Energeticambiente - Forum Fonti Energetiche Rinnovabili

Posts written by MetS

  1. .
    CITAZIONE (Archangel @ 21/12/2007, 15:31)
    Qualche giorno fa sentivo su Rai 3 una astronoma (quindi persona attendibile)
    Diceva: se riportiamo in grafico nel tempo la costante solare (cioè l'energia prodotta dal sole, che non è costante ma variabile) e le temperature medie mondiali, hanno un andamento in accordo (cioè quando sale una salgono le altre).
    Ma negli ultimi 50 anni questo non è più vero: la costante solare è praticamente costante, le temperature stanno aumentando a razzo (si fa per dire)
    Ergo ci dev'essere un altro fattore che influenza la temperatura e non può essere altro che la concentrazione atmosferica di CO2 e metano che producono l'effetto serra.
    Dico CO2 e metano, non solo CO2, perchè il metano ha un effetto 20 volte superiore. Sarebbe interessante vedere se sono aumentate anche le emissioni di metano; ad es. per una variazione delle colture agricole, per perdite negli impianti etc.

    Quando lavoravo con l'AGIP, quindi almeno una ventina di anni fa, ricordo che ero in trasferta presso la centrale di stoccaggio gas di Sergnano in provincia di Cremona, quella dotata di giacimento di stoccaggio più capace del mondo.
    Ricordo che un paio di volte all'anno venivano aperte le valvole in caso di sovrapressione (in particolare in concomitanza con inverni particolarmente caldi) e il metano effluiva all'esterno da una gigantesca flare (ciminiera) con un rumore assordante per almeno un paio d'ore.

    Consideriamo che tutte le centrali di stoccaggio gas metano (con stoccaggio in giacimenti sotterranei) hanno situazioni simili e possiamo immediatamente capire per quale motivo e' il metano il responsabile principale del riscaldamento globale e non genericamente la CO2.
    Inoltre in tutti gli impainti di tutto il mondo ci sono perdite costanti che rientrano nella media ma che drammaticamente costituiscono un ulteriore fonte di riscaldamento globale.

    ciao
    MetS
    A proposito, il fatto che un'astronoma sia una persona attendibile e' tutto da dimostrare, anche loro devono mangiare e se vanno in TV la dice lunga sull'attendibilità....
  2. .
    Hai ragione pinetree non ha senso, ma se non si ha null'altro da dire anche le cose senza senso diventano sensate..... image
  3. .
    CITAZIONE (ADI77 @ 14/12/2007, 15:58)
    Qualcuno diceva: non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te!
    Tu non vuoi che nel tuo forum si scrivano parole come palle????
    Bene, non vedo allora il motivo per il quale e con che diritto te ne vai in giro per gli altri forum a scrivere tali parole! A mio parere questo tuo comportamento non è dignitoso per un amministratore.
    Tra l'altro il commento di andy48 era riferito ad una singola discussione e non a tutto il forum, inoltre c'è ancora la libertà di parola ed opinione quindi non ci vedo nulla di male se quì tali opinioni vengono espresse in un contesto in cui, tra l'altro, andy48 chiedeva semplicemente come mai il suo nick era presente sul circuito forumcommunity.
    Infine volevo farti notare che usando quì tali parole, da te ritenute poco consone al linguaggio di un forum, stai facendo pubblicità negativa a questo forum nonchè a te ed al tuo forum in quanto sai che molte persone che vitisano il tuo forum, visitano anche questo ed anche altri dove anche tu scrivi.

    Appunto, non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te!
    E comunque, paese che vai, usanze che trovi....
    Ti ho inviato un mp.
    MetS
  4. .
    ADI io cancello palle quando andy48 cancella disgustosa.
    Siamo in democrazia e se il moderatore non ha ritenuto doveroso farmelo modificare vuo dire che va bene così.
    MetS
  5. .
    Andy48 non raccontare palle per fare semplicemente pubblicita' negativa. NON risulti iscritto nella lista degli utenti.
    Inoltre sei pregato di cancellare il riferimento al forum e di modificare il contenuto del post evitando qualsiasi personale valutazione nei confronti di un altro forum.

    MetS
  6. .
    Attenta che ci sono anch'io... :lol:
  7. .
    ho appena votato, ovviamente il voto e' segreto.
    MetS
  8. .
    La crescita comune c'e' quando i messaggi sono di solidarieta', come molti ne ho ricevuti da quasi tutti quelli che mi conoscono su questo ed altri forum, credo tu compreso.
    Non c'e' crescita comune quando mi si risponde di non rompere le palle, di non parlare con la gente di questo forum ed altre amenita'.
    Io non ho fatto la guerra a questo forum, ho solo cercato un'alternativa perche' non sono poi tanto sicuro che sia esattamente com'e' scritto qui e vorrei poterlo dimostrare in un contesto che non mi modera pesantemente tutte le volte che esprimo un'opinione diversa da quella comune o apro bocca.
    Io poi non ho pubblicato nessuna delle pesanti critiche ricevute da uno che conta in questo forum sia via email che MP perche' sono rispettoso delle regole, mentre qui invece si passa ampiamente sopra alle regole almeno quelle che riguardano chi pubblica un mio MP senza autorizzazione del sottoscritto.

    Visto che tu leggi il nostro forum avrai notato che NON ci sono discussioni di confronto, perche' il confronto non e' visto in nessun modo come un pericolo od un vantaggio.
    Noi siamo piccoli, stiamo crescendo esattamente come e' cresciuto questo sito in due anni, quando sono entrato io era appena sopra al 200° posto in forumcommunity.
    C'e' abbastanza spazio per tutti nel web, non ti pare?

    Seguendo certe dichiarazioni allora aboliamo tutte le fiat, ferrai, alfa, audi, vw ecc, tanto le auto sono tutte con 4 ruote, un motore i sedili ed un tetto, ne basta un solo modello per tutti no?

    MetS
  9. .
    CITAZIONE (RedEnergy @ 13/11/2007, 21:50)
    Ma non sono d'accordo. Ognuno e' libero di fare quello che vuole. E come vuole. Mi sembra pero' abbastanza normale che si possa commentare la scelta di mets di aprire un forum sulle FER proprio dopo una serie di mesi di durissima critica (su questo forum) alle FER (e alle chat, che pero' ci sono anche di la :)).
    Lui e' libero di creare nuovi forum. Gli altri sono liberi di commentare. E perche' dovrebbero essere adolescenziali i commenti? :blink:
    ripeto: io ho postato anche da Mets (e anche nella sezione "critiche-suggerimenti"). E nessuno di energeticambiente mi ha intimato ad andarmente da qui........

    Una precisazione, il nostro (nel senso di mio e del mio staff) forum e' stato aperto in Ottobre 2006.
    Saluti
    MetS
  10. .
    CITAZIONE (illo41100 @ 12/11/2007, 20:28)
    Raga ' comunque meglio tardi che mai : le mail sono agguerritissime , ed oltre che a prendere utenza , prendono a quanto pare anche Moderatori ;)
    Per denuncie , chissa magari il nome del forum e i nick sono protetti dal (C) :)
    Sicuramente e' stato fatto un buon lavoro , ben strutturato , anche se non condivido l'inutile spreco energie e risorse per un fine comune le FER.
    Ciao

    Illo mi sembrava di averti gia' risposto in privato.
    La questione che tu poni riguardando quello che tu ritieni un inutile spreco e' sbagliata nella forma.
    Siccome si tratta di una tua personalissima opinione non puoi definire spreco di energie e risorse.
    Solo in Italia i forum che parlano di energia sono oltre mille e di questi una decina su forumcommunity/forumfree.
    Come vedi ce ne sono molti che secondo il tuo punto di vista sprecano risprse ed energie.
    Magari anche gli altri pensano che qui si sprecano risorse ed energie....
    Vuoi denunciare?
    Si accomodi, forumfree/forumcommunity sono siti di diritto estero, ma anche il mio nick e' registrato all'estero.

    MetS



    CITAZIONE (illo41100 @ 13/11/2007, 19:45)
    CITAZIONE (sssuper @ 13/11/2007, 12:04)
    CITAZIONE (illo41100 @ 12/11/2007, 20:28)
    Sicuramente e' stato fatto un buon lavoro , ben strutturato , anche se non condivido l'inutile spreco energie e risorse per un fine comune le FER.

    O forse perchè sotto sotto non ha un fine comune :D

    Non so ed onestamente non mi interessa :
    Pane al pane , vino al vino. , il forum e' decisamente ideato bene , molto curato , sicuramente meglio di energeticambiente.
    Poi che sia stato fatto per altri scopi...questo non lo so.


    Questo detto francamente e con l'anima in pace.

    Sto che ci sono stati parecchi diverbi tra gli amministratori dei due forum, e la cosa non mi interessa.



    Chi mi conosce , sa , che a volte mi piace essere "goliardico" e punzecchiare qua e la'...

    Ora nel "Nuovo" forum si sventola in lungo ed in largo una non ben precisata LIBERTA'....

    Ecco qui un messaggio MINACCIA per una semplice frase : "Miii, qui si scopiazza anche il dominio :) " lasciata in Tag Board.


    CITAZIONE
    ----------------------------------
    MetS

    Ogni commento e' superfluo : A buon intenditor....

    La pubblicazione di un MP senza l'autorizzazione di chi l'ha spedito e' vietata dalla legge di forumcommunity.
    Parlando di leggi che s'infrangono vedo che la lezione non l'hai imparata!

    MetS

    Edited by MetS-Energie - 14/11/2007, 11:47
  11. .
    QUOTE (snapdozier @ 9/11/2007, 20:52)
    Fede, prima di emettere stupidaggini come una torre di raffreddamento di una centrale nucleare emette vapore, cerca di leggere il tutto perché così non passi neanche analisi 1. Se lo hai passato evidentemente hai copiato o lo hai comprato al CEPU. Spero che qualcuno non si debba fidare dei tuoi eventuali calcoli perché siamo al limite. Per conoscere le cose bisogna studiare non andare in base alle leggende metropolitane o "me lo ha detto mio cuggino".
    Le centrali nuclerai bisogna anche costruirle, informati, non vengono da Vega o da DIo.

    E dimmi luminare, quante centrali nucleari hai costruito tu?
    E già che ci siamo, quante centrali termiche, a gas, gasolio, olio fritto, olio combustibiel, carbone o quant'altro hai mai costruito tu?
    Quando raggiungerai le mie ventitre (di cui 2 nucleari) allora potremmo parlare allo stesso livello, fino ad allora studia tu, che a nozioni mi sembri scarsino.

    MetS :alienff:
  12. .
    Fede cerchiamo di essere precisi.
    Una centrale nucleare non emette VAPORE ma emette il risultato della condensazione dell'aria circostante il circuito dei fasci tubieri che, per effetto dell'alta temperatura di quelli e l'aria ambiente sostanzialmente piu' fredda, forma una specie di vapore che normalmente viene evacuato dalle torri di raffreddamento con lo scopo di ricambiare quell'aria e raffreddare l'interno della centrale e dell'area turbina.

    Bisogna pensare ad una centrale nuke come se fosse una qualsivoglia centrale termica, il principio di produzione calore cambia ma poi e' tutto uguale.

    MetS

    PS CO2 da una centrale nuke? Chi l'ha detto non capisce un tubo. Meglio che vada a pescare...
  13. .
    QUOTE (BrightingEyes @ 9/11/2007, 10:54)
    E finalmente anche i guru dell'economia cominciano a annusare il vento... speriamo! :)
    P.S. per inciso, la prospettiva ipotizzata dal sole24ore sarebbe anche un ottimo modo di rendere conveniente abitare le zone del Maghreb, pagando la produzione, migliorando quindi le condizioni di vita locali (senza buonismi ed elemosine insensate) e combattendo davvero povertà ed immigrazione forzata.

    Non credo annusino il vento, loro annusano i soldi.
    Poi il magreb si sta già riempiendo di pannelli fv, li rubano in Italia ed anche gratis.
    MetS :D :D
  14. .
    QUOTE (BrightingEyes @ 9/11/2007, 10:03)
    Se si vuole "virare" sulle FER (e sul nucleare per chi ci crede) è ora che bisogna farlo e con notevole forza, direi quasi violenza. Serve investire, serve alzare le tariffe ai privati per trovare risorse da investire e per incentivare il risparmio... Rimanere a guardare per vedere da che parte soffia il vento confidando sul "tanto l'OPEC aumenterà la produzione, tanto si troveranno altri giacimenti, tanto c'è il gas, tanto c'è il carbone... ecc" è sempre più una scommessa. E al momento del pagamento della scommessa secondo me saranno parecchi a trovarsi dalla parte di chi paga!

    Non sono d'accordo, e lo sai, su questa affermazione "Serve investire, serve alzare le tariffe ai privati per trovare risorse da investire e per incentivare il risparmio..."
    Quali tariffe ai privati? Le tariffe alle quali viene pagata l'energia elettrica che pochi scaricano nella rete affinche' quei pochi guadagnino di piu' alla faccia di quei molti che oltre a veder aumentato il costo del KWH per effetto dell'aumento del barile devono anche sopportare l'incentivo di tasca loro?
    Ma la democrazia non e' questa. Quando le vacche sono magre, devono essere magre per tutti altrimenti succede che come al solito saranno solo i ricchi a compiacersi di poter investire le altissime cifre che devi sborsare per acquistare i pannelli fv che già costabo tanto ma che aumenteranno proporzionalmente perche' i pannelli li costruiscono usando l'EE prodotta col petrolio.

    Questo discorso sembra quello dei croissant di Maria Antonietta di Francia, non c'e' il pane? che mangino croissant! peccato che il popolo non aveva i soldi per il pane, figuriamoci per i croissant.

    L'OPEC per il momento non aumentera' la produzione perche' troppi paesi devono rifarsi dei danni subiti direttamente o indirettamente dalle guerre degli ultimi anni combattute e mai vinte dagli USA che hanno dispendiato poltrone e bustarelle in tutto il mondo ma pochi affari. Adesso che la Cina e l'India si sono svegliate ed utilizzano il petrolio principalmente per l'autotrazione continuando ad utilizzare il carbone per l'autoriscaldamento ed il riscaldamento centralizzato e costruendo nuove centrali nucleari (ben 4 in cantiere contemporaneamente), dicevo adesso che c'e' sta corsa al petrolio tutti si spaventano e gridano alle FEr diffuse ma poco performanti nel complesso mentre si dovrebbe fare come i cinesi che aggirano l'ostacolo petrolio per l'energia col NUCLEARE l'unico a poter risolvere veramente i problemi.
    La lezione di chi lo usa gia' da tempo alcuni non la vogliono imparare. Io vivo quasi nel mezzo di un cerchio composto da 4 centrali nuke di cui la piu' vicina sta a 94Km e posso dirti che vivo benissimo e l'aria e' respirabile sempre, pulita e tersa e mai domeniche a piedi nemmeno d'estate.

    Continua ad illuderti ma alla fine capitolerete anche voi.

    MetS
  15. .
    QUOTE (tamerlano @ 9/11/2007, 04:53)
    QUOTE
    Le azioni ENI? vendile, crolleranno a breve dopo un certo annuncio, credimi.

    QUOTE
    Avete azioni ENI? vendetele, io ho venduto le ultime l'anno scorso guadagnandoci discretamente, ho ancora delle Saipem ma credo che tengano ancora.

    Occhio alle tue affermazioni MetS, :unsure: :unsure: qualcuno potrebbe additarti come Insider Trader !!!!

    ma io NON lavoro con ENI ne alla borsa, sono un semplice lavoratore del settore energia che con ENI non c'azzecca per niente.
    Ho solo delle informazioni su altro relativamente al mio lavoro che potrebbero influenzare il mercato azionario di ENI, fossi in te le venderei, aspetta che salgono un pelo per guadagnarci e poi vendile.
    Poi fai quello che vuoi, io t'ho avvisato.

    MetS
1373 replies since 2/11/2005
.