.. ??? :huh:

    ...puoi spiegarci meglio da cosa dipendono le "opportune decisioni" a cui fai riferimento???
    Ciao
     
    .
  11. jaggy
     
    .

    User deleted


    Ciao fazer75, norma CEI 64-8/4 art. 413.2.7 "Protezione mediante componenti elettrici di classe II o con isolamento equivalente".
    Come ho già detto sopra, io personalmente non prevedo di collegare a terra l'impianto fotovoltaico (su coperture residenziali inclinate standard).
    Le mie "opportune decisioni" si basano sulle norme... alcuni colleghi si basano solo sull'esperienza, magari passata, di alcuni anni......alcuni installatori si basano anche su leggende metropolitane (tutte le parti metalliche vanno messe a terra).....ma le norme cambiano e anche spesso direi.
    Naturalmente sono tutte considerazioni personali....e i tecnici sono pagati per prendere le "opportune decisioni" e far funzionare al meglio l'impianto fotovoltaico in questione.

    Ciao grazie :)
     
    .
  12. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jaggy @ 5/9/2007, 16:43)
    norma CEI 64-8/4 art. 413.2.7 "Protezione mediante componenti elettrici di classe II o con isolamento equivalente".
    ....
    Ciao grazie :)

    BRAVO!
     
    .
  13. rico79
     
    .

    User deleted


    Qualcuno può mettere a disposizione la norma CEI 64-8/4? grazie mille.
     
    .
  14. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rico79 @ 7/9/2007, 09:36)
    Qualcuno può mettere a disposizione la norma CEI 64-8/4? grazie mille.

    Sono a pagamento, non penso si possa distribuire per l'intero sul forum, all'massimo prelevare una voce e fare qualche discussione.

    http://www.ceiuni.it/
     
    .
  15. rico79
     
    .

    User deleted


    si lo so, fa niente, sto vedendo di acquistare ora on-line quelle che mi servono..grazie lo stesso
     
    .
32 replies since 4/9/2007, 19:54   3987 views
  Share  
.