Perchè le fuel-cells e non..

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  1. TecnoRicky
     
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    Salve a tutti, faccio una domanda che probabilmente per i più esperti sarà banale...come mai tutte le aziende perseguono la strada delle fuel cells invece che utilizzare direttamente l'idrogeno come combustibile?
    Saluti.
     
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    Passerei la parola agli esperti, ma secondo me ti posso abbozzare anch'io una risposta:
    1) Le fuel cell sono più efficienti nell'utilizzare l'energia stipata nell'idrogeno, rispetto ad un motore ICE
    2) E' vero però che è più semplice convertire un motore ICE a bruciare idrogeno e ossigeno, che acquistare ex-novo una macchina fuel-cell, o peggio nel convertirne una.
     
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  3. TecnoRicky
     
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    Sinceramente pensavo fosse una domanda banale ma inizio a pensare che non sia cosi :unsure:
     
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  4. Irpick
     
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    ....perché l’idrogeno è esplosivo, infiammabile ed estremamente volatile..
     
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  5. TecnoRicky
     
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    CITAZIONE (Irpick @ 2/10/2007, 13:52)
    ....perché l’idrogeno è esplosivo, infiammabile ed estremamente volatile..

    Si ma motori HICE esistono quindi il problema mi sembra risolvibile...
     
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  6. grigioscuro
     
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    CITAZIONE
    come mai tutte le aziende perseguono la strada delle fuel cells invece che utilizzare direttamente l'idrogeno come combustibile?

    Salve a tutto il forum, sn frescofresco d'iscrizione e avrò pure scoperto l'acqua calda, ma ... sarà anche perchè sono poco difusi i distributori d'idrogeno :huh: ?
     
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  7. TecnoRicky
     
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    CITAZIONE (grigioscuro @ 2/10/2007, 14:27)
    CITAZIONE
    come mai tutte le aziende perseguono la strada delle fuel cells invece che utilizzare direttamente l'idrogeno come combustibile?

    Salve a tutto il forum, sn frescofresco d'iscrizione e avrò pure scoperto l'acqua calda, ma ... sarà anche perchè sono poco difusi i distributori d'idrogeno :huh: ?

    Beh, anche le fuel cells hanno bisogno di idrogeno..
     
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  8. grigioscuro
     
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    image MeaCulpa, ho inteso motore ad idrogeno e confuso con pila a combustibile "FuelCells"... piccolezze.
    Comunque... mi ha spiazzato questa risposta:
    CITAZIONE
    ....perché l’idrogeno è esplosivo, infiammabile ed estremamente volatile..

    Anche se non cè combustione termica, questo nn annulla la pericolosità dell'Idrogeno liquido... o no?
     
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  9. Irpick
     
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    Brevemente
    L'idrogeno è 15 volte più leggero dell'aria quindi si disperde facilmente, in spazi chiusi una saturazione >4% è considerata ad alto rischio!
    Forma miscele infiammabili con l'aria entro limiti molto estesi e si accende con molta facilità
    al contrario degli altri gas, si riscalda nell'espansione ,può inoltre provocare fenomeni di
    autoaccensione a contatto con l'ossigeno ..

    Raccomandazioni tipiche di stoccaggio (liquido / gassoso)
    Temperatura < 50°C, locali freschi ed adeguatamente aerati o ventilati.
    Protezione da urti accidentali bombole munite di protezione della valvola (cappellotto / tulipano).
    lontano da fonti di ignizione, comprese le cariche elettrostatiche.
    Lontano da recipienti contenenti ossidanti (es. ossigeno, cloro, fluoro ecc)



    CIò nonostante a Torino nel 2002 iniziarono test su Autobus con Bomboloni sul tetto (9 x 140 lit) , auonomia circa 200Km circa...inizio su strada 2004 ....ma il mototre NON è alimentato direttamente...

    per curiosità:vedi
     
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  10. BrightingEyes
     
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    Le fuel cells catalizzano in pratica la reazione di ossidazione (non esplosiva) dell'idrogeno. In pratica idrogeno e ossigeno si fondono generando ovviamente acqua. Nella reazione si sviluppa una discreta energia che viene raccolta dalla fuel cell come energia elettrica e con essa si alimenta il motore che è ovviamente un motore elettrico. Nessun inquinamento.

    Si preferirebbero le fuel cell perchè hanno un rendimento molto migliore e perchè non c'è alcun tipo di emissione. Dico si preferirebbero perchè le fuel cell hanno il grave problema del costo per ora elevato.

    Nel caso del motore a scoppio alimentato a idrogeno esso provoca la stessa reazione in forma esplosiva. In questo caso si forma sempre vapore acqueo e energia, ma una parte notevole se ne spreca in calore (come in tutti i motori a scoppio). Inoltre nell'esplosione l'azoto dell'aria reagisce e forma composti azotati inquinanti (anche se in minima quantità). L'uso dell'idrogeno nei motori a scoppio è visto più come un "ponte" tecnologico verso il futuro che come una soluzione definitiva.

    I problemi di trasporto e stoccaggio dell'idrogeno comunque sono gli stessi per ambedue le soluzioni. :)
     
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  11. TecnoRicky
     
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    Grazie delle risposte, io mi stavo chiedendo un cosa...le fuel cells avranno una vita utile immagino, dopo questo tempo dovranno essere smaltite, i maggiori costi relativi all'acquisto/smaltimento delle fuel cells vanno a bilanciare la maggiore efficienza?
    Badate che non intendo i costi attuali che sono proibitivi, intendo i costi di una produzione su grande scala.
    Grazie
     
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  12. Schrödinger
     
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    CITAZIONE (TecnoRicky @ 3/10/2007, 16:55)
    Grazie delle risposte, io mi stavo chiedendo un cosa...le fuel cells avranno una vita utile immagino, dopo questo tempo dovranno essere smaltite, i maggiori costi relativi all'acquisto/smaltimento delle fuel cells vanno a bilanciare la maggiore efficienza?
    Badate che non intendo i costi attuali che sono proibitivi, intendo i costi di una produzione su grande scala.
    Grazie

    Beh considera che le fuel cell, sono abbastanza semplici.. è vero che ora i costi sono proibitivi ma è vero pure che si stanno sviluppando in fretta, e quando verranno utilizzate su larga scala, probabilmente avranni costi ed impatto ambientale molto ridotti.. i materiali con cui sono costituite sono tutti abbastanza semplici.. il platino lo si riutilizzerebbe.. la membrana non è nulla di speciale..
     
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  13. TecnoRicky
     
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    CITAZIONE (Schrödinger @ 3/10/2007, 22:08)
    CITAZIONE (TecnoRicky @ 3/10/2007, 16:55)
    Grazie delle risposte, io mi stavo chiedendo un cosa...le fuel cells avranno una vita utile immagino, dopo questo tempo dovranno essere smaltite, i maggiori costi relativi all'acquisto/smaltimento delle fuel cells vanno a bilanciare la maggiore efficienza?
    Badate che non intendo i costi attuali che sono proibitivi, intendo i costi di una produzione su grande scala.
    Grazie

    Beh considera che le fuel cell, sono abbastanza semplici.. è vero che ora i costi sono proibitivi ma è vero pure che si stanno sviluppando in fretta, e quando verranno utilizzate su larga scala, probabilmente avranni costi ed impatto ambientale molto ridotti.. i materiali con cui sono costituite sono tutti abbastanza semplici.. il platino lo si riutilizzerebbe.. la membrana non è nulla di speciale..

    Scusa, sono inesperto, quali sono allora le problematiche non risolte con le fuel cells?
     
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  14. BrightingEyes
     
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    CITAZIONE (TecnoRicky @ 3/10/2007, 23:44)
    Scusa, sono inesperto, quali sono allora le problematiche non risolte con le fuel cells?

    Perlopiù il costo e la disponibilità dei materiali (platino sopratutto) a quanto ne sò. Ma i veri problemi per la diffusione dell'idrogeno come carburante per autotrazione non stanno tanto nelle fuel cells, ma nella catena di produzione e accumulo dell'idrogeno stesso.
    Se e quando si riuscirà a produrre idrogeno in modo pulito e poco costoso e a stoccarlo in serbatoi piccoli, poco pesanti, non pericolosi con poca spesa... il problema delle fuel cells sarà davvero l'ultima delle preoccupazioni. :)
     
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  15. TecnoRicky
     
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    Cosa ne pensate di questo?
    http://www.etecevs.com/hice/main.html
     
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15 replies since 26/9/2007, 10:58   2167 views
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