NUOVA FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE!

Intuizione geniale o castroneria???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guzzillo
     
    .

    User deleted


    intendevo dire che se un capillare di una certa sezione puo tirare su acqua alla quota massima di 20 cm (per esempio) e io ne uso uno lungo solo 10 cm allora esce spontaneamente acqua alla cima?


    non può essere perchè altrimenti violeresti le leggi della fisica.

    per l'esperimento: che serve portare acuqa dall'alto al basso? quello si sa già fare.. basta un buco o un tubo. non capisco a che serve ed è ovvio che funziona
     
    .
  2. exoasco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guzzillo @ 25/3/2008, 23:17)
    intendevo dire che se un capillare di una certa sezione puo tirare su acqua alla quota massima di 20 cm (per esempio) e io ne uso uno lungo solo 10 cm allora esce spontaneamente acqua alla cima?


    non può essere perchè altrimenti violeresti le leggi della fisica.

    per l'esperimento: che serve portare acuqa dall'alto al basso? quello si sa già fare.. basta un buco o un tubo. non capisco a che serve ed è ovvio che funziona

    Se adoperi un capillare a forma di u rovesciata in cui il braccio più corto peschi nel contenitore di acqua posto in alto dal braccio più lungo (se opportunamente lungo) uscirà (se l' alimentazione di acqua è sufficiente) un filo di acqua in quanto la gravità vincerà la forza che per adesione dovrebbe trattenere l' acqua nel tubo.

    trasferire l' acqua dalla sommità della "colonna" verso il basso è in risposta all' intervento di


    tersite3 Inviato il: 25/3/2008, 20:16

    CITAZIONEMa questo è un problema da studiare in seguito.

    No, caro exoasco, è proprio questo il problema.
    Tutto il resto funziona, il problema è far cadere la goccia.

    Tersite

    Buonanotte a domani!
     
    .
  3. triac60
     
    .

    User deleted


    Caro Wattos
    Hai appena cominciato a scoprire uno dei prodigi della natura
    Gli alberi sfruttano la capillarità( da milioni di anni) , nei loro vasi linfatici, unitamente al calore del sole e alla forza del vento.
    Il segreto????.... le foglie.
    Studiare... studiare..



     
    .
  4. guzzillo
     
    .

    User deleted


    [Se adoperi un capillare a forma di u rovesciata in cui il braccio più corto peschi nel contenitore di acqua posto in alto dal braccio più lungo (se opportunamente lungo) uscirà (se l' alimentazione di acqua è sufficiente) un filo di acqua in quanto la gravità vincerà la forza che per adesione dovrebbe trattenere l' acqua nel tubo.

    qui ti credo.


    ciononostante è proprio questo il punto. portare acqa ad una quota superiore. portarla in basso si puo fare anche senza capillarità. se hai mai imbottilgiato il vino succede la stessa cosa.
    un tubo piegato ad U che prima sale dall damigiana e poi scende nella bottiglia.

    ma sempre ad una quota SOTTO il livello del vino nella damigiana




     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non ho ben capito cosa intendi per tagliare il capillare al di sotto della sua altezza massima, più lungo è e maggiore sarà la forza che la gravità esercita sulla colonna di liquido. Se la portata di acqua di cui il capillare può usufruire è sufficientemente elevata vedrai scendere proprio un filo di acqua

    .
    Se visiti i link che ti ho postato precedentemente, vedrai che puoi calcolare esattamente l'altezza che raggiunge un liquido X in un tubo di raggio R fatto del materiale Y.

    Quindi, sopra ad una certa altezza non puoi andare, e se lo tagli ad un'altezza minore "dovrebbe uscire il liquido"
     
    .
  6. triac60
     
    .

    User deleted


    NUOVA FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE! Intuizione geniale o castroneria???

    La seconda... castroneria!!!
    Gli alberi sfruttano la capillarità da milioni di anni, e ci sono alberi alti più di cento metri, ma senza il sole e il vento non potrebbero vivere.
    Il segreto? le foglie!!!

    Mi meraviglio di così tante risposte ad una domanda del genere.
    E' un argomento da scuola elementare.
    Il mio consiglio? un buon libro sussidiario.
    Cao a tutti

     
    .
  7. Wattos
     
    .

    User deleted


    ciao anche a te guzzillo anzi ciao a tutti

    mamma mia che discussione! me la sono letta tutta di fila
    m...questa maledetta goccia non ne vuole sapere di scendere...
    eppure secondo me un modo ci deve essere

    mi piange il cuore a vedere un flusso d'acqua salire e...fermarsi lì

    anche se so di andare contro corrente nonostante le già fatte discussioni io provo a elencare dei metodi poi al massimo non funzionano pazienza ci ho provato....ma non vorrei mai che qualcuno si debba arrabbiare

    allora

    1) provare a fare un tubo allargabile a "comando" e un pistone alla sommità del livello del liquido
    e parte del lavoro che il pistone fa quando sale viene usato per azionale l'allargamento del tubo es il 40%del lavoro serve per allargare di poco il tubo, l'aqua ora scende e anche il pistone e ora il 40% per restringere il tubo...e il ciclo ricomincia...

    2)provare a usare come ho già detto prima dei meccanismi strani per sfruttare il peso della massa d'acqua
    però forse così facendo al massiomo ho il moto perpetuo...niente forse su questo mi sto spegnendo raga ha ha ha :lol: scusate

    boo non saprei mi sto demoralizzando ma qualcuno è sicuro che un filo di lana non riesca se non fare la gocciolina a bagnare la superficie...riempiendola....peccato c'eravamo quasi... :huh:
     
    .
  8. exoasco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (livingreen @ 26/3/2008, 00:04)
    Se visiti i link che ti ho postato precedentemente, vedrai che puoi calcolare esattamente l'altezza che raggiunge un liquido X in un tubo di raggio R fatto del materiale Y.

    Quindi, sopra ad una certa altezza non puoi andare, e se lo tagli ad un'altezza minore "dovrebbe uscire il liquido"

    Il liquido non esce se tagliamo il capillare ad una altezza minore perchè non c' è nessuna forza che lo spinga fuori in quanto la forza di adesione termina all' estremità, se però curviamo il capillare entra in giuoco la forza di gravità che tenderà a far fuoriuscire il liquido per cui il problema è costruire un microapparato in cui la forza di gravità abbia la meglio sulla forza di adesione. Questo può farsi o aumentano la gravità (in questo caso l' altezza della colonna di liquido) o diminuendo l' adesione nella parte terminale.
    Prendiamo in esame il secondo caso:
    questo può farsi tagliando a punta molto allungata il capillare (l' adesione diminuisce man mano che ci si avvicina alla punta) oppure cambiando il materiale di cui è costituito il capillare nella fase terminale con uno che abbia sempre meno forza adesiva nei confronti del liquido contenuto.
    Per il momento mi fermo qui ed attendo vostre osservazioni.

    CITAZIONE (triac60 @ 26/3/2008, 00:08)
    NUOVA FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE! Intuizione geniale o castroneria???

    La seconda... castroneria!!!
    Gli alberi sfruttano la capillarità da milioni di anni, e ci sono alberi alti più di cento metri, ma senza il sole e il vento non potrebbero vivere.
    Il segreto? le foglie!!!

    Mi meraviglio di così tante risposte ad una domanda del genere.
    E' un argomento da scuola elementare.
    Il mio consiglio? un buon libro sussidiario.
    Cao a tutti

    Visto che sembra tu sia molto esperto mi spieghi qual' è questo segreto delle foglie?
     
    .
  9. guzzillo
     
    .

    User deleted



    vedrai che la lunghezza del capillare necessaria per fare cadere la goccia ti riporta l'acqua sotto il livello iniziale...

    il segreto delle folgie telo dico io : è che intervengono forze esterne come vento e calore del sole che in ultima analisi staccano l'acqua e lasciano il posto a nuova acqua.
    ci vuole energia estrena per compiere il ciclo.
    ciao
     
    .
  10. triac60
     
    .

    User deleted


    Grazie del supporto Guzzillo
    E grazie anche alle foglio che con il sole e vento (evaporazione) riescono a tirare fino a oltre cento metri la linfa degli alberi(una depressione mostruosa) noi poveri esseri umani con tutta la nostra tecnologia non riusciamo ad succhiare l'acqua dai pozzi oltre gli otto metri, o giù di lì.
    Dobbiamo utilizzare le pompe sommerse... ma questa è un'altra storia.
     
    .
  11. exoasco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triac60 @ 26/3/2008, 19:44)
    Grazie del supporto Guzzillo
    E grazie anche alle foglio che con il sole e vento (evaporazione) riescono a tirare fino a oltre cento metri la linfa degli alberi(una depressione mostruosa) noi poveri esseri umani con tutta la nostra tecnologia non riusciamo ad succhiare l'acqua dai pozzi oltre gli otto metri, o giù di lì.
    Dobbiamo utilizzare le pompe sommerse... ma questa è un'altra storia.

    una colonna di acqua e sali di oltre cento metri corrisponde a circa 10 atmosfere di pressione. Se dentro le foglie ci fosse anche il vuoto assoluto questo corrisponderebbe al massimo ad 1 atm. e le altre nove atmosfere da dove vengono? Col sole ed il vento si maturano i pomodori, non si tira l' acqua oltre i cento metri!
     
    .
  12. triac60
     
    .

    User deleted


    Le sequoie ci riescono, e tu non riesci a capire come fanno.
    Un buon libro è quello che ti serve.
    Ciao
     
    .
  13. exoasco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triac60 @ 26/3/2008, 21:55)
    Le sequoie ci riescono, e tu non riesci a capire come fanno.
    Un buon libro è quello che ti serve.
    Ciao

    Mi sembra di capire che hai le idee piuttosto confuse sui meccanismi che permettono agli alberi di far salire la linfa a grandi altezze. Sarà bene che il buon libro prima te lo legga tu così potrai rispondere con cognizione di causa.
     
    .
  14. odisseo
     
    .

    User deleted


    http://www.biologymad.com/master.html?http...ntTransport.htm

    Odisseo
     
    .
  15. edibon
     
    .

    User deleted


    ci siamo arresi?


    MODERAZIONE: Non proprio! Ormai da anni il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 7/9/2019, 13:51
     
    .
89 replies since 15/12/2007, 15:13   7148 views
  Share  
.