Aereogeneratore con ruota di bicicletta

Come passare un paio di pomeriggi a costo zero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arkannen
     
    .

    User deleted


    image Ciao a tutti, ho realizzato un microgeneratore eolico riciclando una vecchia bici ed un alternatore per auto.
    Per realizzare il rotore ho sfruttato i raggi della ruota che partendo dal cerchione per arrivare al mozzo effettuano una rotazione di 90°, con del nastro adesivo per esterni ho realizzato le pale.
    La costruzione è sommaria, sicuramente si può fare di meglio, ma avevo fretta di realizzare il prototipo giusto per vedere se funzionava. Dal punto di vista meccanico sembra tutto ok, messo di fronte a un ventilare (50 W) ruota abbastanza velocemente.
    Adesso aspetto una giornata di vento per misurarne le prestazioni, sinceramente non mi attendo più di qualche decina di watt viste le dimensioni del rotore per il prossimo utilizzerò un alternatore più leggero, tipo quelli installati sulle moto o sulle api della piaggio che lavorano a 12 V.
    Cmq, la foto credo che renda l'idea meglio di qualsisasi descrizione, il nastro utilizzato per realizzare le pale è del nastro utilizzato per sigillare le tubature, lo produce la saratoga. La nastratura non è un gran che per via dei raggi che l'han resa difficoltosa, con il prossimo proverò a smontare i raggi che sono di ostacolo prima di nastrare, poi li rimonterò per dare maggiore stabilità.
    La cinghia di trasmissione è un semplice cordino elastico che pare far bene il suo lavoro e il rapporto di trasmissione 10:1 ottenuto usando il cerchione come puleggia dovrebbe essere sufficiente a portare l'alternantore a lavorare al massimo rendimento.
    Costo di tutta la realizzazione 10 Euro, 5 per il nastro (suffciente per altri 5 rotori) e 5 per l'alternatore comperato da un rottamaio.

    Buon divertimento
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Ma l'energia prodotta la "salvi" in una batteria o e' sprecata?
    Se invece del nastro usassi del lamierino leggero, costo 5 euro al foglio, che tagli con forbici robuste e pieghi quasi con le mani, forse il risultato sarebbe migliore.
    Semmai invece di tante "palette" meglio sarebbe crearne 3 o 4 per avere meno attriti dei flussi, dipende dall'inclinazione delle palette.
    Attendo quindi il prossimo esperimento, nel frattempo complimenti.

    MetS
     
    .
  3. sssuper
     
    .

    User deleted


    Dai, carino! Ottimo per vedere le potenzialità che ci offre il vento.
    C'è da verificare però, visti i pochi watt disponibili, se abbinandolo ad un regolatore di carica, batteria e inverter, i loro costi siano tali da renderne anti-economica l'impresa.
     
    .
  4. Tigrinaio pazzo
     
    .

    User deleted


    La tua realizzazione è veramente geniale!! ancora complimenti per come hai risolto la moltiplicazione di giri usando una ruota e hai utilizzato la forcella già esistente per farla orientare al vento. E l'uso dei raggi come telaio per le pale di nastro!!! Mitico!!! :woot: Sei riuscito a utilizzare tutto di una ruota... Questo sì che è utilizzare tutto e non buttare via nulla!!!
    BRAVISSIMO ^_^

    secondo me studiandoci un po' su, riusciamo anche a migliorare la tua idea di base... chenesò, migliorando ulteriormente il profilo delle "pale"...


    domande:
    pensi che si riuscirebbe a fare una realizzazione come la tua NON disponendo di una saldatrice? ad es. potrei imbullonare, al posto di saldare, l'alternatore alla forcella? reggerebbe a un vento forte? :unsure:

    che tipo e misura di cordino elastico hai usato? dove lo compro?

    che misura di ruota da bicicletta?



    TI PROPORRO' X FARTI DARE IL PREMIO NOBEL PER IL RIUTILIZZO DELLE RISORSE ;)
     
    .
  5. edi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 16/9/2007, 09:15)
    Ma l'energia prodotta la "salvi" in una batteria o e' sprecata?
    Se invece del nastro usassi del lamierino leggero, costo 5 euro al foglio, che tagli con forbici robuste e pieghi quasi con le mani, forse il risultato sarebbe migliore.
    Semmai invece di tante "palette" meglio sarebbe crearne 3 o 4 per avere meno attriti dei flussi, dipende dall'inclinazione delle palette.
    Attendo quindi il prossimo esperimento, nel frattempo complimenti.

    MetS

    le punte dei ali devono esere piu pesanti
     
    .
  6. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    Bellino, ci avevo pensato anche io ma legando ai raggi dei pezzi di lamiera d'alluminio per fare le pale.
    Ma così com'è ce la fa a far girare l'alternatore???
     
    .
  7. f.ciuffreda
     
    .

    User deleted


    DA ESPERIENZE FATTE L ALTERNATORE NON GIRERA MAI ...MAGARI SENZA ACCUMULATORE GIRA PURE MA QUANDO GLI COLLEGHERAI L 'ACCUMULATORE DIVENTERA UNA ROCCIA...
    MONTAGLI DEI 3 DINAMO SULLA GOMMA A STO PUNTO PER AVERE 12 V... MA CMQ TI SERVIRANNO DELLE PALE PIU GRANDI ....
     
    .
  8. krapac
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (f.ciuffreda @ 26/3/2008, 19:34)
    DA ESPERIENZE FATTE L ALTERNATORE NON GIRERA MAI ...MAGARI SENZA ACCUMULATORE GIRA PURE MA QUANDO GLI COLLEGHERAI L 'ACCUMULATORE DIVENTERA UNA ROCCIA...
    MONTAGLI DEI 3 DINAMO SULLA GOMMA A STO PUNTO PER AVERE 12 V... MA CMQ TI SERVIRANNO DELLE PALE PIU GRANDI ....

    Perchè non girerebbe?

    By Pietro
     
    .
  9. triac60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (krapac @ 26/3/2008, 20:59)
    CITAZIONE (f.ciuffreda @ 26/3/2008, 19:34)
    DA ESPERIENZE FATTE L ALTERNATORE NON GIRERA MAI ...MAGARI SENZA ACCUMULATORE GIRA PURE MA QUANDO GLI COLLEGHERAI L 'ACCUMULATORE DIVENTERA UNA ROCCIA...
    MONTAGLI DEI 3 DINAMO SULLA GOMMA A STO PUNTO PER AVERE 12 V... MA CMQ TI SERVIRANNO DELLE PALE PIU GRANDI ....

    Perchè non girerebbe?

    By Pietro

    Perchè se mai raggiungerà il numero di giri per eccitare l'alternatore, questo richiederà una potenza meccanica all'albero che la ruota di bici non potrà mai dargli, viste le proporzioni e il tipo di pale.
    Un motore di auto neanche se ne accorge ma quelle palette montate sui raggi ho paura che si inchioderanno.
    Credo che sia meglio montare un generatore mooooolto più piccolo.
    Comunque faccio i miei complimenti all'autore, GENIALE.
    Ciao
     
    .
  10. Vestas
     
    .

    User deleted


    Cosa hai usato per farla orientabile?
     
    .
  11. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vestas @ 26/3/2008, 21:24)
    Cosa hai usato per farla orientabile?

    :huh: non lo vedi nella foto? Ha saldato sulla forcella un pezzo del carro posteriore della bici. Si vede anche il piolino dove aggancia il freno.

    arkannen ci dai qualche risultato in W?
     
    .
  12. triac60
     
    .

    User deleted


    O in picowatt
     
    .
  13. krapac
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triac60 @ 26/3/2008, 21:42)
    O in picowatt

    che pessimista :P
     
    .
12 replies since 16/9/2007, 08:47   6350 views
  Share  
.