paternità di nuova idea tecnica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guzzillo
     
    .

    User deleted



    supponiamo che io volgia avere la "paternità" di una idea tecnica.
    non dico di brevettare la cosa perchè non ne ho i mezzi tecnici ne i soldi.
    cosa devo fare?

    vorrei vendere la mia idea sostanzialemente.


    grazie dei consigli ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Avere la paternità di un'idea non significa esserne i proprietari e quindi averne i diritti d'usufrutto. Un esempio clamoroso è il telefono, con Antonio Meucci, a cui se ne attribuisce la paternità e Alexander Graham Bell che per primo ne ha depositato il brevetto e ne diviene l'inventore ai fini di sfruttamento dell'idea.

    Oltretutto l'esempio proposto è ancor più complesso della semplificazione che ho appena fatto, se ti è venuta un po' di curiosità prova a soddisfarla leggendo QUI, su Wikipedia.

    Non hai alternative al depositare la tua idea, specialmente se ne vuoi fare un business, o la vuoi vendere. Se ti mancano i soldi per brevettarla, devi trovare un finanziatore, o accedere a un prestito: se l'idea merita certamente non tarderai a rientrare dell'investimento.
     
    .
  3. guzzillo
     
    .

    User deleted



    grazie dell'informazione ma quello che volevo capire era se depositare significa brevettare.

    se ci guadagno meglio ma sarei già abbastanza soddisfatto di aver riconosciuto solo la paternità
    ciao

     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    Depositare significa, per comune accezione, brevettare.
    Il deposito può riguardare un modello ornamentale, uno di utilità oppure un vero e proprio brevetto.
    Riguardo la paternità, è sufficiente che tu prenda carta e penna, faccia dei disegni comprensibili, descrivi brevemente e metti data e firma in calce. Poi metti in busta chiusa e te la spedisci.
    In alternativa, o in aggiunta, pubblica tutto sul forum.
    Questo tema era già venuto fuori e mi pare si fosse concluso che per far valere la paternità comunque bisognava muoversi per vie legali e quindi spendere soldi.
    Un brevetto costa meno del semplice parere di un legale esperto di diritto commerciale.
    Ciao :)
     
    .
3 replies since 27/2/2008, 12:48   926 views
  Share  
.