Come immagazzinare l'energia elettrica

ovvero, alternative alle batterie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Barabba_it
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.

    Il quesito in subject mi e' stato sottoposto da un amico-cliente.
    Lui si trova in Africa e possiede gia' una centrale fotovoltaica che caricano le batterie e che gli permettono di "accendere la luce" durante la notte.
    Parlando di Generatori solari con tecnologia Stirling, lui e' rimasto affascinato dai 50 KW che potrebbe produrre un sistema di 17 metri.

    E' rimasto scettico, pero', sulla reale possibilita' di immagazzinare anche solo una piccola parte dell'energia prodotta.

    Le batterie comunemente usate con i sistemi fotovoltaiche costano una barca di soldi e la loro affidabilita' non e' eccelsa.
    Esiste un modo diverso, magari piu' "laborioso" per immagazzinare una grande quantita' di energia elettrica?

    Pensavo, ad esempio, alla scissione dell'acqua in Idrogeno ed Ossigeno da utilizzare poi in una cella a combustibile.
    Oppure ad un sistema provvisto di Volano o magari ad un qualche altro sistema, piu' avveniristico, che immagazzinerebbe l'energia elettrica trasmormata in qualche altro sistema.

    Voi tutti, avete qualche idea per risolvere il problema?

    Grazie
    B.
     
    .
  2. fabiomas
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    in rete ho trovato questo:
    "ACCUMULATORI DI ENERGIA NON CHIMICI LEVITANTI NEL VUOTO

    prodotti da Active Power Inc. (U.S.A.). Una straordinaria innovazione realizza l'accumulo di grandi quantità di energia senza necessita' di batterie chimiche. Per centri di calcolo, server farm, industrie, aeroporti, studi radiotelevisivi, centrali elettriche, centri diagnostici, e dovunque si voglia risparmiare energia e oneri di manutenzione, risolvendo anche il problema delle mancanze di rete."

    http://www.axu.it/
    http://www.activepower.com/

    Ciao
     
    .
  3. Barabba_it
     
    .

    User deleted


    WOW che bello!
    Allora si puo' fare!!!!

    Devo fare qualche calcolo per stabilire i costi...

    vi faro' sapere...

    Grazie 1000!
     
    .
  4. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Spettacolare,

    C'è anche il gruppo di continuità ad aria compressa con turbina! (ci si accede dal secondo indirizzo internet)

    bisogna valutare i costi e il tempo in cui può erogare elettricità prima che si esaurisca (sicuramente miglioreranno la tecnologia facendo girare il volano più velocemente degli attuali 7700 giri al minuto)
     
    .
  5. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao Delta,
    brillante soluzione quella del supervolano.
    Non ho trovato il link sullo stoccaggio di aria compressa ..... potresti dirmi il percorso per individuarlo?
    Io sono molto interessato a questa soluzione e non vorrei riscoprire l'uovo di colombo.
    Da quello che vedo comunque mi pare che i prodotti Winside non siano proprio regalati....
    Aspetto il link.
    Molte grazie.
     
    .
  6. Barabba_it
     
    .

    User deleted


    all'indirizzo http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=270 potete trovare una spiegazione di Mario Maggi sul funzionamento degli ACCUMULATORI DI ENERGIA NON CHIMICI.

    La spiegazione offerta mi ha fatto capire meglio il funzionamento.
    Sto cercando ulteriori informazioni, specialmente di tipo "meccanico".
    Vorrei sapere, ad esempio, se TEORICAMENTE posso utilizzare un sistema simile sul mio BUGGY BIKE, ovviamente nella versione elettrica.

    Ad ogni modo, per il mio amico-cliente in Africa la soluzione potrebbe funzionare egreggiamente.
    Dalle sue parti c'e' sole per il 95% dell'anno (notte esclusa), per cui non dovrebbe avere problemi.

    Cerchiamo ragazzi... cerchiamo!
     
    .
  7. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Questi oggetti sono già in vendita (non so il prezzo) e permettono di essere indipendenti dalla rete enel mantenendo l'energia immagazzinata (il sistema a volano lievitante gira 36 ore senza tensione di alimentazione)

    x cippons: il sito è questo
    http://www.activepower.com/index.asp?pg=te...gy_tacas_basics

    Fino ad ora era anti ecologico conservare l'energia generata da fonti rinnovabili (tralascianto i sistemi autocostruiti che non tutti sono in gradi di fare o non ne hanno il tempo), ora non più.
     
    .
  8. cippons
     
    .

    User deleted


    Grazie delta,
    oltre l'accumulo pneumatico ha pure un piccolo volano per ulteriore stabilizzazione.
    Qui pero' la taglia e' unica e mi pare ridondante per una utenza domestica.
    Ci vorrebbe una soluzione adatta ad una utenza monofamigliare.
    In effetti il sistema a volano ha una autonomia del tutto insufficiente per i miei scopi.
    Poi temo i prezzi!
    Ciao
     
    .
  9. Barabba_it
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,

    non so voi, ma io ho anche la necessita' di installare un'accumulatore del genere sul muo Buggy Bike, cosi' da renderlo elettrico.

    Pensavo:
    e se usassi lo stesso principio degli orologi Kinetic?
    Quelli, cioe', che producono l'energia elettrica dal movimento della mano?
    Potrebbe funzionare, no?

    Basterebbe creare un sistema catastroficamente piu' efficiente dei singoli orologi ed il gioco e' fatto!

    pensate che possa essere fattibile un progetto simile ?

    Beh, scusate...
     
    .
  10. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Ciao Barabba_it, quando tempo fa producevo bici elettriche era spuntata una macchina elettrica con questo dispositivo a volani sotto vuoto, (non è l' ultima scoperta, è vecchia di almeno 12 anni), si lamentava un forte effetto giroscopico tale da desistire a proseguirne l' uso su mezzi di trasporto.
    Verifica se il problema è stato risolto, anche se ne dubito, la massa rotante pesantissima gira sempre.
    Forse con due volani sullo stesso asse controrotanti....

    Un salutone
    Furio57
     
    .
  11. Wyk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 8/10/2004, 01:32)
    Ciao a tutti
    Ciao Barabba_it, quando tempo fa producevo bici elettriche era spuntata una macchina elettrica con questo dispositivo a volani sotto vuoto, (non è l' ultima scoperta, è vecchia di almeno 12 anni), si lamentava un forte effetto giroscopico tale da desistire a proseguirne l' uso su mezzi di trasporto.
    Verifica se il problema è stato risolto, anche se ne dubito, la massa rotante pesantissima gira sempre.
    Forse con due volani sullo stesso asse controrotanti....

    Un salutone
    Furio57

    Ciao Furio, una domanda: ma questi "volani sottovuoto" si trovano anche "in the field"?

    Ho letto che hanno un motore (elettrico) che sostanzialmente li "rimette in moto"...in quanto tempo si "ricaricano" ? Presuppongo molto rapidamente....

    Vabbeh mi vado a leggere qualche cosa sulla rete che è meglio mi sa

    Ciao,
    Vittorio


    P.S.

    Questi sitemi "meccanici" di immagazzinaggio mi "ingrifano"....
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti Ciao Wyk Vittorio
    Di più non so, col tempo vorrei entrare nel merito. Devo fare però una considerazione: i generatori elettrici normalmente meccanici qualcuno tenta di trasformarli in "statici" tipo MEG, nel caso delle batterie che sono "statiche" qualcuno ha trasformato la loro funzione in una meccanica, molto più complessa. Mah....!

    Un salutone
    Furio57

    Edited by Furio57 - 8/10/2004, 14:19
     
    .
  13. cippons
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Sto rivedendo il giudizio sull'accumulo a batterie...
    guardate questi link su soluzioni al litio per applicazioni automotive

    http://www.everspring.net/product-battery.htm
    http://www.thunder-sky.com/en/Application1.htm

    sembrano interessanti e costano relativamente poco
    Se no mi pare che l'unica alternativa sia per via pneumatica.
    Ciao
     
    .
  14. Barabba_it
     
    .

    User deleted


    Le thunder-sky sono molto interessanti, ma il sito non e' dei migliori!
    Andrebbe migliorato...

    Comunque cerchero' di saperne di piu'!
     
    .
  15. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sono appena registrato.

    Furio57
    CITAZIONE
    Forse con due volani sullo stesso asse controrotanti....

    Se vai in orizzontale, OK, se trovi una salita ti sis sfondano le gomme anteriori!

    Barabba_it
    visto che mi hai nominato
    CITAZIONE
    potete trovare una spiegazione di Mario Maggi
    mi faccio vivo.

    Tutte le soluzioni di accumulo su volani antichi sono poco affidabili (allineamento cuscinetti, masse enormi a velocita' relativamente basse di 1500 RPM, ecc).
    Le soluzioni su supervolani (intendo quelli levitanti nel vuoto) sono enormemente piu' affidabili ma sono ancora molto costose. Non trovi niente a meno di 30.000 euro per un accumulo di circa 3 MJ. Non e' roba da Africa, anche le condizioni di utilizzo devono essere abbastanza buone.

    Per l'accumulo pneumatico, ci sono novita' sul sito www.activepower.com, sistemi che integrano il volano ed una turbina. La sensazione e' che siano riservati ai produttori di chip.

    Su ELEQUALITY puoi usare il motore di ricerca in basso, ricordo di aver visto qualcosa di interessante sullo storage non convenzionale.

    E dei supercondensatori, in grado di accumulare l'energia di una metropolitana durante la fermata per poi cederla al riavvio successivo, non se ne parla? Sono oggetti pronti a magazzino, adattissimi a veicoli elettrici.

    Qui c'e' un articolo sull'accumulo superconduttivo PESA 1,4 MB

    Ciao a tutti
    Mario





     
    .
42 replies since 7/10/2004, 11:16   13935 views
  Share  
.