auto elettrica fai da te

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  1. deltaHF
     
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    Ciao,

    A me va bene, però prima dobbiamo trovare un ingegnere della motorizzazione che ci garantisca l'aiuto per l'omologazione.

    Se noi prendiamo il teleio di una cinquecento (o altra auto d'epoca esente bollo con assicurazione ridotta) con motore fuso o senza motore a prezzo ridicolo e con meno di 1000 euro la trasformiamo; l'auto rispetta comunque la vecchia omologazione che aveva (perchè non modifiachiamo il telaio e i freni) però non è così facile farlo capire a loro.

    Per me si potrebbe anche fare la modifica senza riomologarla, però bisogna inserire un impianto stereo che nasconda il rumore dell'auto elettrica!
     
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  2. Furio57
     
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    CITAZIONE (deltaHF @ 24/12/2004, 07:35)
    Ciao,

    A me va bene, però prima dobbiamo trovare un ingegnere della motorizzazione che ci garantisca l'aiuto per l'omologazione.

    Se noi prendiamo il teleio di una cinquecento (o altra auto d'epoca esente bollo con assicurazione ridotta) con motore fuso o senza motore a prezzo ridicolo e con meno di 1000 euro la trasformiamo; l'auto rispetta comunque la vecchia omologazione che aveva (perchè non modifiachiamo il telaio e i freni) però non è così facile farlo capire a loro.

    Per me si potrebbe anche fare la modifica senza riomologarla, però bisogna inserire un impianto stereo  che nasconda il rumore dell'auto elettrica!

    Ciao a tutti
    Ciao DeltaHf ciao laga123 bentrovato la realizzazione di un ' auto elettrica è possibile, ma piena di difficoltà specie come già discusso in passato riguardo l' immatricolazione. Il fatto di realizzare un autoveicolo elettrico senza denunciarlo, oltre che pericoloso nel caso si venga "pescati" e fonte di innumerevoli rogne, è un peccato, perchè in caso di blocco del traffico sarebbe impossibile il suo utilizzo.
    Un budget di 1000 euro sono a mio avviso un po' pochini.
    Bisogna trovare un' ingegnere della motorizzazione.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 24/12/2004, 10:32
     
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  3. laga123
     
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    Ciao a tutti
    ero sicuro che la discussione si sarebbe immediatamente accesa.
    penso che il problema della immatricolazione sia solo uno dei tanti da risolvere nella prima fase.
    il problema principale è a mio avviso quello dei costi delle batterie e della tecnologia da applicare al veicolo.
    per il telaio ho trovato sul web questa interessante soluzione che potrebbe essere molto interessante.
    nella prima fase penso sia meglio buttare giù idee pure senza vincolarsi ad altre problematiche.

    i temi dovrebbero essere:

    1 ZEV o ibrida

    2 telaio
    riciclato
    costruito ex novo

    3 motore
    numero e tipologia
    potenza

    4 batterie
    tipologia
    peso/ingombro

    5 immatricolazione
    riconversione di un'auto
    immatricolazione ex novo

    vi prego di aggiungere voci o modificare questo schemino


    buon natale laga123 l'unione fà la forza

    Edited by laga123 - 24/12/2004, 13:52
    Attached Image
    e_car.JPG

     
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  4. Furio57
     
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    CITAZIONE (laga123 @ 24/12/2004, 13:14)
    Ciao a tutti
    ero sicuro che la discussione si sarebbe immediatamente accesa.
    penso che il problema della immatricolazione sia solo uno dei tanti da risolvere nella prima fase.
    il problema principale è a mio avviso quello dei costi delle batterie e della tecnologia da applicare al veicolo.
    per il telaio ho trovato sul web questa interessante soluzione che potrebbe essere molto interessante.
    nella prima fase penso sia meglio buttare giù idee pure senza vincolarsi ad altre problematiche.

    i temi dovrebbero essere:

    1 ZEV o ibrida

    2 telaio
    riciclato
    costruito ex novo

    3 motore
    numero e tipologia
    potenza

    4 batterie
    tipologia
    peso/ingombro

    5 immatricolazione
    riconversione di un'auto
    immatricolazione ex novo

    vi prego di aggiungere voci o modificare questo schemino


    buon natale laga123 l'unione fà la forza

    Ciao a tutti
    Ciao laga123 quello che hai postato va bene se ragioni da azienda senza problemi di costi.
    Realizzare un telaio in toto, troppo tempo, ci vuole un progetto valido, e ci vuole chi lo realizza. Costi altissimi, impensabile.
    Motore o motori dipende sempre dal budget sono legati alla relativa elettronica di pilotaggio. E' uno dei problemi più "pesanti" come studio e realizzazione.
    La tipologia del motore pure, a corrente continua, eccitazione serie, parallelo, a magneti permanenti, brushless, trifase sincrono/asincrono.
    Batterie, dipende sempre dal budget e c' è ne a iosa basta saper scegliere.
    Secondo me bisogna partire dall' omologazione capendo fin dove si può modificare un' autovettura di serie senza grossi problemi. E' molto critico il peso finale. Usare un sistema ibrido o no dipende molto dall' autonomia che si vuole ottenere e dal tipo di batterie installate.

    Salutoni
    Furio57
     
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  5. ag_smith
     
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    secondo me andrebbero bene batterie al sale che sono leggere e resistenti (le usano come avviamento nei sommergibili nucleari) il problema e' che bisogna trovare chi ce le vende!
    perche come costruirrle non saprei proprio gattames c'ia provato ce riuscito ma con risultati schifosi
     
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  6. laga123
     
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    Ciao a tutti

    vedo di informarmi alla motorizzazione ma penso che se qualcuno conosce un'officina dove modificano auto tradizionali sia meglio.
    per il telaio ho già contattato un fabbro esperto saldatore che mi darebbe una mano a buon prezzo.
    ho trovato un corpo macchina davvero entusiasmante in fibra a $5000.
    ho trovato anche un paio di foto di telaio che puo essere utilizzato.
    ora devo capire quanto peserebbero le strutture accessorie (telaio e carrozzeria)
    e calcolare di che motore sia necessario per avere prestazioni decenti ( circa 60- 75 Km/h)

    mi potete suggerire una configurazione tra un motore diesel di piccola cilindrata da utilizzare per trazione fuori città, riscaldamento e A/C, e come produzione di energia per ricaricare o fornire energia.
    io pensavo al motore della smart o al nuovo multijet fiat 1.3

    con un auto da 1000 kg o poco più potrebbero bastare ad una velocità max di 130 km/h

    cosa ne pensate?


    ciao laga123
    Attached Image
    chassis1.jpg

     
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  7. Furio57
     
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    CITAZIONE (laga123 @ 24/12/2004, 19:45)
    Ciao a tutti

    vedo di informarmi alla motorizzazione ma penso che se qualcuno conosce un'officina dove modificano auto tradizionali sia meglio.
    per il telaio ho già contattato un fabbro esperto saldatore che mi darebbe una mano a buon prezzo.
    ho trovato un corpo macchina davvero entusiasmante in fibra a $5000.
    ho trovato anche un paio di foto di telaio che puo essere utilizzato.
    ora devo capire quanto peserebbero le strutture accessorie (telaio e carrozzeria)
    e calcolare di che motore sia necessario per avere prestazioni decenti ( circa 60- 75 Km/h)

    mi potete suggerire una configurazione tra un motore diesel di piccola cilindrata da utilizzare per trazione fuori città, riscaldamento e A/C, e come produzione di energia per ricaricare o fornire energia.
    io pensavo al motore della smart o al nuovo multijet fiat 1.3

    con un auto da 1000 kg o poco più potrebbero bastare ad una velocità max di 130 km/h

    cosa ne pensate?


    ciao laga123

    Ciao a tutti
    Ciao Laga123 purtroppo per omologare un telaio di auto per circolare in strada è necessaria la prova con i dummy per il crash test. Praticamente impraticabile per i più.
    Perchè spendere 5000$ solo per una carrozzeria, quando con 3000 euro trovi una panda intera, elettrica, completa e funzionante in buono stato?

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 24/12/2004, 20:56
     
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  8. ag_smith
     
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    CITAZIONE
    Ciao a tutti  
    Ciao Laga123 purtroppo per omologare un telaio di auto per circolare in strada è neccessaria la prova con i dummy. Praticamente impraticabile per i più.
    Perchè spendere 5000$ solo per una carrozzeria, quando con 3000 euro trovi una panda intera, elettrica, completa e funzionante in buono stato?


    èer non parlare dei crasc test come vorresti farli?
     
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  9. deltaHF
     
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    Ciao,

    Non compicarti il progetto!

    Costruire il telaio è possibile ma difficile (ogni saldatura "tira" e c'è il riscio che tutto vada fuori dima oppure che alcune parti rimangano tese quindi soggette a facili dissaldature/rotture) il telaio che hai postato è ben fatto, ci aggiungi qualche diagonale e te lo invidiano i piloti da rally!

    Se ti costruisci o ti fai costruire il telaio scordati che qualcuno ti omologhi la vettura: dovrai farle fare ALCUNI "crash test" dovrà rispettare le normative che limitano il danno ai pedoni in caso di incidente, dovrai pensare e costruire con fibra di vetro la carrozzeria...(mentalmente è semplice, ma se deve rispettare un libro di normative no)

    Penso sia più realizzabile prendere una vecchia macchina già omologata e sostituirgli il propulsore, il risparmio di peso dato dall'eliminazione del motore a scoppio è compensato dalle batterie e siccome il serbatoio della benzina viene tolto l'auto diviene più sicura! (Si tolgono motore, cambio+differenziale e si collegano 2 motori in corrente continua ai giunti omocinetici delle ruote anteriori tramite una cinghia dentata o catena, due o tre banchi da 10 batterie in serie da 12v al piombo e un controllore in pwm)

    Secondo me l'auto elettrica la puoi utilizzare per andare in città e per fare brevi tragitti come seconda auto: aggiungerci un motore a scoppio (a benzina, il disel pesa) ti fa aumentare il peso e complica il progetto, anche se si potrebbe tenere a bordo un gruppo elettrogeno da 3 kw in caso le batterie si scaricano o si danneggiano (utile solo se si rimane a piedi non come alternativa al caricabatteria, se no non è più ecologicamente valida!)

    L'auto dovrà pesare molto meno di una tonnelata (la Delta pesava una tonnellata e aveva il motore 2000cc turbo con trasmissione integrale,3 readiatori... vuoi che una auto elettrica semplice pesi di più?) non prendere come esempio mercedes o bmw, l'esempio è dato dalle auto suzuki, panda, 500...


    Una soluzione economicamente ed ecologicamente valida per le lunghe e medie distanze è l'auto a metano con motore a benzina di bassa cilindrata convertito a gas (con possibilità di andare ad alcol nel caso la bombola si svuota) con il rapporto di compressione pari ad un disel!

    Parlando di rendimenti energetici, è più efficente un motore progettato per il metano in una macchina o una macchina elettrica ? Va considerato che l'energia elettrica che carica le batterie di un'auto elettrica deriva da centrali termiche con rendimento del 40/45 % e che un motore a benzina ha rendimenti vicini al 25 %.

    Leggetevi questo articolo:
    http://www.aspoitalia.net/documenti/fanell...li/veicoli.html

    L'auto elettrica ha lo stesso rendimento di un' auto a benzina!!! (ovviamente il discorso cambia se carichiamo le batterie dell'auto con i pannelli solari e va tenuto in considerazione che un'auto elettrica usa massimo 20 kw mentre un'auto a benzina ne usa 90)
     
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  10. gattmes
     
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    Ciao e buon anno a tutti.

    Circa l'auto elettrica vi consiglio di ripiegare su un ibrido.
    Vi consiglio la Prius Toyota: già bella fatta e omologata e senza problemi di autonomia

    Viceversa se di puro elettrico avete voglia, vi suggerisco almeno le batterie nichel-zinco.
    Ci sono due ditte principali che le costruiscono. Una Statunitense una Russa.
    Quelle nordamericane sono le evercel ( http://www.evercel.com ) che le potete acquistare (eh eh eh ...1000 Euro x questa informazione..)... in Italia a Padova dalla
    Oxygen S.p.A, telefono 049 8282311
    A titolo indicativo una MB50 12V 40Ah a C/3, dimensioni eq. a una AGM 42Ah a C/20 (39Ah a C/5 e circa 25Ah a C/3) si dovrebbe aggirare ivata sui 250 Euro
    Il sito russo invece è:
    http://www.rigel.ru/rigel/akk/n_%F1_e.html

    Rispetto le piombo oltre il 50% in meno in peso, durano il doppio circa e poco perdono a forti scariche (come NiCd o NiMh). Inoltre si ricaricano a forti correnti.

    Cmque torno a dire/scrivere: compratevi la Prius che se non lo sapete (eh eh eh altra notizia da 1000 Euro....) se stressate i vari concessionari per l'Italia la trovate anche "aziendale" a prezzo + contenuto ma praticamente nuova (6-12mesi di vita).

    Ciao
     
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  11. pindu
     
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    Ciao a tutti.

    Scusate sono nuovo di questi argomenti, mi sono imbattuto in questo sito di batterie http://www.thunder-sky.com/en/battery.htm http://www.thunder-sky.com/en/OLIFCEC_en.pdf

    Chiedevo: Che ne dite? Si trovano in italia? Sapete quanto costano?

     
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  12. gattmes
     
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    ..tipo 100$ x la 50Ah, 150$ x la 90Ah (ma è circa 70...), 200$ per la 100Ah (ricordo che la tensione è 3,6V)
    Quello che costa una fucilata e' la spedizione tipo 100$ x 3 batterie o giù di li.

    Rispetto le nichel zinco costano 70-90% in più ma pesano la meta circa. Durata simile
    Le prime le trovi in Italia al sito che ho postato le seconde...le troverai forse in futuro (ne riparliamo)
    Se non hai problemi di peso elevati suggerisco le prime x ora.
    Ciao

    Edited by gattmes - 10/1/2005, 19:23
     
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  13. pindu
     
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    Ho richiesto inforamzioni sulla panda elettrica da 3.000 euro vi posto la risposta e le foto:




    RISPOSTA:
    Buongiorno, La Panda si trova a Torino, è perfetta, sana, con le batterie in buono stato.

    I km attuali sono 15000 circa, non 10000 come specificato nell’annuncio a causa di un mio errore di digitazione.

    E’ revisionata, dell’anno 1996.

    La uso per andare in centro, in ambito cittadino è veramente ottima, la velocità massima è di circa 70kmh, l'autonomia è di circa 60km (se si pretendono riprese da auto scende a 50) ed ha installato il webasto a benzina per il riscaldamento dell'abitacolo.

    Le allego qualche foto.

    Ovviamente essendo elettrica ha 2 posti, paga bollo ridotto (25 euro all’anno !!!) e assicurazione ridotta (circa 350-400 euro all’anno, anche meno con determinate compagnie tipo quelle telefoniche).

    Per quel che concerne la ricarica, occorre solo un cavo 220v con la presa blu, quella industriale, ed il tempo di ricarica medio è 4 ore (il caricabatteria è a bordo vettura).



    Volendo ne avrei anche un’altra, sempre in vendita, che però ha le batterie in condizioni di marciare solo più per 40km, che vendo al prezzo di 2500 euro.



    Cordiali Saluti, Alessandria Andrea.

    FOTO:
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    Ciao a tutti
     
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  14. gattmes
     
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    Attenzione quando dicono "paga metà di assicurazione"

    Non è più così!!!!!!

    Non mi risulta più una politica dei prezzi assicurativi, nel senso che ogni compagnia di assicurazione applica le tariffe e i metodi che vuole.

    Non scrivo "a vanvera" xchè possiedo uno scooter elettrico.
    Provate a chiedere alla Vs compagnia o ad altre e vedrete le risposte (purtroppo mi farebbe piacere avere smentite!!!)

    Se siete interessati cmque ho il nome di una c. di assicurazione che applica lo sconto, nel senso che fa accedere a classe inferiore di Bonus/Malus (tipo 6 invece di 13/14) x i veicoli elettrici.

    Mi è stata fornita dal rivenditore che aveva accordi in merito.
    Io ho solo contattato l'ufficio locale è ho chiesto se potevano estendere l'accordo (ovviamente dopo pochi giorni la risposta è stata affermativa, altrimenti l'avrei assicurato presso l'altra agenzia, tanto si paga una volta all'anno e poi esistono banche poste ecc. per questa operazione)

    A titolo indicativo lo scooter paga sui 100Euro. La compagnia presso la quale ho assicurati auto e moto non scendeva sotto i 125, nonostante le agevolazioni visto gli altri veicoli assicurati presso di loro. Le altre compagnie contattate erano ovviamenti ancora ben piu su....

    Ciao
     
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  15. Furio57
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 13/1/2005, 07:46)
    Attenzione quando dicono "paga metà di assicurazione"

    Non è più così!!!!!!

    Non mi risulta più una politica dei prezzi assicurativi, nel senso che ogni compagnia di assicurazione applica le tariffe e i metodi che vuole.

    Non scrivo "a vanvera" xchè possiedo uno scooter elettrico.
    Provate a chiedere alla Vs compagnia o ad altre e vedrete le risposte (purtroppo mi farebbe piacere avere smentite!!!)

    Se siete interessati cmque ho il nome di una c. di assicurazione che applica lo sconto, nel senso che fa accedere a classe inferiore di Bonus/Malus (tipo 6 invece di 13/14) x i veicoli elettrici.

    Mi è stata fornita dal rivenditore che aveva accordi in merito.
    Io ho solo contattato l'ufficio locale è ho chiesto se potevano estendere l'accordo (ovviamente dopo pochi giorni la risposta è stata affermativa, altrimenti l'avrei assicurato presso l'altra agenzia, tanto si paga una volta all'anno e poi esistono banche poste ecc. per questa operazione)

    A titolo indicativo lo scooter paga sui 100Euro. La compagnia presso la quale ho assicurati auto e moto non scendeva sotto i 125, nonostante le agevolazioni visto gli altri veicoli assicurati presso di loro. Le altre compagnie contattate erano ovviamenti ancora ben piu su....

    Ciao

    Ciao a tutti
    Ciao gattmes è ancora così, quello che fanno le assicurazioni sono abusi belli è buoni.
    Alla Winthertur ho mandato una letteraccia all' amministratore delegato minacciando di rendere pubblica la questione tramite televisione (io lavoravo in televisione) ed in brevissimo tempo mi hanno rimborsato.

    Salutoni
    Furio57
     
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109 replies since 4/12/2004, 14:54   48243 views
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