Energia elettrica perpetua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joelelorenzo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo l'idea che mi era venuta anni fa sullo sfruttamento dello spostamento dell'aria causato dalle auto tramite turbine montate in autostrada per generare elettricità,... ho scoperto oggi mio malgrado che era già stato discusso sul forum,.... :(

    Ma ho ancora un' idea che mi frulla nella testa da tanto tempo ;)

    Generatori di corrente perpetui: batterie che si ricaricano a vicenda, nel senso che una mette in funzione una dinamo collegata a sua volta ad un'altra batteria ricaricandola e viceversa, creando nello stesso tempo un movimento che verrebbe usato per vari scopi, un movimento perpetuo.
    Praticamente le batterie non si scaricherebbero mai,....questo in scala ridotta forse è insignificante ma immaginatelo su larga scala.
    Magari una futura auto alimentata in questo modo: batterie che si autoricaricano e nello stesso tempo muovono il veicolo praticamente a costo zero e per sempre,...eh? :)

    Che ne pensate? Accetto ogni tipo di commento,...anche che mi diciate che ho detto 'na cavolata,....ma accetto di tutto, basta che mi dite qualcosa.....
     
    .
  2. tamerlano
     
    .

    User deleted


    come hai impostato il discorso è "na cavolata" <_<

    prova a spiegarti meglio e magari aggiungi qualche disegno e/o illustrazione per spiegare il tuo concetto . ;)
     
    .
  3. giorgio demurtas
     
    .

    User deleted


    e parlaci anche del rendimento di queste conversioni!
     
    .
  4. joelelorenzo
     
    .

    User deleted


    Non so quantificare il rendimento,.... mi limito solo ad esprimere il concetto di base,....
    Per il disegno, lo posso fare su un foglio di carta in modo rudimentale, ...ma è molto semplice: una batteria collegata tramite fili di corrente che fa roteare una dinamo e questa dinamo muovendosi genera energia no? E questa energia serve per caricare l'altra batteria,...il tutto collegato ad un congegno che faccia in modo di muovere qualcosa,...che ne so....un'asse collegata a sua volta ad una corona e così via....non sono un meccanico,....sono solo un odontotecnico,...ehm <_< spero di essermi spiegato....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Direi che è un ottimo metodo,ma funziona al contrario: le batterie si scaricano sempre di piu'.
    Forse puo' andar bene per le batterie al Ni-Cd, quando occorre scaricarle totalmente prima di ricaricarle.... :P
     
    .
  6. joelelorenzo
     
    .

    User deleted


    forse ho dimenticato di aggiungere che quando il movimento della dinamo generato da una batteria carica l'altra batteria e scarica l'altra, e a sua volta quando è carica ricarica l'altra,una ricarica a vicenda...è chiaro il concetto? :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    si,chiarissimo.Ma è un po' il principio dei cellulari: 'Quando mi telefonano,mi ricaricano il credito'
    Come dire: se tutti telefonassero a tutti, ognuno avrebbe sempre il credito pieno,e le compagnie telefoniche fallirebbero.
    Non falliscono,perchè per chiamare si 'spende' un po',e prima o poi si finisce tutti in perdita.
    Sorry,but it doesn't function!
     
    .
  8. Matrix-SM
     
    .

    User deleted


    Capisco la tua teoria ma la reputo leggermente impossibile...

    Hai parlato di moto perpetuo...

    Quello che hai ipotizzato sarebbe corretto, quello che trascuri sono gli attriti, e intrisecamente i rendimenti...

    Una batteria fornisce energia elettrica che viene convertita da un motore elettrico in energia meccanica, con una perdita di energia in attriti, siano essi meccanici o elettrici. Questo motore elettrico dovrebbe essere connesso a una dinamo che riconverte l'energia meccanica in elettrica, con un'altra perdita. E via così finche l'energia che utilizzi viene semplicemente usata per vincere gli attriti.

    Esempi del tuo tipo esistono nel caso di auto ibride, che in fase di frenata azionano dinamo connesse alle ruote (energia che altrimenti sarebbe persa sotto forma di calore dissipato dai freni) che ricaricano delle batterie. Queste ultime vanno poi a rendere questa energia alimentando un motore elettrico che "alleggerisce" il lavoro del motore endotermico nelle accelerazioni.

    Purtroppo l'attrito esiste, ed è la principale causa del nostro fabbisogno energetico.

    Correggetemi se sbaglio ;)

    Ciao a tutti
     
    .
  9. joelelorenzo
     
    .

    User deleted


    In inglese forse è più esatto dire: It doesn't work! Cmq grazie per le risposte,...molto illuminanti, ciao
     
    .
  10. Macchiarella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joelelorenzo @ 3/12/2007, 23:09)
    forse ho dimenticato di aggiungere che quando il movimento della dinamo generato da una batteria carica l'altra batteria e scarica l'altra, e a sua volta quando è carica ricarica l'altra,una ricarica a vicenda...è chiaro il concetto? :woot:

    mai sentito parlare di entropia ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    L'energia perpetua esiste solo nelle teorie astratte. Come è già stato fatto notare, ad ogni passaggio si perde un po' d'energia, o meglio, si perde in capacità d'utilizzazione della stessa e qui entra in gioco il concetto di entropia (sempre in aumento o, nel migliore dei casi costante, ma mai in diminuzione, per cui il sistema descritto non potrebbe mai svolgere un lavoro utile, senza causare comunque una perdita d'energia)

    Credo che questa discussione qui sia un po' fuori tema, in quanto qui si tratta di discutere di invenzioni, non di teorie che ci si sogna di notte e si vorrebbe far supportare dal giudizio positivo di qualche esperto.

    Veda il moderatore della sezione se crede di dover spostare la discussione, o lasciarla qui.
     
    .
  12. guzzillo
     
    .

    User deleted


    esatto it doesn't work !!

    è come lasciar cadere la palla di gomma sul pavimento. ad ogni rimbalzo perde un pò di energia fino a che la ritrovi ferma sul pavimento.
    se seguissimo il tuo ragionamento rimbalzerebbe sempre alla stessa altezza

    do you understand? te capì??
     
    .
  13. valmaximus
     
    .

    User deleted


    Messa in altro modo, se tu crei un circuito fatto di batterie che si alimentano l'un l'altra trasferendosi energia, anche con la migliore ottimizzazione, ti rimane sempre in mano un sistema chiuso. appena ne assorbi energia, saltano i parametri di rendimento ed è come prendere energia da più batterie anziché da una sola.
    Bocciata!!

    PS - Possibile che ANCORA, in questo forum, non si sia reso conto che il moto perpetuo è una filosofia e non una realtà???
     
    .
  14. elFranZ
     
    .

    User deleted


    il vero problema secondo me è che un po' di fisica si dovrebbe fare in ogni scuola...
     
    .
  15. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elFranZ @ 8/12/2007, 00:25)
    il vero problema secondo me è che un po' di fisica si dovrebbe fare in ogni scuola...

    Debbo dissentire, il vero problema sono i docenti che si accontentano di scolari che imparano a memoria le cose, senza capirle minimamente

    Odisseo
     
    .
26 replies since 3/12/2007, 21:33   3605 views
  Share  
.