Casa nuova riscaldamento nel pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dibilino
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fcattaneo @ 19/9/2007, 20:36)
    Secondo me' la combinazione legno - riscaldamento radiante a pavimento e' tutto furche il top....
    Certo magari funziona ma a cosa serve ?

    Il tepore del legno non viene piu' percepito perche anche un buon cotto o una ceramica diventano piacevoli al tatto allo stesso modo quando sono riscaldati da un sistema a pavimento.

    Il 'calore' naturale del legno e' una bella cosa nelle case dotate di riscaldamenti giurassici... in una moderna dotata di pannelli radianti io userei un buon cotto.

    Per quanto riguarda i costi guarda che sul mercato esistono sistemi dotati di integrazione solare e caldaia a condensazione che costano meno di 8.000 euro pannelli inclusi..
    Tanto per fare nomi, Rotex , Atag Q Solar, Solvis ecc.ecc.


    Costano moto gli impianti combinati con diversi costruttori.. ma quelli all incluse sono piu' economici e di norma molto piu' efficienti.

    Ad ogni modo se decidi di mettere un sistema radiante a pavimento e' importantissimo, solare a parte, che ti colleghino la caldaia con regolazione climatica e sonda esterna dove la bassa temperatura non'e' prodotta attraverso una valvola miscelatrice ma viene prodotta direttamente dalla caldaia.


    Ciao,
    F.

    Non sarà meglio del cotto ... ma spero che almeno un pò si equivalgano (la scelta del parquet è stata più estetica che funzionale)!! Ho dato un'occhiata alle foto dell'impianto e il passo è più o meno simile in tutte le stanze (credo sia da 20 cm).

    Il "prezzaccio" dei 18.000 Euro era per un impianto all-inclusive della Reahu (pavimento + 2 pannelli) e purtroppo non potevo scegliere altro.... per fortuna ci sarà la regolazione climatica e la sonda esterna!!
    A proposito, ma a cosa serve e come funziona quest'ultima?
    Ciao, Linus.

     
    .
21 replies since 18/9/2007, 22:03   14795 views
  Share  
.