stufa elettrica..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. follenergia
     
    .

    User deleted


    Sapete quanto si spende in metano in un anno per scaldare casa.. se si usa legna la cosa va un pò meglio ma il concetto di fondo resta invariato ..

    PERCHE SPRECARE FONTI DI ENERGIA NOBILI AD ALTA TEMPERATURA PER CONVERTIRLE DIRETTAMENTE IN CALORE POVERO "20° C"

    il mio prossimo progettino sara la stufa a recupero energetico..
    recupero una stofa, opportunamnte modificata , ci installo un bryton, come sorgente fredda immetto l'aria di casa, e lo scarico caldo lo riimmetto direttamnte in casa, cosi oltre che ad avere calore ottengo anche elettricità.

    chiaramente il consumo di carburante aumenterà di un pochino, ma nel complesso visti i prezzi dell'energia elettrica dovrei guadagnare..
    Il principio non è nuovo..è lostesso delle centrali termiche che poi fanno un teleriscaldamento.. tuttavia se fatto in casa sarebbe molto più vantaggioso, Con il teleriscaldamento , non viene abbassato il costo dell'elettricità, ed il riscaldamento se lo fanno pagare.

    Chissà che dira ENEL quando per 4 mesi invernali no aquisterò più corrente...

    CHE DITE CON UN SISTEMA DEL GENERE E POSSIBILE AL PARI DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI VENDERE L'ENERGIA PRODOTTA IN ECCESSO PER UTILIZZARLA QUANDO L'IMPIANTO NON è IN FUNZIONE..?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Se il brayton "di casa" avesse lo stesso rendimento di quello delle centrali, forse.... Invece, si rischia di spendere cento volte di più ed avere un rendimento del 10%... naturalmente se fosse alimentato a metano e quindi ad alta temperatura.
    Invece, come l'hai presentata, non c'è nessuno scambio termico e quindi nessun lavoro prodotto: rendimento zero, quindi.
    Però avremmo inventato il moto perpetuo.
     
    .
  3. stranger
     
    .

    User deleted


    Follenergia!
    Il tuo progetto sinceramente non mi entusiasta, sarebbe meglio comprare 3 o 4 personal computers e scaldare la casa con quelli, nel frattempo i PC ti farebbero i conteggi di paghe e contributi (cosa che non fa una stufa a kerosene).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Però, in un a stufa a biomasse potresti bruciare le fatture false che hai fatto col computer, quando arriva la finanza.
     
    .
  5. follenergia
     
    .

    User deleted


    scusate .. ma non capisco.. avete forse idea di quanti KW di calore servono per scaldare una casa... 10kw
    http://www.infopellet.it/calcolo_potenza_t...etti_pellet.htm

    Non ho la presunzione di costruire un motore ad elevato rendimento energetico... anche il 10% sarebbe
    un kw ora... il resto se ne puo andare liberamente disperso sotto forma di calore per casa... del resto la funzione principale è quello di riscaldare l'ambiente... non quello di produrre energia elettrica..

    una centrale elettrica converte il 60% dell'energia in lavoro.. ma il 40 viene GENERALMENTE disperso sotto forma di calore..

    IO CONVERTO PURE IL 10% DELL'ENERGIA TERMICA IN ELETTRICA ED IL 90% IN CALORE... IL CICLO RENDE MENO DI UNA CENTRALE ELETTRICA E OVVIO... MA L'ALTERNATIVA E' UNA CALDAIA TRADIZIONALE CHE CONVERTE IL 100% IN CALORE.. DOV'è L'ERRORE?
     
    .
  6. follenergia
     
    .

    User deleted


    forse ho capito l'equivoco .... io non intendo una stufa da mettere nel box... ma una stufa tipo la stufa a pellet o la stufa bergamasca che vengono direttamente impiantate all'interno dell'abitazione(in cucina o in salotto) le dispersioni termiche in questo caso vengono annullate....
    a proposito fa parecchio rumore un brayton? non vorrei assordare la nonna
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    anche il 10% sarebbe un kw ora...

    Quindi, saresti disposto a spendere quello che normalmente serve per fare 10 kW per produrne solo uno?

    CITAZIONE
    avete forse idea di quanti KW di calore servono per scaldare una casa... 10kw

    Certo che lo sappiamo, quanto ci vuole. Faccio questi calcoli molto spesso, e "di solito" dipende dalla grandezza della casa e dal suo isolamento, nonchè da parecchie altre cose. Si chiama FEN, fabbisogno energetico normalizzato. Diciamo dai dieci ai 350 kW?

    CITAZIONE
    a proposito fa parecchio rumore un brayton? non vorrei assordare la nonna

    Tranquillo, dopo la prima ora non sentirà più niente. Pensavo che lo sapessi, cos'è un brayton: il suo sinonimo è "turbina a reazione"
    Questo ci riporta al primo post, "PERCHE SPRECARE FONTI DI ENERGIA NOBILI AD ALTA TEMPERATURA PER CONVERTIRLE DIRETTAMENTE IN CALORE POVERO "20° C"". infatti la turbina produce PROPRIO calore ad alta temperatura, altrimenti non funziona nemmeno.

    CITAZIONE
    come sorgente fredda immetto l'aria di casa, e lo scarico caldo lo riimmetto direttamnte in casa

    E dove sarebbe la differenza di temperatura che produce lavoro? La temperatura è uguale, mi pare.


     
    .
  8. follenergia
     
    .

    User deleted


    io mi riferisco a questo tipo di motore brayton.. scusa sono neofito..
    https://digilander.libero.it/digitalrino/pa...enti%20trattati:
    la differenza di temperatura sta all'interno della camera no..

    faccio una compressione isoentropica nel cilindro di compressione, eseguo un riscaldamento isobaro nella camera di riscaldamento ed eseguo una espansione isoentropica nel cilindro di lavoro.

    il cilindro di lavoro presenta superficie maggiore di quello di compressione ( in relazione alle temperature di esercizio previste) per cui nel complesso il lavoro ricavato risulta maggiore di quello fornito.

    chiaramente l'aria pescata da casa sara piu fredda di quella nella serpentina all'interno della camera di combustione.

    ora non sono molto ferrato dal punto di vista esplificativo .. ma il motore come raffigurato nel sito dovrebbe fare al mio caso.. e funzionare.

    per le perdite termiche, ripeto essendo installato in casa eventuali dissipazioni termiche verrebbero comunque automaticamente recuperate come calore utile al riscaldamento.


    Edited by follenergia - 15/1/2008, 00:41
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Oltre al link citato, che salta sempre fuori in questi casi, non mi risulta che esista nient'altro. Un brayton così non esiste, nè in commercio nè nei laboratori, non è mai stato realizzato. Un brayton di quel tipo, oltre ad avere bisogno di alte temperature per funzionare, renderebbe un quinto di uno stirling. Forse anche meno.
     
    .
  10. follenergia
     
    .

    User deleted


    ora provo a chiedere info a chi l'ha progettato.. a titolo informativo.. diceva che lo stava realizzando.. comunque secondo mè modficando i cilndri..(posizione) in modo da compiere una compressione ed espansione isotermica.. la differenza da uno stirling sarebbe minima.
    Sei cosi perplesso perche lavori nel settore o perchè non hai mi visto motori del genere?
    comunque ora sto realizzando un piccolo stirling Dt 130°C poi magari avrò piu esperienza...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    ...e una pompetta di calore con un Cop di 10?
    seppur costosa,ti assorbe 2 kilowatt ma te ne restituisce 20 in calore.Almeno non fa rumore,fumi,e la manutenzione è pressochè inesistente.
    Son spesso dubbioso,circa motori,pistoni,tubi e cinghie assemblati dentro ( o quasi) le abitazioni civili.
    Capisco che faccia inc...are come bestie pagare l'Enel,ma anche la nonna vuol leggere il suo libro in santa pace! :rolleyes:
     
    .
  12. follenergia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 16/1/2008, 00:37)
    ...e una pompetta di calore con un Cop di 10?
    seppur costosa,ti assorbe 2 kilowatt ma te ne restituisce 20 in calore.Almeno non fa rumore,fumi,e la manutenzione è pressochè inesistente.
    Son spesso dubbioso,circa motori,pistoni,tubi e cinghie assemblati dentro ( o quasi) le abitazioni civili.
    Capisco che faccia inc...are come bestie pagare l'Enel,ma anche la nonna vuol leggere il suo libro in santa pace! :rolleyes:

    Si.. ma il gusto e nel farla da sè.. non credo cce mi lascino mettere un aggeggio del genere in casa... ore sto costruendo un sistema con una parabola, il calore lo convoglio in un tubo, poi in uno stirling.. ora sto (collettando la parabola) ma una volta terminato e funzionante non ho il posto per metterlo.. e solo un passatempo el faccio per conoscenza personale...
     
    .
  13. stranger
     
    .

    User deleted


    Io propongo di comprare una cinquanta bombole vuote.
    POI...
    D'inverno fa freddo e allora scaldo la casa compressando aria mediante un compressore, e le bombole inizialmente vuote si riempiono di aria liquida.

    D'estate fa caldo e allora vado a prendere una bombola giù in cantina (che avevo caricato di aria liquida durante l'inverno) e apro leggermente il rubinetto, piano piano esce l'aria, la decompressione raffredda la casa.

    Non è una pensata meravigliosa ?


    Il compressore consuma meno energia della stufa.
     
    .
  14. follenergia
     
    .

    User deleted


    allora a sto punto converto la biologica in un impianto a biogas... è bello fare i professori dall'alto del propio piedistallo... non ho mai scritto sto inventanto il moto perpetuo o ho inventato la ruota che gira da sola , mi sembra fin troppo chiaro che lo sto facendo per passare un pò di tempo.... che male c'e se chiedo consigli?
    Ho piuttosto l'impressione che la maggior parte di voi sia qui a criticare.

    comunque se non ho posto per tenere la parabola non credo ci sia spazio per 50000 bombole .. grazie per il consiglio (utile come sempre.)
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Scusate, forse il titolo della sezione è poco chiaro... ma "La VETRINA degli INVENTORI" rappresenta una spazio dove chi pensa di aver realizzato un'invenzione (un’invenzione può essere o può riguardare un prodotto, un nuovo uso di un prodotto o un procedimento o un metodo) innovativa.
    L'invenzione non è la pensata del mattino di cui si "testa" la realizzabilità proponendola senza alcuna prova, senza dichiarare efficacia e rendimenti, senza nemmeno informarsi sulla effettiva esistenza delle basi teoriche su cui si fonda per il solo gusto di polemizzare poi con chi sacrosantamente ne mette in evidenza i punti deboli (o le pacchiane scemenze).
    Può pure starci che un'invenzione non venga totalmente spiegata in ogni aspetto, per via della riservatezza comprensibile, ma questo come altri post NON parla di alcuna invenzione, è privo di qualsiasi interesse tecnico, scientifico o culturale e come tale non serve.
    Passo e chiudo!
     
    .
14 replies since 14/1/2008, 01:32   2935 views
  Share  
.