Offerta indicizzata all'ITEC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skimans
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto oggi un offerta da un fornitore di energia elettrica della mia zona.
    Il prezzo viene calcolato in base all'andamento dell'ITEC.
    Per esempio:
    a Settembre 2007 l'indice ITEC è stato pari a 0,04980 €/kwh.
    Il fornitore sulla base di questo valore dell'ITEC mi ha proposto i seguenti costi x fascia:

    F1= 0,10371
    F2= 0,07836
    F3= 0,03812

    questi prezzi verranno applicati a partire dal 2008.
    Sono eslcuse le perdite di rete, costi dispacciamento, costi sbilanciamento e oneri trasporto e maggiorazioni.

    Qualcuno mi può aiutare a leggere l'offerta e capire se può essere vantaggiosa o no ?
     
    .
  2. skimans
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi può indicare le previsioni di andamento dell'ITEC nel 2008 ?
     
    .
  3. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    F2= 0,07836

    è caretta...

    usate energia maggiormente di giorno ( F1 e F2 ) o avete il ciclo continuo anche di notte?

    A presto.

     
    .
  4. skimans
     
    .

    User deleted


    solo di giorno.
     
    .
  5. sergioelle
     
    .

    User deleted


    E' cara.. e tra l'altro l'andamento dell'ITEC per il 2008 è previsto in forte ascesa...
     
    .
  6. eustachnick
     
    .

    User deleted


    Valore ITEC previsto a gennaio 2008: 67,95

    Ergo: l'offerta è un pacco

     
    .
  7. marlonbrando
     
    .

    User deleted


    buongiorno,
    vorrei chiedervi un consiglio:tra due offerte A e B
    A: prezzo energia 0.0840 prezzo finale 0.1002 x 2 anni
    B: prezzo energia 0.0783 indicizzato Itec prezzo finale 0.0885 x 1 anno

    qual'è l'offerta più competitiva?
    grazie per l'aiuto
     
    .
  8. eustachnick
     
    .

    User deleted


    I dati dell'indicizzato non sono sufficienti: è necessario conoscere anche il valore I°, cioè il valore dell'indice al momento della sottoscrizione del contratto: infatti l'indicizzazione si applica basandosi sulla difefrenza fra l'I° contrattuale e il valore dell'indice nel periodo in cui si verificano i consumi
     
    .
  9. SolEnergia.net
     
    .

    User deleted


    Sconsiglio fortemente qualsiasi tipo d'indicizzazione, meglio una prezzo fisso che eventualmente può modificarsi nel corso dell'anno

    saluti
     
    .
  10. eustachnick
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo: non è il momento di stipulare contratti indicizzati, qualunque sia l'indice utilizzato: meglio il prezzo fisso.
    A proposito: che ne sarebbe dei contratti se l'organismo che propone l'indice decide imporvvisamente di non farlo più? (vedi ITEC origine REF - Morgan Stanley)

    Inoltre: come mai l'offerta Sorgenia, nella quale si strombazza l'"energia sensibile" prodotta da fonti rinnovabili, è indicizzata al loro parametro PA che è basato sull'andamento del Brent?

    I casi sono due: o Sorgenia non usa solo energia da fonti rinnovabili (ed è proprio così), oppure l'indicizzazione è un pacco.

    Bye :ph34r:
     
    .
  11. Carloenergy
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che comunque sia l'offerta di Sorgenia qualunque sia non svilupperà mai un prezzo concorrenziale, proprio per la politica dell'azienda ci sono altre compagnie che propongono dei prezzi indicizzati e sono buoni.
    Volevo aggiungere che si è vero che l'indice ITEC andrà in aumento ma è altrettanto vero che nel segondo semestre dell'anno sono previsti cali di quest'indice, per la maggior offerta che si avra in quel periodo.

    Non scoraggiatevi a cercare!
     
    .
  12. dade.salo
     
    .

    User deleted


    ciao
    vedo che parlatete di ITEC e di Brent; perciò voglio chidervi: come mai il valore dell'indice ITEC è facilmente recuperabile mentre i valori del BRENT e del BTZ non si trovano in nessun sito?
    c'è qualcuno che è a conoscenza dei valori del Brent del 2007?
     
    .
  13. eustachnick
     
    .

    User deleted


    Non è utile parlare genericamente di "valori del Brent": bisogna vedere a quali fonti fanno riferimento le varie proposte contrattuali, che sono piuttosto differenti le une dalle altre: in ogni caso, si tratta in genere di pubblicazioni a pagamento. :unsure:
     
    .
  14. dade.salo
     
    .

    User deleted


    mi sembra che 'i valori Brent' fanno riferimento ai dati pubblicati dalla platts european, vedi anche come esempio la convenzione CONSIP per i comuni dove la variazione del prezzo dell'energia è basato su tali parametri.
     
    .
  15. eustachnick
     
    .

    User deleted


    Confermo: i valori di Platt's sono a pagamento: vedi www.platts.com

    Bye :angry:
     
    .
17 replies since 17/10/2007, 15:22   4762 views
  Share  
.