consumi elettrodomestici classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trianda
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa indicarmi x caso un sito dove siano riportati valori attendibili di consumi elettrici annui (kWh/anno) dei + comuni elettrodomestici di classe A di un appartamento??? ^_^ ^_^ ^_^
     
    .
  2. Giuseppe123
     
    .

    User deleted


    io ho comprato un wattmetro, costa abbastanza poco, e mi sono divertito a misurare i consumi nell'arco dell 24 ore di quasi tutto cio' che avevo in casa, e ho avuto diverse sorprese....
     
    .
  3. trianda
     
    .

    User deleted


    geniale! xò...nn volevo spendere x un wattometro (bell'aggeggio xò!!)
    nessuno ha qualche consiglio??
     
    .
  4. pinetree
     
    .

    User deleted


    La discussione è nella sezione sbagliata, vai nella sezione risparmio energetico per trovare tutto quello che vuoi.

    comunque per la tua domanda:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_di_consumo_energetico
     
    .
  5. pinetree
     
    .

    User deleted


    Non farti comunque grandi illusioni, per i frigoriferi, tra una classe A+ ultimo grido con recupero dell'20% e la vecchia classe C ormai introvabile da oltre 5 anni, può esserci una differenza di consumi (a laboratorio) di 400 - 263kWh/annuo quindi circa €22,00/anno (fino a 560 - 188 = €60 annuo). ormai a Milano fai fatica a trovare una classe B, e la differenza potrebbe essere di soli €6,00/anno.

    Capisci che la vita media di frigo e mediamente 10-15 anni, se ti devi affidare solamente alle classi senza leggere il kWh dichiarata, rischi di acquistare un frigo che non compenserà mai nella propria vita la differenza di costo tra le classi.
    D'accordo che qualcuno potrebbe dire che si risparmia almeno ecologicamente, vabbene, ma un pò di verità non guasta visto che tutti parlano di risparmio economico.
    Poi non ho capito perchè c'è sempre una grandissima differenza di prezzi, ci sono classe A+ che vanno dai €400 a €800 che sembrano identici, forse hanno le maniglie d'oro ?
    Ma vi sembra giusto che lo stato (noi tutti) deve finanziare anche il lusso ?

    Comunque il consumo sono calcolati da prove in laboratorio e quindi possono variare tantissimo a secondo dell'usanze, che da solo può incidere significativamente.
    Le classe per qualunque dato utente e comunque significativo come rapporto tra classi in percentuale.

    Le classi sono nati da autoregolamentazioni e non normativi di legge.

    Le normativi potrebbero prevedere alcuni miglioramenti per abbassare ulteriormente i consumi.

    Allarme sonoro incrementale in funzione dell'tempo di apertura porta.
    Dopo 10 secondi, un BEEP, dopo 20 secondo, aumenta di frequenza il beep, dopo 30 secondo un allarme vero e propria.
    2. Avvertimento e succesivo allarme per pulizia e sbrinamento o altro.
    3. obbligatorio prelievo acqua dalla porta senza aprire il frigo.
    4. possibilità si installazione scambiatore esterno/ o misto interno/esterno.

    Per un condizionatore la differenza di consumo tra una classe A e classe G e di solo €48/anno!!!! :woot:
    E la classe A sono tutti ad inverter che alza il prezzo al punto che non si riesce mai a compensare la differenza.
    Ho speso €1500 per una Daiken, ma a dire la verità ho pagato €99 per una con inverter scontato 81% :P (ogni tanto ricoglioniscono i centri commerciali)

    Edited by pinetree - 10/10/2007, 23:17
     
    .
  6. gigisolar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 10/10/2007, 22:56)
    Non farti comunque grandi illusioni, per i frigoriferi, tra una classe A+ ultimo grido con recupero dell'20% e la vecchia classe C ormai introvabile da oltre 5 anni, può esserci una differenza di consumi (a laboratorio) di 400 - 263kWh/annuo quindi circa €22,00/anno (fino a 560 - 188 = €60 annuo). ormai a Milano fai fatica a trovare una classe B, e la differenza potrebbe essere di soli €6,00/anno.

    Ciao,
    non è che ho capito tantissimo questa frase, €22,00/anno, in 15 anni è il costo del frigorifero.
    Quando mi si è rotto l'ocean, ne ho comprato uno in classe A che costava 30 euro in più, pensando che i 30 € me li sarei ripagati con il risparmio.
    la media dei consumi è passata da 7Kwh/gg a meno di 4, sicuramente l'ultimo anno di vita del vecchio frigo consumava di più però, se lo sapevo prima buttavo il frigorifero vecchio quando ancora funzionava per comprarne uno in classe A.

    Non ho capito come si caricano immagini altrimenti ti facevo vedere il grafico di tutti i miei consumi settimanali degli ultimi 10 anni dove si vede benissimo il crollo del consumo elettrico.

    Riguardo il punto 3, per evitare di aprire continuamente la porta, prendo la bottiglia dal frigo e la metto in un portabottiglie termico che la mantiene fresca per parecchie ore.
    Infine riguardo al test di laboratorio, "porta sempre chiusa" la differenza con solo 4 aperture di 10 secondi, è enorme, l'ho misurato.
    ciao
     
    .
  7. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigisolar @ 11/10/2007, 00:00)
    Ciao,
    non è che ho capito tantissimo questa frase, €22,00/anno, in 15 anni è il costo del frigorifero.
    Quando mi si è rotto l'ocean, ne ho comprato uno in classe A che costava 30 euro in più, pensando che i 30 € me li sarei ripagati con il risparmio.
    la media dei consumi è passata da 7Kwh/gg a meno di 4, sicuramente l'ultimo anno di vita del vecchio frigo consumava di più però, se lo sapevo prima buttavo il frigorifero vecchio quando ancora funzionava per comprarne uno in classe A.

    Infatti non può aiutarla molto la tabella delle classe se non per fare un calcolo in percentuale di differenza, proprio perchè i consumi sono maggiormente dettati da altri condizioni, nel tuo caso mi parli di un risparmo di circa €175/annuo che e 10 volte quello che riusciresti a calcolare dalle tabelle delle classi.

    Oggi non esiste più questo problema perchè ormai introvabile le classe inferiore alla A, il risparmio è calcolato dai valori forniti nelle classi.

    Il reale consumo chiaramente è un discorso ben diverso:
    Il consumo dipendo fortemente dall'riempimento dell'frigorifero, non sono d'accordo su alcuni consigli che leggo ingiro che dicono di non riempirla troppo, sono convinto che bisogna comprare il frigo adatto alla propria esigenza, più è piena meglio è, in questi condizioni, l'apertura incide pocchissimo perchè si riduce il volume d'aria ed aumenta la massa "termica". l'aria non ha bisogno di tanta energia per riportala ai valori prima dell'apertura.
    Chiaramente più cibo da mantenere a temperatura comporta maggiore energia consumata, è per questo che un consiglio più intelligente sarebbe di acquistare un frigo di dimensione adatta e fare più spesso la spesa.
    Sarebbe interessante avere un parametro per calcolare il punto di pareggio.
    Se un frigo vuoto che viene aperto una volta all'giorno risparmio €6/anno non mi aiuta molto nella scelta, quale è il parametro per decidere che dimensione frigo dovrei acquistare, e se magari il frigo attuale di 8 anni di classe C e da sostituire oppure mi ci vuole una vita per compensare il costo.

    CITAZIONE
    Non ho capito come si caricano immagini altrimenti ti facevo vedere il grafico di tutti i miei consumi settimanali degli ultimi 10 anni dove si vede benissimo il crollo del consumo elettrico.

    Clicca sull'pulsante sgoglia e cerca l'immagine.

    CITAZIONE
    Riguardo il punto 3, per evitare di aprire continuamente la porta, prendo la bottiglia dal frigo e la metto in un portabottiglie termico che la mantiene fresca per parecchie ore.
    Infine riguardo al test di laboratorio, "porta sempre chiusa" la differenza con solo 4 aperture di 10 secondi, è enorme, l'ho misurato.

    Questo è un ottima soluzione, ho acquistato un boracce con un rubinetto, ma purtroppo non sono riuscito ad eliminare il vizio della gente di aprire il frigo per ammirare il contenuto e bere quello che trovano, ci vuole la frusta.
    Questo dipende dall'carico dell'frigo, ho fatto alcuni rilevazione sul mio frigo vecchio, e ho visto che ho un grossisimo isteressi di intervento dell'compressore, a frigo 10% pieno, ad ogni apertura perdevo la temperatura e la massa termica era insufficiente per riportarla alla temperatura iniziale, la temperatura alla chiusura della porta si fermava per qualche minuto per poi lentemente salire a causa della perdità normale dell'frigo, solo all'raggiungimento di 8°C (il valore impostato era di 6°C) partiva il compressore che si spegneva a 2,8 °C.

    Hai fornito dati di risparmio molto elevato, se sono veri allora dovrebbero correggere i parametri di calcolo delle classi perchè cosi comè rende un pessimo servizio.

    Edited by pinetree - 11/10/2007, 16:46
     
    .
  8. gigisolar
     
    .

    User deleted


    ciao, pinetree

    image

    in rosso Kwh/gg in giallo mc/gg (metano) in blu mc/gg acqua e in verde ore/gg caldaia.
    il cambio del frigo è stato ad agosto 2004.
    ciao


    Edited by gigisolar - 11/10/2007, 01:12
     
    .
  9. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigisolar @ 11/10/2007, 01:04)
    in rosso Kwh/gg in giallo mc/gg (metano) in blu mc/gg acqua e in verde ore/gg caldaia.
    il cambio del frigo è stato ad agosto 2004.
    ciao

    Perchè i consumi sono tornati ai valori precedente ?
    Il risparmio mi sembra un pò troppo, hai fatto qualche altro lavoro o acquisto ?

    Mediamente vedo un differenza di un 2kW/gg, la metà di quella da te dichiarato prima, ma la vedo comunque un pò tanto.
     
    .
  10. gigisolar
     
    .

    User deleted


    grazie per il suggerimento, finalmente ci sono riuscito, :) anche se è per non vedenti :D
    dall'inverno 2004 si sono aggiunti altri due termosifoni, calcolando questo puoi farti un'idea anche dell'andamento climatico (provincia di roma).
    Sono proprio curioso di vedere come cambierà questo grafico ora che ho 3 kwp di pannelli (installati a fine giugno 2007) e tre pompe di calore installate ieri.
    ciao
     
    .
  11. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigisolar @ 11/10/2007, 01:25)
    grazie per il suggerimento, finalmente ci sono riuscito, :) anche se è per non vedenti :D
    dall'inverno 2004 si sono aggiunti altri due termosifoni, calcolando questo puoi farti un'idea anche dell'andamento climatico (provincia di roma).
    Sono proprio curioso di vedere come cambierà questo grafico ora che ho 3 kwp di pannelli (installati a fine giugno 2007) e tre pompe di calore installate ieri.
    ciao

    come mai sei tornato ai consumi elettrici altissimi di prima ? ti sei comprato un TV Plasma, Un condizionatore d'aria, oppure i termosifoni sono elettrici ? !!!!
     
    .
  12. gigisolar
     
    .

    User deleted


    i consumi elettrici sono riaumentati da novembre 2006 perchè ho acquistato un pc desktop, che è praticamente acceso tutto il giorno, prima avevo un portatile che si è rotto.
    nel periodo del cambio frigo non sono cambiate le mie abitudini energetiche, quello che vedi è proprio dovuto esclusivamente al frigo.
    gli aumenti dei consumi elettrico nel periodo invernale dovrebbe dipendere dalla pompa della caldaia a metano, che come vedi dalle "ore caldaia" è, anzi spero era :-) accesa parecchie ore.
    ciao

    ao, se semo sfasati con le risposte.

    consumi altissimi? gli ultimi due anni ho bruciato solo 1600/1700 Kwh
     
    .
  13. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigisolar @ 11/10/2007, 01:32)
    i consumi elettrici sono riaumentati da novembre 2006 perchè ho acquistato un pc desktop, che è praticamente acceso tutto il giorno, prima avevo un portatile che si è rotto.
    nel periodo del cambio frigo non sono cambiate le mie abitudini energetiche, quello che vedi è proprio dovuto esclusivamente al frigo.
    gli aumenti dei consumi elettrico nel periodo invernale dovrebbe dipendere dalla pompa della caldaia a metano, che come vedi dalle "ore caldaia" è, anzi spero era :-) accesa parecchie ore.
    ciao

    In effetti un PC con monitor può arrivare a 400Wh e ci vuole poco a superare il risparmio.

    Hai fatto un bel lavoro, per curiosità per aiutare la scienza e la coscienza :lol: , potresti raccontarci i tuoi abbitudine nel uso dell'frigo.
    Hai la tendenza di aprirla quante volta all'giorno ?, per che durata ?, in quanti siete in famiglia ?
    Il frigo e appoggiato ad una parete verso l'esterno ?, quanto dista dall'calorifero ? che temperatura media mantenete nella stanza dove si trova il frigo d'inverno ? quanto è pieno mediamente il frigo ?
    che numero di scarpe porti :lol: (quest'ultimo no)
     
    .
  14. gigisolar
     
    .

    User deleted


    In effetti un PC con monitor può arrivare a 400Wh e ci vuole poco a superare il risparmio.

    Hai fatto un bel lavoro, per curiosità per aiutare la scienza e la coscienza :lol: , potresti raccontarci i tuoi abbitudine nel uso dell'frigo.
    Hai la tendenza di aprirla quante volta all'giorno ?
    , 7 8 volte
    per che durata ? il minimo indispensabile
    in quanti siete in famiglia ? due umani ed un gatto, quest'ultimo non contribuisce al consumo
    Il frigo e appoggiato ad una parete verso l'esterno ?, no
    quanto dista dall'calorifero ? 3.5 mt
    che temperatura media mantenete nella stanza dove si trova il frigo d'inverno ? 20 gradi
    quanto è pieno mediamente il frigo ? 70%
    che numero di scarpe porti :lol: (quest'ultimo no) 43, a no questo no!

    comunque come ti avevo detto, il vecchio frigo nell'ultimo anno dava segni di cedimento, il motore era quasi sempre acceso.
    ciao e buonanotte, domani si lavora

    Edited by gymania - 11/10/2007, 23:14
     
    .
  15. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigisolar @ 11/10/2007, 01:48)
    ....
    in quanti siete in famiglia ? due umani ed un gatto, quest'ultimo non contribuisce al consumo
    ....

    Per essere solo in due umani, avete dei consumi elettrici disumani :lol:
    Notte
     
    .
38 replies since 10/10/2007, 20:59   14613 views
  Share  
.