consumi elettrodomestici classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigisolar
     
    .

    User deleted


    a dire il vero quando lo postato era un francobollo, ma era linkabile, ho anche provato.....
    Comunque aldila di questo a me pare che il grafico conferma quanto da te detto.
    Il grafico €/KWh evidenzia un costo al KWh variabile in funzione dei consumi.
    ciao
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ok adesso si vede...
    tieni presente che il "picco" non comporta il superamento dei fatidici 220 scatti mese (2640 anno)
    quindi in meccanismo delll'EROSIONE DEGLI SCATTI ESENTI DA ACCISE/ADDIZIONALE (lo ripeto: Se contratto con Ennnnnel e residenziale 3kw impegnati...altrenativa <3kW sempre residenziale es 1.5...) quindi NON si vede ancora l'effetto che ciò comporta.
    Se provi a superare la soglia vedrai che la già ora presente pendenza parte per la tangente impennandosi di brutto!!!
    Ps nel calcolo di alcuni msg precedendi di pinetree:
    CITAZIONE
    ma considerare che dai 4400 ai 4500 sono in fascia da €0,219/kW, quindi il risparmio e nettamente superiore. pariamo di €22 invece che €16.

    Premesso che con il suo contratto potrebbe essere diverso...ma nel caso citato (Ennnnnel rs 3kW) NO! Ben di più (sempre per la storia della riduzione dei kwh esenti accisa/add.) ovvero i 100kwh di risparmio fanno si €22... piu 10% iva...più quello che viene aggiunto di accise/addizionali e infine IVA su ALTRI 100 kwh "di sotto" che prima erano esenti.. possiamo vederla come pagare due volte le tasse sui 100!!
    Morale: la differenza potrà essere €40...50... per un consumo di soli 100kWh anno in meno

    es cambio un frigo (si è rotto) sui 300 litri da classe A 330 kWh anno.. con un A++ 210kWh anno.... differenza 110 kWh ovvero ben oltre 50 € all'anno ..... in 3-4 anni mi ripago del maggior costo dell'A++...(e non in 10-15!) rispetto un riacquisto di un A... pardon ... mi ripagavo ..perchè chissà fra un paio anni quanto costa un kwh!!!
    Occhio!!!!!!

    E non parlo di -20% IRPEF(o quello che è) ancora da aggiungere...
    SuperOcchio!!!!!!

    Edited by gattmes - 30/11/2007, 14:52
     
    .
  3. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 29/11/2007, 17:15)
    ...

    Ho perso il filo, e forse non solo quello, mi sa che ti toccerà a fare i disegnini per farmela capire. :lol:

    Ma sicuramente non avrai tutta quella pazienza.
    Dovrà aspettare che mi torna alla frequenza giusta i neoroni.

    Rimpiciolisci subito quei caratteri che ai moderatori non piace!!! :)

    SPOILER (click to view)
    ooops ma tu sei il moderatore !!! :lol:
     
    .
  4. energiecomuni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinetree @ 11/10/2007, 20:47)
    CITAZIONE (gigisolar @ 11/10/2007, 20:23)
    ....

    il problema in casa mia è che ho una donna anziana che è sempre a casa con un plasma 42" accesa 12 ore di media all'giorno.

    per natale regalale un po' di libri :D
     
    .
  5. stranger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 29/11/2007, 17:15)
    Morale: la differenza potrà essere €40...50... per un consumo di soli 100kWh anno in meno

    es cambio un frigo (si è rotto) sui 300 litri da classe A 330 kWh anno.. con un A++ 210kWh anno.... differenza 110 kWh ovvero ben oltre 50 € all'anno ..... in 3-4 anni mi ripago del maggior costo dell'A++...(e non in 10-15!) rispetto un riacquisto di un A... pardon ... mi ripagavo ..perchè chissà fra un paio anni quanto costa un kwh!!!
    Occhio!!!!!!

    E non parlo di -20% IRPEF(o quello che è) ancora da aggiungere...
    SuperOcchio!!!!!!

    In linea generale io penso che dove c'è complesso inutile c'è imbroglio.
    Se per calcolare la bolletta si avrebbe fatto...

    bolletta = canone_fisso + (Numero KWH * costo_unitario)

    sarebbe stato normale e anche bello, ma ahimè qui in Italia si usa fare gli scemi e prendersi in giro uno con l'altro.

    Avevo provato a telefonare all'impiegata dell'Enel per sapere quanto costa un KWH, e quella poverina non riesce a rispondermi, questo nonostante è la persona giusta e infatti conosceva alla perfezione tutte le classi e tutti gli scaglioni ma non sa che classe sono io... che scaglione sono io... quanto ho consumato...
    Qui in Italia il costo del KWH dipende dalla classe, dallo scaglione e perfino dal consumo perchè inferiore a 900 KWH annue il costo unitario cambia.

    CITAZIONE
    Che idiozia!
    Se volessi favorire chi consuma poco potrei ridurre il canone fisso e aumentare il costo unitario del KWH, oppure viceversa, se voglio favorire che consuma di più... potrei aumentare il canone fisso e diminuire il costo unitario.

    Il costo unitario del KWH diventa un'entità aliena soprannaturale, proibito saperne il valore esatto a meno che non ti rivolgi ad uno scienziato lunare.
    Dove c'è complesso inutile c'è imbroglio, è necessario infatti nascondere che in Francia il prezzo è 7 centesimi e qui in Italia è un valore variabile e dipende da 1000 fattori di scemo.
    Sicuramente sono agevolate certe categorie, come per esempio le scuole pubbliche e le chiese pastorali del clero.

    Ma cosa serve fare queste agevolazioni se esiste già una tassazione molto forte che le privilegia ?

    Ecco!
    Allora si scopre che il pagamento della bolletta nascone una tassazione occultata che serve per privilegiare certe caste.

    E' già un mezzo scandalo il fatto che la pressione fiscale in Italia è molto forte e su questa cosa i rappresentanti degli altri paesi europei un po' sorridono, ma i rappresentanti che sorridono non sanno neanche che esistono delle tassazioni occultate come per esempio il lotto, SuperEnalotto, bolletta, eccetera, eccetera, eccetera.
    Se i rappresentanti degli altri paesi sapessero la verità di come effettivamente stanno qui le cose in Italia, invece di sorridere riderebbero a crepapelle.
     
    .
  6. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Stranger :)
    Ma perchè devi ripetere i tuoi concetti almeno un paio di volte in più post ed in differenti forum ?? :unsure:
    Comunque, bella la tua firma. Spero però che almeno il tuo accompagnatore sordo sappia usare i congiuntivi. ^_^
    ..... :huh: ..... oppure e anche muto ?? :unsure:
    Ciao, Hike :)
     
    .
  7. stranger
     
    .

    User deleted


    Il mio accompagnatore parla benissimo ma è completamente sordo, per cui posso comunicare con lui solo a gesti, lui invece comunica con me semplicemente parlando.

    Finita la riunione mi faccio dare da lui dei consigli, però non avendo sentito un ca... della riunione.... inizialmente non sa cosa dire e mi chiede ti fargli vedere dei documenti.
    Dopo che li ha visionati lui sa cosa dire e mi dice cosa devo fare.
     
    .
  8. Altavilla
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!

    sono nuovo del Forum, volevo innnanzitutto fare i complimenti per come è strutturato, ho già trovato tante interessanti informazioni. Ho tentato di aprire una nuova discussione riguardante il mio problema, ma non ci sono riuscito, così ho aggiunto una risposta in questo che è comunque attenente al mio problema (riguarda sempre il consumo dei nostri elettrodomestici...)

    Detto ciò, passo subito al centro della questione:

    come tanti di voi anche io ho comprato un Wattometro e mi son messo subito a misurare il consumo del frigorifero. Non so di preciso a quale classe di elettrodomestici appartenga (non è molto recente...). Misurando ho visto che quando è in stand by consuma 11,45 Watt, mentre quando è ad regime di lavoro (il compressore gira e genera freddo) il wattometro mi indica un consumo di circa 280 Watt. Tirando giù un foglio di excel ho fatto una serie di calcoli interessanti a riguardo (consumi totali al giorno, percentuale del tempo totale passato in stand by, ecc).

    Il problema è che il mio apparecchio per misurare i consumi tiene anche conto del fattore di potenza (cos phi) che da come ho capito indica il rendimento di un motore elettrico. Ho visto che quando il frigorifero è a regime di lavoro il fattore di potenza è pari a 0,5. Nelle istruzioni del Wattometro viene detto che l'apparecchio calcola i Watt moltiplicando i Volt per gli Ampere e per il cos phi (229 V*2.45 A* 0.5 cos phi = 280 W). Secondo me questa però è la potenza che il frigorifero riesce a generare, non il consumo! Se la sua efficienza è del 50%, il consumo dovrebbe essere 280*2 cioè 560 Watt.
    Il problema non sorge quando il frigorifero è in stand by, perchè il cos phi è pari ad 1, quindi l'efficienza è del 100%. Quello che vi chiedo è se per calcolare i consumi devo in questo caso considerare 280 Watt oppure 560.

    Spero di essermi espresso in modo chiaro.

    Vi ringrazio anticipatamente

    Altavilla
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    Avviso:

    rendo (finalmente..) disponibile a richiesta di popolo un foglio di calcolo relativo alla "bolletta" Enel....
    qua: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=14444285
     
    .
38 replies since 10/10/2007, 20:59   14613 views
  Share  
.