auto elettrica fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Quest' oggi ho fatto una capatina in quel di Novegro per la fiera del' elettronica, purtroppo non sono riuscito ad incontrare gli amici Teslacoil e DeltaHf. Il canale 8 era intasato da un sacco di QSO, con relativo QRM, quindi praticamente impossibile comunicare. Comunque per chi è interessato a costruirsi una bici elettrica, può essere enormemente agevolato acquistando una ruota di bici con nel mozzo incorporato un motore da 36 Volt ed il relativo regolatore. Il prezzo era di 150 euro per la ruota con motore e 50 euro per il regolatore, a mio avviso trattabilissimi. Nota che il motore è a corrente continua a spazzole o brushless tutti e due alla stessa cifra. Ovviamente a parità di costo conviene il brushless (più pregiato). Sono disponibili anche altri tipi di motori a CC per scooter, monopattini elettrici ecc. e in più vende anche varie torce a led, pannelli solari.......

    Per saperne di più ecco i vari riferimenti:

    Azienda: White Rose Via G. Brodolini, 45 05100 Terni

    Tel: 3482240096 - 3404165223 - 3387885056 -

    Fax: 0744/283423 - 3393642135

    Email: [email protected] - [email protected]

    Motore molto simile a quello descritto
    user posted image

    Spero di esservi stato utile

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 29/1/2005, 19:02
     
    .
  2. deltaHF
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Le ho viste anche io quelle ruote.

    Peccato che non ci siamo incontrati, noi (almeno 10 strane persono) siamo rimasti a discutere almeno un' ora nella bancarella di fianco a quella delle bici elettriche (quella che esponeva radio d'epoca e apparecchiature AT antiche)
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Allora visto che ...
    ...sono come S. Tommaso
    ...chi non risica non rosica
    ...ecc.
    mi sono autonominato cavia , quindi:
    ho richiesto una quotazione x alcuni campioni di batterie al Litio (nel senso che appena arriva procedo all'acquisto....) Cr-F-Li da 50Ah.
    (...eh...come al solito a mie spese.... ...e zero contributi )
    Vi tengo aggiornati
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    Fatto.
    Ora vediamo qunto tempo ci vuole e quanto vale la famosa incognita "X" della agenzia delle dogane/entrate....
     
    .
  5. mariotabe
     
    .

    User deleted


    http://www.energoclub.it/AutoEcol.htm
    http://www.theaircar.com/index.html
    ciao ragazzi questi due link sono molto interessanti spero che vi siano utili.
    Nella speranza di avere un futuro migliore.....
    THEAIRCAR e la famosa EOLO sparita dall'italia qualche anno fa ....ho anche scritto all'inventore ma non ho ricevuto nessuna risposta.
    sono molto contento di aver trovato questo forum interessante, la prossima settimana andrò al Sunweek a bologna se trovo quacosa di interessante vi scriverò
    ciao
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 3/3/2005, 17:34)
    Fatto.
    Ora vediamo qunto tempo ci vuole e quanto vale la famosa incognita "X" della agenzia delle dogane/entrate....

    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes, ma quanto costa?

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  7. Edison
     
    .

    User deleted


    mi ha preso la fissa di trasformare la mia biciclettina ripiegabile (tipo vecchia graziellina) in elettrica .. forse con motore sul mozzo se lo trovo .. oppure col motore sopra la ruota anteriore che prende sul copertone tipo il vecchio mosquito .. qualcuno ha fatto esperieze simili?
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Allora...arrivato tutto.
    Per ora mi sono venute a costare (al netto di spedizione, iva, dogana) sui 120 Euro circa l'una...
    ...capacità effettiva oltre 40Ah e 3,6V...dimensioni 46x115x195..come da foto (solo che è di colore bianco...)
    Qualcuno è interessato?? Si può fare un ordine collettivo....
    Attached Image
    LP6163A.gif

     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 14/3/2005, 11:40)
    Allora...arrivato tutto.
    Per ora mi sono venute a costare (al netto di spedizione, iva, dogana) sui 120 Euro circa l'una...
    ...capacità effettiva oltre 40Ah e 3,6V...dimensioni 46x115x195..come da foto (solo che è di colore bianco...)
    Qualcuno è interessato?? Si può fare un ordine collettivo....

    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes dove si possono vederne le caratteristiche?

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Appena ho 2 minuti apro una discussione dedicata (non in questa sez.) che è meglio (visto che ho una certa mole di info)
    Posso anticipare che le curve di scarica a varie "C" sono simili a NiCd e NiMh, mentre il peso è decisamente minore.
    Poi scrivo qua il link.
    Ciao
     
    .
  11. slides83
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è da un po' che leggo i mess. di questo forum e mi sono deciso a scrivere anch'io.
    Qualche post fa c'era qualcuno che ha consigliato di comprarsi un'auto elettrica usata per poi fare le modifiche, invece che costruirne una da capo o convertire una a benzina.
    La domanda è questa: se modifico una panda già nata elettrica con batterie e motore più potenti non rischio di avere problemi con la revisione?

    ciao

    P.S. Esistono dei siti decenti dove vendono auto elettriche usate?
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (slides83 @ 27/9/2005, 11:51)
    ...c'era qualcuno che ha consigliato di comprarsi un'auto elettrica usata per poi fare le modifiche, invece che costruirne una da capo o convertire una a benzina...se modifico una Panda già nata elettrica con batterie e motore più potenti non rischio di avere problemi con la revisione?  Esistono dei siti dove vendono auto elettriche usate?

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Slides83 bentrovato! quel qualcuno sono io. Tutto può succedere! viviamo nel paese di Pulcinella! Comunque la revisione di un auto elettrica normalmente viene limitata alle luci, ai freni, alle trombe e alle spazzole del tergicristallo, il resto i collaudatori non lo comprendono.
    Purtroppo non sono a conoscenza di una vendita metodica di auto elettriche nè siti da visitare.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  13. maximum2
     
    .

    User deleted


    secondo me l'unica automobile che è possibile costruire nel laboratorio casalingo è un TRIXY-cicletta tipo queste:
    http://images.google.it/imgres?imgurl=http...t:official%26sa

    oppure questa:
    http://www.trike.ru/en/photos.phtml

    ovviamente dotate di un paio di ruote motorizzate proposte da Furio e con cupola o chassis in fibra di vetro per la pioggia.
    In questo modo avreste una mini automobile SENZA bisogno di omologazioni, bollo, assicurazione e "facilissima" da costruire in cantina.

    Non credo ci siano leggi in italia che proibiscano di motorizzare elettricamente una bici a tre ruote, e neppure di fornirla di carrozzeria in fibra di vetro.

    ovviamente niente aria condizionata :-)

    ciao
    MaX

    Edited by maximum2 - 14/3/2006, 00:10
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Come già postato qua :

    L'articolo 24 della Legge 3 febbraio 2003 n.14 ( http://www.parlamento.it/leggi/03014l.htm ) cita:
    CITAZIONE
    Art. 24.

    (Modifica all’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo codice della strada)

    1. All’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 è sostituito dal seguente:

    «1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare».

    2. Dall’attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

    Di conseguenza TUTTI i veicoli (che trasportano persone) che hanno "trazione autonoma" e/o potenza superiore a 250Watt devono avere assicurazione, libretto/librettino, essere guidati con patentino/patente, casco, ecc., ecc.
    L'uso su strada pubblica in mancanza dei requisiti richiesti può comportare la confisca del mezzo, oltre alle varie sanzioni....
     
    .
  15. maximum2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(gattmes @ 14/3/2006, 11:09)

    Di conseguenza TUTTI i veicoli (che trasportano persone) che hanno "trazione autonoma" e/o potenza superiore a 250Watt devono avere assicurazione, libretto/librettino, essere guidati con patentino/patente, casco, ecc., ecc.
    L'uso su strada pubblica in mancanza dei requisiti richiesti può comportare la confisca del mezzo, oltre alle varie sanzioni....

    chiaro... manco dall'italia dal '99 e quindi non ero a conoscenza di questi aggiornamenti...

    mi sa che in italia non ci torno :-)

    ciao
    MaX
     
    .
109 replies since 4/12/2004, 14:54   48243 views
  Share  
.