Il ritorno al nucleare in Italia e' una scelta obbligata

parliamone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nll
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il restante 3% è costituito da scorie ad alta radioattività ...
    In questa forma viene impedita la fuoriuscita di radioattività nell’ambiente e le scorie rimangono stabili per centinaia di anni.
    ...
    In quali strutture verrà depositato?
    Nei paesi in cui gli impianti nucleari sono attivi, i residui del processo di ritrattamento sono conservati in depositi temporanei all’interno delle centrali nucleari, in attesa che vengano costruiti depositi definitivi che sono tuttora allo studio.

    Appunto! Neanche da chi produce oggi col nucleare ci sono ancora i depositi "definitivi".
    Il problema sono le scorie, in primo luogo, e la sicurezza degli impianti dal crescente pericolo del terrorismo. In Italia possiamo anche aggiungerci l'annoso problema degli appalti pubblici sotto ricatto della malavita organizzata, che a volte portano gli imprenditori a non poter rispettare i capitolati, speculando sul cemento, sulle armature di ferro, sulla sezione dei cavi elettrici e via dicendo. Che centrale nucleare potremo avere?

    Non sono affatto convinto che il nucleare di oggi sia così sicuro da poterlo riprendere in considerazione. Se ci si butta nuovamente in questa impresa si sottraggono fondi alla ricerca del nucleare da fusione, che credo l'unica strada nucleare percorribile.

    E cosa ne sarà delle energie rinnovabili? Probabilmente le grandi imprese non saranno più così interessate a trovare nuove fonti energetiche, se la disponibilità di energia tornerà ad essere superiore alla domanda.

    Con questi presupposti mi sento di bocciare senza riserve l'affermazione che sta nel titolo. A mio parere non è affatto una scelta obbligata, semmai ad essere obbligata è la scelta di perseverare nella rinuncia a questo nucleare, rafforzando la ricerca sulla fusione e sulle FER.
     
    .
79 replies since 5/9/2007, 08:05   5480 views
  Share  
.