velocizzare il traffico

semafori intelligenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. autostop
     
    .

    User deleted


    Non è forse un'idea originale, ma mi son sempre chiesto se esistono semafori intelligenti, non quelli che sono stati eliminati che legono la velocità per bloccare i piu' maleducati,
    ma semafori che diventano arancioni, una volta che il tempo di passaggio tra le auto incomincia ad aumentare, favorendo il transito dalla direzione piu' trafficata, o dove gli autisti sono piu' svegli.
    Voi sapete se esiste già qualcosa del genere.
    Non mi faccio problemi a scrivere qui, tanto vedo che di concreto non c'è nulla.
     
    .
  2. Kilo
     
    .

    User deleted


    Esistono sistemi di automatizzazione semaforica che possono variare dinamicamente la loro programmazione in funzione del traffico reale.
    I rilevatori del passaggio di un'auto sono molto economici e facili da installare: sono infatti installabili semplicemente eseguendo un piccolo solco di 5 mm nell'area di rilevamento e posando un filamento che per induzione rileva il passaggio dei mezzi.
    Rilevando per esempio l'approssimarsi di un mezzo ad un incrocio, se dall'altra parte non sono in arrivo veicoli, viene dato il verde per evitare stop e ripartenza con conseguente risparmio di tempo e consumi.
    Inutile dire che il loro funzionamento risulta ottimale in condizioni di scarso traffico... motivo per cui per esempio a Milano sono stati introdotti in via sperimentale diversi anni fa e poi disinstallati.
    Il loro uso è comunque interessante nei piccoli centri, nelle zone a scarso traffico o nelle ore notturne.
     
    .
  3. snowstorm
     
    .

    User deleted


    Anni addietro lavorai presso una ditta che si occupava dell'installazione e manutenzione dei semafori .
    confermo il post di kilo ,
    a roma questo tipo di semafori e' in funzione ,
    una dritta: quando vedete poco prima la linea bianca due tagli trasversali nell'asfalto distanti tra di loro circa 50cm, fermatevi sopra , se il sistema e' in funzione dopo poco tempo il vostro semaforo diventa verde
     
    .
  4. autostop
     
    .

    User deleted


    Ah va bene, quindi esistono e vanno bene quando il traffico è scarso.
    Io mi ponevo il problema per quando il traffico è intenso ma ci sono autisti poco svegli per cui lo spazio tra le macchine in passaggio diventa lungo.a quel punto io farei passare il traffico sull'altra direzione.
    Non è cosi' che dovrebbero funzionare?
    A quanto pare secondo voi ho scoperto l'acqua calda, ma pensavo il meccanismo proprio per quando c'è traffico!
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    autostop,
    per far svegliare in tempo i dormienti e far attraversare l'incrocio ad una velocita' decente - a flusso gia' avviato - dovresti arretrare di qualche decina di metri la linea di fermata prima del semaforo, e anticipare di uno o due secondi il semaforo verde.
    In Italia non potrebbe funzionare, ci vorrebbero dei poliziotti svizzeri per multare quelli che se ne fregano della linea di arresto.

    Ciao
    Mario
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Esistono sistemi di automatizzazione semaforica che possono variare dinamicamente la loro programmazione in funzione del traffico reale.

    A mio parere il miglior semaforo è quello che non c'è.
    Volendo si potrebbe modificare la viabilità mettendo delle rotatorie (che costano meno di un semaforo e non intralciano il traffico)
    e spostare il traffico pedonale in sottopassaggi ma a chi lo vai a dire? i tecnici comunali sanno tutto loro e te non ti stanno neanche
    a sentire.
    leo48
     
    .
  7. redivider
     
    .

    User deleted


    Le rotatorie sono il nuovo giochino dei tecnici della mia citta' (Genova), che ne stanno installando un po' ovunque. Funzionano?
    Bella domanda; la risposta e' SI, ma con 2 riserve:

    Primo: bisogna educare gli utenti della strada al loro corretto utilizzo

    Secondo: bisogna fare in modo di VINCOLARE i veicoli a rallentare e percorrere una traiettoria circolare.

    Quest'ultimo punto potrebbe sembrare cretino a chi abita dove ci sono spazi ampi e le rotatorie hanno diametri di 20 - 30 metri almeno; nella mia citta', in mezzo a strade strette ed incroci poco estesi, sono sorte rotonde anche da 5 metri!!! :wacko:
    La gente tira dritto, come se la rotonda non esistesse, mantenendo una velocita' abbastanza elevata da rendere difficoltosa l'immissione da parte di chi arriva dalle strade secondarie.
    Bisognerebbe fare in modo che la rotonda sia di ostacolo a chi "tira dritto" obbligandolo a rallentare ed impostare la traiettoria curva. Parole al vento...... :lol:

    Per quanto riguarda i semafori intelligenti la tecnologia c'e' ed e' facile, veloce da installare e pure economica. Esistono anche piccoli rilevatori in grado di rilevare la velocita' di un veicolo in avvicinamento (quelli che fanno diventare i semafori rossi all'ingresso dei paesini se si viaggia a piu' di 50 km/h); potrebbero essere usati per regolamentare le strade secondarie calcolando il tempo necessario ad un veicolo per arrivare all'incrocio e far scattare il verde in tempo.... ma soprattutto SOLO il tempo necessario al transito, privilegiando le arterie principali.

    Di fatto, e' stato molto piu' "comodo" utilizzarle per rilevare i passaggi con il rosso negli incroci principali.
     
    .
  8. autostop
     
    .

    User deleted


    non avete capito (almeno credo).
    Quando la distanza in termini di tempo tra una macchina che precede e la successiva supera un tot, mettiamo 5 secondi, sarebbe il caso di far passare il flusso di traffico nell'altra direzione, sia che ci sia traffico o no, per velocizzare chi procede piano o per lo meno con distanza da quello che precede.Esiste qualcosa del genere "dinamico" invece che fissare i tempi sulle due direzioni una volta per tutte?

    le rotonde richiedono spazio che non sempre c'è.
    Mi piacerebbe sapere se effettivamente costano come un semaforo (io penso il contrario)
     
    .
  9. Kilo
     
    .

    User deleted


    Lo stesso sistema di rilevazione di cui ti abbiamo confermato l'esistenza da anni può essere regolato su diverse sensibilità, anche in modo da far scattare il rosso se non viene rilevato il passaggio di veicoli anche per pochi secondi.
    Come detto sopra però, il sistema è stato scartato negli incroci a forte afflusso di veicoli perché creava più problemi che altro.
    In situazioni di forte traffico il fatto di non mantenere una tempistica regolare per i semafori può, per distrazione dei conducenti, creare diversi tamponamenti perchè in genere si da per scontato che allo scattare del verde questo durerà almeno 20/30 secondi.
    Il fatto di continuare a cambiare frequentemente direzione di marcia inoltre aumenta i tempi morti, (tipici dell'arresto, svuotamento dell'incrocio e ripartenza nell'altra direzione) rendendo di fatto il passaggio delle auto meno efficiente e di conseguenza aumentando il congestionamento.
    Il fatto di diminuire ulteriormente i tempi per passare, inoltre, porterebbe all'effetto collaterale di far diminuire le distanze di sicurezza tra i veicoli, per evitare di perdere la fila.... con tutti i rischi che puoi tranquillamente immaginare.
     
    .
  10. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (redivider @ 31/3/2008, 16:04)
    Bisognerebbe fare in modo che la rotonda sia di ostacolo a chi "tira dritto" obbligandolo a rallentare ed impostare la traiettoria curva. Parole al vento...... :lol:

    Ma parole verissime. Anch'io sono ligure (Savona) e ho notato questo "sciommiottare" le rotonde francesi, ma facendole "alla ligure". Non c'è spazio, quindi invece di un bel terrapieno il furbone a 90 all'ora si trova davanti la strada dritta oltre la rotonda ed invece di rallentare... lampeggia ai folli che pretenderebbero di impegnare la rotonda mentre lui è ancora a 50 metri dalla stessa in fase di planata a bassa quota. Risultato? La rotonda è diventata più pericolosa di un incrocio, una palestra di furbizia italiota da classico "golfaro stereodotato" che impone la sua virilità furbesca al resto del mondo. Evabbò! <_<

    La rotonda, fatta bene, è sicuramente la soluzione migliore per velocizzare il traffico. Specie se non obbliga quasi mai all'arresto del veicolo. Si può fare con grandi spazi però, perchè è necessario creare delle vere e proprie corsie di accelerazione che rendano i flussi più o meno paralleli e non ortogonali. Se è il risparmio energetico che interessa la differenza fra arrestare un veicolo e rallentarlo soltanto è enorme. Si risparmia moltissimo evitando l'arresto.
     
    .
  11. autostop
     
    .

    User deleted


    non no .Il mio scopo era quello di risparmiare tempo agli automobilisti, anche se forse si risparmia carburante.
    Se è per questo sono un po' fuori tema ma visto che è la vetrina degli inventori, volevo vedere se hanno gia "inventato" una cosa del genere che a me sembrava , come si è rivelata ovvia.
    Non l'ho mai vista applicata sui semafori in circoalzione che sono tutti a tempi certi, anche se dall'altra parte non passa nessuno.
    Bo! sarà.
     
    .
10 replies since 26/3/2008, 08:49   912 views
  Share  
.