nuova soluzione mini eolico

con magneti oscillanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli-sir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chang @ 17/10/2007, 16:42)
    ciao Gioweb,

    grazie per il consiglio.

    Fatto sta che da queste parti lo scaldabagno a gas costa un botto. Minimo 600 euro.

    Però producono scaldabagni elettrici a mio avviso ottimi. Qui l'elettricità è forse meno cara del gas...difficile da credere ma è così!

    comunque, lo scaldabagno che ho io scalda 100 litri di acqua (10 a 60 gradi) in circa 3 ore.
    Consumo energetico 0,77 kWh/24 ore.
    Con un timer, accendo lo scaldabagno alle 4 del mattino. Spengo alle 7.
    Accendo alle 17.00 e lo spengo di nuovo alle 20.00.
    Uso effettivo di 6 ore nell'arco della giornata, quindi il consumo energetico è addirittura inferiore a quello dichiarato.

    A dispetto di ciò, vorrei comunque evitare di consumare anche quei 0,6 - 0,7 kw per scaldare l'acqua.

    Ah, dimenticavo. Lo scaldabagno elettrico in questione costa 214 € qui da noi.

    Ciao chang, idea geniale, anche io stò costruendo un generatore eolico da collegare, tra gli altri usi, ad una resistenza inserita all'interno di uno scaldabagno, io però ho un bruciatore a gasolio il quale si accende quando la temperatura dell' acqua contenuta nel boiler scende sotto una determinata soglia, ed in questo modo la mantiene sempre più o meno costante.
    Non so se li da te ci sia molto vento, comunque lo scopo sarebbe quello di mantenere l'acqua ad una temperatura il più possibile alta in modo che l'energia necessaria a coprire il delta di temperatura sia la minore possibile (un conto è andare da 10° a 60°, un altro è andare da 40-45° a 60°, leggi anche meno tempo meno consumo di corrente).
    Se posso darti un consiglio non avventurarti in progetti strani come quello preso qui in esame, vai su soluzioni classiche e collaudate dalle quali in qualche modo qualche cosa di certo si tira sempre fuori ;) .


    Ciao
     
    .
34 replies since 17/10/2007, 02:06   5488 views
  Share  
.