Energeticambiente - Forum Fonti Energetiche Rinnovabili

Posts written by leo48

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    CITAZIONE
    inoltre sembrerebbe che il flusso, attraversando ortogonalmente i lamierini, si trovi sulla strada un traferro spurio costituito da tanti piccoli gap fra un lamierino e l'altro (che ci sono sempre anche se i lamierini sono nudi e ben compattati, qualche centesimo di mm di aria resta sempre... che va moltiplicato per il numero di lamierini attraversato...) questo aumenta la riluttanza e fa diminuire B e quindi la forza.

    Per questo motivo io sul rotore ho sempre usato ferro massiccio in quando deve essere attratto
    e non crea problemi.
    Comunque io un sistema simile a quello schema ma solo con 2 magneti e 2 bobine e con
    il rotore con 3 lobi l'ho già costruito se leggi il 3d "Chi sta testando il parallel path" a partire
    da pag 33 comunque gira, ma il mio prototipo è piccolo per fare misure attendibili, e dopo
    ho costruito il MEGA-leomotor che ricalca un schema diverso ma funzionante.
    ciao a tutti
    leo48
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    CITAZIONE
    Il magnete della Morte? Lo conosco solo di fama, ma capisco come faccia il vostro pp a generare tutta quella trazione!!!!!

    Il problema dei magneti è relativo:
    per prima cosa bisogna individuare il polo nord e il sud e poi prenderlo con le pinze prendere bene la
    mira ed avvicinarsi alla barra dove dovranno essere sistemati quando si arriva a circa 30mm di distanza
    scivola dalla pinza e va ad attaccarsi al più vicino pezzo di ferro, poi con un martello di gomma lo ho
    posizionati al posto giusto, attenzione sono molto fragili si scheggiano con facilità.
    Comunque questo è stato mio modus operandi.
    ciao a tutti
    leo48
  3. .
    CITAZIONE
    Ps: mi riscriveresti le caratteristiche dei magneti che state usando per il motore? Vorrei provare a riprodurre quello che state facendo, magari su scala meno distruttiva :-)) , e sto pensando a quali magneti comprare, quindi volevo tenermi un po più piccolo come dimensioni...

    Sul mio MEGA-LEOMOTOR ci sono 4 magneti del tipo 40x40x20 con una sezione 1600 mm^2 e il nucleo
    è formato da due blocchi lamellari di acciaio al silicio sezione 52x60mm e una lunghezza di 130mm!
    L'albero è un trafilato da 25mm di diametro e gira su 2 cuscinetti a sfere le parti che vengono attratte
    sono 2 barre 39x68mm lunghe 210mm di ferro massiccio che appoggiano ognuno su un cuscinetto
    reggispinta e speciali spessori che mi permettono di regolare a piacere air-gap, i 2 avvolgimenti sono
    con filo smaltato da 1.3mm di diametro per 205spire ognuna.
    alimentandolo con 18V ruota a circa 300 giri/min assorbe 4A ma ha una coppia decisa (non si riesce
    a fermarlo con le mani) quando mi sarò ripreso del tutto farò un dinamometro ho quasi tutto il materiale
    e dopo vi darò tutti i dettagli.
    ciao
    leo48
  4. .
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    A questo proposito chiedo a te, e a tutti quelli del forum, se i dimensionamenti migliori li avete fatti con delle formule o con la pratica e per tentativi.
    Grazie a chi mi risponderà.

    Benvenuto tra noi sperimentatori
    Bè le teorie sul parallel path sono un pò fumose il tutto è basato su prove e tentativi
    io ho rifatto gli avvolgimenti 3 volte per trovare il giusto parametro di Ampere/spire
    anche la lunghezza degli avvolgimenti dopo varie prove siamo orientati a farli
    uguali ai magneti, anche le sezioni sono state provate fichè non si trova il giusto
    valore di densità del campo magnetico nell' air-gap.
    ciao
    leo48
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    CITAZIONE
    Esistono sistemi di automatizzazione semaforica che possono variare dinamicamente la loro programmazione in funzione del traffico reale.

    A mio parere il miglior semaforo è quello che non c'è.
    Volendo si potrebbe modificare la viabilità mettendo delle rotatorie (che costano meno di un semaforo e non intralciano il traffico)
    e spostare il traffico pedonale in sottopassaggi ma a chi lo vai a dire? i tecnici comunali sanno tutto loro e te non ti stanno neanche
    a sentire.
    leo48
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    CITAZIONE
    Non sono al corrente di esperimenti con ossigeno, ma non vuol dire che non li abbiano fatti.

    IO in un lontano passato ho fatto l'esperimento di arricchire l'aria in entrata nel carburatore della mia 500
    con ossigeno e il risultato è stato un sonoro battito in testa in pratica nonostante che il motore fosse freddo
    avveniva l'autoaccensione dopodiche ho chiuso l'ossigeno ed è tornato tutto normale.
    E poi chi ha detto che l'azoto viene scaldato inutilmente? l'azoto è il fluido che fornisce 80% del lavoro
    di espansione. E' come l'acqua nelle caldaie a vapore delle vecchie locomotive, il carbone è il combustibile
    e l'acqua fa l'espansione spingendo i pistoni, nei motori a scoppio la benzina è il combustibile e l'azoto
    presente nell'aria fa l'espansione.
    ciao a tutti
    leo48
  7. .
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    Ciao triac60 bentrovato! il problema maggiore non è la tensione, ma la frequenza che sarà lontanissima dai 50 Hz necessari creando notevoli problemi agli utilizzatori e al trasformatore usato come elevatore progettato per un uso a 50 Hz.

    Gli alternatori montati di solito sulle auto hanno 6 coppie di poli e pertando per fare 50 hz bastano 500 giri/min
    ma a 500 giri l'alternatore non produce un gran che quasi niente di solito ci vogliono 1500 giri per iniziare
    erogare qualcosa ed erogano la potenza di targa a partire da 6000 giri (gli alternatori fanno il triplo dei
    giri motore) e poi c'è il problema della regolazione negli ultimi tipi c'è il regolatore interno che stabilizza
    l'uscita a 14,5Volt e tiene sotto controllo il carico, se si tolgono i diodi con la regolazione l'alternatore non
    produrrà un bel niente.
    Quindi io consiglio di usare un rapporto di trasmissione adeguato per ottenere i giusti giri al'alternatore
    lascialrlo tutto comè all'interno se è un ultimo tipo altrimenti procurarsi un relè Tirril di controllo ed usare
    l'alternatore per caricare una batteria 12V e di almeno 60Ah di capacità e quindi usare un inverter12/220V
    costano meno di 100€ con una potenza di circa 1000W.
    ciao a tutti
    leo48
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    ciao mac
    purtroppo il maltempo mi ha costretto a letto e quindi è tutto
    rinviato ma presto riprenderò.
    leo48
  9. .
    CITAZIONE
    Fra l'altro attaccando un carico sulla bobina, anche non avendo il ferro, tira fuori molta corrente e tensione, e tirando 25 watt dall'avvolgimento, il motore a spazzole consumava 26 watt in più :wacko:

    Forse i 51 w escono dalla somma di 25+26 anche io ero arrivato alla stessa conclusione (c'è scritto chiaramente
    che il motore a spazzole consumava 26W in più)
    leo48
  10. .
    CITAZIONE
    Quanta energia si perde in tutto questo trambusto? tutta...?

    Considerando che un motore endotermico ha un rendimento che si aggira tra il 20 e 25%
    e che la benzina o gasolio lo paghi a suon di euri e invece il sole non lo paghi
    quello che viene è gratis e non inquina c'è il problema per la notte e nelle
    giornate uggiose ma non si può ottenere tutto nella vita.
    leo48
  11. .
    Post your schema
    traduco: qualche schemino please!
    leo48
  12. .
    CITAZIONE
    Tutto questo discorso puo' anche essere utile per i motori,perchè si sa che piu' il fascio magnetico è intenso e concentrato,e piu' il pistone viene attratto con forza.

    ciao ovi
    devi tenere presente che la forza di attrazione fra magneti o elettromagneti e oggetti in ferro
    è direttamente proporzionale al Quadrato della densità (B) per la superfice S .
    ciao a tutti
    leo48
  13. .
    CITAZIONE
    Complimenti Leo, bello !

    grazie Hike mi dispiace che il mio telefonino permette di fare video di pochi secondi ma adesso
    sto pensando che se riesco a spostare il computer riuscirò a fare un filmino decente con la camera
    da 1.3 mega pixel, comunque adesso che il progetto è in dirittura di arrivo sto cominciando a fare
    i disegni tridimensionali è uno spettacolo anche se ci vorrà ancora qualche giorno ma adesso
    devo tornare a lavorare.
    ciao a tutti
    leo48
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    Per gli amanti dei video allego :
    http://it.youtube.com/watch?v=PL8KvOXWuWU
    ciao a tutti
    leo48
  15. .
    CITAZIONE
    il sistema che rivela la posizione del rotore è indispensabile
    altrimenti non puoi avviare il motore
    anche Flynn lo usa e tutti coloro che hanno replicato il Flynn-motor dicono che molto importante

    Confermo è indispensabile . Anche se si usa un sistema di invio degli impulsi cadenzati
    il motore comunque si adeguerebbe ma sarebbe comunque sempre fuori fase anche di
    poco a vuoto ma sotto carico può diventare importante e l'efficienza ne risentirebbe
    ciao a tutti
    leo48
255 replies since 18/12/2006
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