dilemma tra Watt e Ampere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. meccatronico
     
    .

    User deleted


    salve a tutti ho un dilemma di unità di misura elettrica.
    Faccio un esempio: ho acquistato un inverter che mi trasforma i 12 volt di una batteria in 220 volt alternata con un massimo carico do 600 wat e un picco di 1500 wat potrei far funzionare un motorino elettrico di 500 wat? se si supponiamo che una batteria che fornisce 80 o 90 amper ora quanto tempo mi dura la carica della batteria? E se io mettessi 3 0 più batterie in serie quanto mi può durare?
    Esistono delle formule in merito? Se si dove le posso trovare.
    Sono uno specilista di meccanica ho dimenticato molte cose della corrente continua.
    Grazie per le eventuali risposte.
    Meccatronico
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Un inverter da 600W/lavoro e 1500 di picco può far funzionare un motore da 500W. Se le dichiarazioni sono veritiere....

    Manca un dato fondamentale, il rendimento di conversione... se, come penso, è di circa il 50%, allora i 50 ampere teorici(600 watt / 12 volt = 50 ampere) diventano 100, e direi che la batteria ti può durare circa un'ora, prima di scendere ad un livello di tensione minima (raggiunto il quale devi interrompere l'erogazione e ricaricare la batteria, per evitare di danneggiarla)

    Batterie in serie? Ma l'inverter accetta anche tensioni di 24-36-48 volt in ingresso? Oppure intendevi in parallelo? In ogni caso, almeno teoricamente, con due batterie in serie o un parallelo hai comunque una capacità raddoppiata.

    Il calcolo te l'ho fatto (volutamente) a spanne, le cose sono leggermente più complicate.... vedi tu se l'informazione generica ti può bastare , oopure se vuoi qualcosa di più preciso (ma dovrai fornire dei dati in più sulle batterie e sull'inverter e sul tipo di onda in uscita)
     
    .
  3. meccatronico
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta, ora inserisco più dati : tensione di ingresso 10-15 voltcc tensione di uscita 220 vca potenza massima 600w, potenza di picco 1500 w forma d'onda sinuosoidale modificata, avviso di batteria scarica 10,5vcc, spegnimento inverter 10 vcc efficenza 85/90% queste sono informazioni riportate sulla confezione.
    Per quanto riguarda il collegamento delle batterie mi sono sbagliato , sono in paralelo e non in serie.
    Quindi per far funzionare un motorino da 220 vca per circa tre ore mi serivirebbero quante batterie?
    Meccatronico
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Se l'nverter è sinusoidale e rende diciamo l'80% (tanto per non fidarsi del tutto dei dati del costruttore....) allora vuol dire che a 500 watt di uscita ne assorbe 625 in ingresso, che a 12 volt sono 52 ampere.

    Quindi, ti servono 52 Ah x 3 ore = 156 Ah.... certo, questa è la capacità teorica delle batterie.... ma sappiamo che non puoi ammazzare una batteria d' automobile scaricandola completamente, meglio limitarsi al 50% per poterla mantenere sana per molto tempo.
    Allora, raddoppiamo... e diciamo circa 300 Ah, perciò io direi tre batterie da 100 Ah.
    Attenzione al parallelo, però! Le batterie non sono mai esattamente uguali, ce n'è sempre una più pigra che vuol fare lavorare di più le altre.... in questi casi, meglio avere un collegamento in serie e avere un inverter con 36 V all'ingresso, oppure usare una batteria sola a 12 V, della potenza desiderata.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    che invenzione stupenda,sono senza parole
     
    .
  6. meccatronico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 17/11/2007, 17:26)
    che invenzione stupenda,sono senza parole

    Queste informazioni che richiedo.. sono solo una parte di un sistema, siccome devo fare la contabilità del mio tempo (poco) de e della mia scarsa preparazione elettrica in cc, e di altri fattori negativi che ostacolano la mia passione per le energie alternative..posto le domande..forse mi sembra di aver capito che non è il posto giusto per fare questo genere di domande ..me ne scuso per il disturbo :(
    ciao Meccatronico
     
    .
  7. guzzillo
     
    .

    User deleted


    secondo me invece è il posto giusto solo che la gente è maleducata..
     
    .
6 replies since 14/11/2007, 21:46   11280 views
  Share  
.