Casa nuova riscaldamento nel pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sacoman
     
    .

    User deleted


    Salve,è il primo messaggio che scrivo in questo forum..che ho scoperto da poco.
    In questi giorni sono iniziati i lavori di costruzione della mia nuova casa, una villetta a schiera in provincia di Varese e il costruttore mi ha proposto di istallare dei pannelli solari e mettere il riscaldamento nei pavimenti,invece che quello tradizionale a termosifoni.Non ho ancora in mano dati tecnici sull'impianto,in questi giorni dovrebbe portarmi un preventivo.Ma ho dei dubbi riguardo il pavimento,ho sentito parlare di fastidio alla gambe, e poi non conoscendo nessuno che lo ha.....Mi sembra una cosa strana un pavimento caldo,c'è qualcuno che può parlarmi di una sua esperienza diretta?
    Poi ho delle perplessità anche sui pannelli, perché ho sentito che d'estate danno dei problemi di surriscaldamento che possono danneggiare l'impianto.
    Secondo voi nella mia zona è conveniente istallare questo tipo di impianto?
     
    .
  2. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sacoman @ 18/9/2007, 23:03)
    Ma ho dei dubbi riguardo il pavimento,ho sentito parlare di fastidio alla gambe, e poi non conoscendo nessuno che lo ha.....Mi sembra una cosa strana un pavimento caldo,c'è qualcuno che può parlarmi di una sua esperienza diretta?

    Chi dice che fa male alle gambe ha esperienza dei vecchi sistemi a pavimento in voga negli anni 70 che funzionavano ad alta temperatura e che potevano creare problemi alle gambe.

    Quelli moderni sono completamente diversi e il pavimento non''e caldo al tatto ( sta' sui 28 gradi ).
    Fidati... e' il sistema migliore dal punto i vista del confort.

    CITAZIONE (sacoman @ 18/9/2007, 23:03)
    Poi ho delle perplessità anche sui pannelli, perché ho sentito che d'estate danno dei problemi di surriscaldamento che possono danneggiare l'impianto.

    E' vero... ma esistono dei sistemi immuni a questo problema.. i sistemi solari a svuotamento.
    Pretendi uno di questi sistemi..

    Saluti,
    F.


     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 19/9/2007, 07:19)
    E' vero... ma esistono dei sistemi immuni a questo problema.. i sistemi solari a svuotamento.
    Pretendi uno di questi sistemi..

    Saluti,
    F.

    e dai, per una volta.... non andare a parare sempre dove vuoi tu :rolleyes:

    Esistono sistemi immuni è scorretto: è più corretto dire che alcuni sistemi ne soffrono, visto che la maggior parte ne sono immuni.

    Svuotamento, sottovuoto con centralina, sottovuoto con vaso aperto, a circolazione naturale o forzata, ce ne sono a bizzeffe di sistemi che non soffrono del troppo caldo e nemmeno del troppo freddo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Concordo con fcattaneo,
    io aggiungerei di prestare particolare attenzione nella scelta del pavimento .... controlla che sia materiale non di qualità scadente e che sia stato sottoposto a test di resistenza agli urti e dilatazione termica (il rischio è che i mattoni si possano filare o crepare!).
    Sull'impianto posso dirti che mio padre( a parte appunto il pavimento <_< ) ha avuto ottimi risultati in termini di confort e risparmio (impianto Technopolymers) e io mi sono fatto realizzare uno analogo della Rehau.
    Per quanto riguarda l'integrazione con pannelli, personalmente l'ho esclusa poichè molto costosa (il tutto si aggirava sui 18.000 Euro) e ovviamente più complessa da gestire (anche come spazi).
    Opterò per un semplice sistema per ACS.
    Ciao, Linus.
     
    .
  5. lupen3°
     
    .

    User deleted


    sto valutando in prossimo futuro la situazione, piu' che a pavimento esiste anche a paret e a soffitto questo per evitare di coprire con letto e tappetti le zone interessate, poi rscaldre con solare termico e caldaia a condensazione si dovrbbe avere il massimo risparmio, poi esistono altri tipi diriscaldamento geotermia e a ltro ma, questo dipende dai costi. in giro comunque se navighi internet esistono ditte penso anche nelle tue zone in tal senso
    ciao a tutti
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sacoman @ 18/9/2007, 23:03)
    Mi sembra una cosa strana un pavimento caldo,c'è qualcuno che può parlarmi di una sua esperienza diretta?

    Tutti i miei clienti che mi incontrano, anche dopo anni mi ringraziano per avergli fatto installare il sistema a pannelli radianti a pavimento.
    Un semplice confronto sulla distribuzione di temperatura in ambienti riscaldati con diverse tipologie:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...temperatura.jpg
    Ti devi affidare ad un buon termotecnico per la progettazione dell'impianto a pavimento.
     
    .
  7. sacoman
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per le risposte adesso mi sento più sicuro su questo tipo di riscaldamento.
    Ma avrei ancora un paio di quesiti,il primo riguarda il pavimento,io avrò le camere da letto in mansarda e vorrei mettere il parquet,da qualche problema questo tipo di pavimento? e poi dormendo in mansarda vicino ai pannelli solari d'estate farà un gran caldo?
    appena ho il preventivo vi faccio sapere qualcosa di più
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Il parquet è un materiale cattivo conduttore del calore e scarsamente radiante.
    I software di calcolo del passo dei pannelli automaticamente riducono il passo delle tubazioni per tener conto di questa caratterisica.
    In pratica hai più tubazioni, maggior costo iniziale, e più quantità d'acqua da tenere in temperatura, maggior costo d'esercizio.
    Il parquet deve essere a bassa dilatazione, meglio rovere o teak, e lo spessore non deve superare il centimetro.
    Dette queste cose e avvisato, il cliente ha sempre ragione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 19/9/2007, 17:46)
    Il parquet è un materiale cattivo conduttore del calore e scarsamente radiante.
    I software di calcolo del passo dei pannelli automaticamente riducono il passo delle tubazioni per tener conto di questa caratterisica.
    In pratica hai più tubazioni, maggior costo iniziale, e più quantità d'acqua da tenere in temperatura, maggior costo d'esercizio.
    Il parquet deve essere a bassa dilatazione, meglio rovere o teak, e lo spessore non deve superare il centimetro.
    Dette queste cose e avvisato, il cliente ha sempre ragione.

    Buono a sapersi (a dire la verità mi avevano detto che era il migliore abbinamento!?!) ..... cmq anch'io devo mettere il parquet in alcune stanze e onestamente non ho fatto caso se il passo tra i tubi è minore... devo controllare.

    E' così tanta la differenza o è quasi trascurabile?

    In compenso credo che però la sensazione del tepore dato dal legno sia il top!
    Linus.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    In un pavimento radiante, un pavimento in gres porcellanato a 22°C da la stessa sensazione di tepore di un pavimento in legno a 22°C.

    Invece nelle abitazioni riscaldate con sistemi a termosifoni il legno che è un cattivo conduttore, non "assorbe" il freddo delle pareti a contatto con l'esterno e del solaio su cui poggia, spesso fra l'altro è posato flottante, per cui non si innesca il ponte termico di cui soffre un pavimento in gres ceramico.
    Per cui il parquet da quella sensazione di caldo che non da nel modo più assoluto un gres ceramico.

    Edited by dotting - 19/9/2007, 20:27
     
    .
  11. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 19/9/2007, 18:12)
    Buono a sapersi (a dire la verità mi avevano detto che era il migliore abbinamento!?!) ..... cmq anch'io devo mettere il parquet in alcune stanze e onestamente non ho fatto caso se il passo tra i tubi è minore... devo controllare.

    E' così tanta la differenza o è quasi trascurabile?

    In compenso credo che però la sensazione del tepore dato dal legno sia il top!
    Linus.

    Secondo me' la combinazione legno - riscaldamento radiante a pavimento e' tutto furche il top....
    Certo magari funziona ma a cosa serve ?

    Il tepore del legno non viene piu' percepito perche anche un buon cotto o una ceramica diventano piacevoli al tatto allo stesso modo quando sono riscaldati da un sistema a pavimento.

    Il 'calore' naturale del legno e' una bella cosa nelle case dotate di riscaldamenti giurassici... in una moderna dotata di pannelli radianti io userei un buon cotto.

    Per quanto riguarda i costi guarda che sul mercato esistono sistemi dotati di integrazione solare e caldaia a condensazione che costano meno di 8.000 euro pannelli inclusi..
    Tanto per fare nomi, Rotex , Atag Q Solar, Solvis ecc.ecc.


    Costano moto gli impianti combinati con diversi costruttori.. ma quelli all incluse sono piu' economici e di norma molto piu' efficienti.

    Ad ogni modo se decidi di mettere un sistema radiante a pavimento e' importantissimo, solare a parte, che ti colleghino la caldaia con regolazione climatica e sonda esterna dove la bassa temperatura non'e' prodotta attraverso una valvola miscelatrice ma viene prodotta direttamente dalla caldaia.


    Ciao,
    F.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fcattaneo @ 19/9/2007, 20:36)
    Secondo me' la combinazione legno - riscaldamento radiante a pavimento e' tutto furche il top....
    Certo magari funziona ma a cosa serve ?

    Il tepore del legno non viene piu' percepito perche anche un buon cotto o una ceramica diventano piacevoli al tatto allo stesso modo quando sono riscaldati da un sistema a pavimento.

    Il 'calore' naturale del legno e' una bella cosa nelle case dotate di riscaldamenti giurassici... in una moderna dotata di pannelli radianti io userei un buon cotto.

    Per quanto riguarda i costi guarda che sul mercato esistono sistemi dotati di integrazione solare e caldaia a condensazione che costano meno di 8.000 euro pannelli inclusi..
    Tanto per fare nomi, Rotex , Atag Q Solar, Solvis ecc.ecc.


    Costano moto gli impianti combinati con diversi costruttori.. ma quelli all incluse sono piu' economici e di norma molto piu' efficienti.

    Ad ogni modo se decidi di mettere un sistema radiante a pavimento e' importantissimo, solare a parte, che ti colleghino la caldaia con regolazione climatica e sonda esterna dove la bassa temperatura non'e' prodotta attraverso una valvola miscelatrice ma viene prodotta direttamente dalla caldaia.


    Ciao,
    F.

    Non sarà meglio del cotto ... ma spero che almeno un pò si equivalgano (la scelta del parquet è stata più estetica che funzionale)!! Ho dato un'occhiata alle foto dell'impianto e il passo è più o meno simile in tutte le stanze (credo sia da 20 cm).

    Il "prezzaccio" dei 18.000 Euro era per un impianto all-inclusive della Reahu (pavimento + 2 pannelli) e purtroppo non potevo scegliere altro.... per fortuna ci sarà la regolazione climatica e la sonda esterna!!
    A proposito, ma a cosa serve e come funziona quest'ultima?
    Ciao, Linus.

     
    .
  13. lux70
     
    .

    User deleted


    La sonda esterna serve a dire alla caldaia quale curva di riscaldamento adottare per mantenere all'interno lo stesso comfort! In pratica aumenta o diminuisce la temperatura di mandata a seconda della temperatura esterna!
    Un consiglio per sacoman, fatti dimensionare l'impianto anche per un raffrscamento estivo. Oggi magari non ne hai bisogno ma tra 10 anni sì specialmente in mansarda!
     
    .
  14. Lolio
     
    .

    User deleted


    Esistono ceramiche che sembrano legno...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lolio @ 20/9/2007, 08:57)
    Esistono ceramiche che sembrano legno...

    Avevo visto anche quello.... ma non è proprio la stessa cosa!!
    Comunque l'ho già ordinato, è un parquet prefinito della Listone Giordano (Cabreua Vermellha o qualcosa del genere) e sulla brochure si parla anche della posa in caso di impianto a pannelli radianti! Mi potete dare un parere? Le caratteristiche dovrebbero stare sul sito!
    Spero di non aver penalizzato troppo il mio impianto <_< <_< !
    Ciao, Linus.
     
    .
21 replies since 18/9/2007, 22:03   14790 views
  Share  
.