energia elettrica da teleriscaldamento

è possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 'ntonio86
     
    .

    User deleted


    da un pò di tempo mi frulla in testa questa idea:

    costruire la parte finale dei tubi dei teleriscaldamento (quelle delle utenze in pratica) ponendo sulla superfice interna del tubo dellle giunture di una termopila in modo da ottenere energia elettrica .
    magari data il basso voltaggio si potrebbe sfruttare tale energia elettrica per ìilluminazione attraverso dei led

    penso che le perdite di pressione e temperatura di questa applicazione dovrebbero essere trascurabili

    gli unici miei sono:
    - dubbio è sulla differenza di potenziale che si riuscirebbe a ottenere dato un delta di temperatura di 80 K (ho provato anche cercare i poteri termoelettrici dei vari materiali alle diverse temperature ma nn ho trovato nulla di utile)

    - la convenienza economica del progetto






     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Credo che convertire in energia elettrica l'energia termica a livello di utenza finale sia piuttosto dispersivo e trova ragion d'essere solo se comunque non si utilizzerebbe quella fonte (d'estate, per esempio), mentre diversamente è da considerarsi controproducente (l'energia termica d'inverno serve per scaldare gli appartamenti e l'acqua sanitaria, quindi dovresti recuperare solo il calore residuo della conduttura di ritorno).

    Credo che il gioco non valga la candela.
     
    .
  3. 'ntonio86
     
    .

    User deleted


    penso che anche in inverno le perdite di temperatura e pressione dovute a questa applicazione non impedirebbero di fare comunque tele riscaldamento....

    il dubbio invece nasce sulla convenienza economica
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Qualunque salto termico può essere sfruttato per produrre energia, ma è appunto la convenienza che occorre valutare: non dimenticare che il teleriscaldamento è proprio nato per recuperare l'energia residuale delle centrali termoelettriche, se fosse stato più conveniente trarne ancora energia elettrica probabilmente il teleriscaldamento non sarebbe sato preso in considerazione.

     
    .
3 replies since 24/2/2008, 16:00   920 views
  Share  
.