Misurare variazioni della gravità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. italux912
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    mi chiedevo se fosse possibile costruire, con materiali facilmente reperibili e assemblabili, uno strumento in grado di registrare, anche approssimativamente, eventuali variazioni del campo gravitazionale in un determinato punto.

    Grazie
     
    .
  2. elFranZ
     
    .

    User deleted


    beh... da fare anche come esperimento non dovrebbe essere difficilissimo.
    la prima cosa che mi viene in mente è:
    1)riferimento di MASSA nota, per esempio un dato volume di acqua distillata
    2)una bilancia precisa quanto ti serve...

    misuri le variazioni di peso e calcoli l'accellerazione con la formula inversa a=F/m

    p.s. posso chiedere a che ti serve?
     
    .
  3. italux912
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta tempestiva :D
    Ho fatto questa domanda perchè mi è capitato di leggere un libro sull'ipercomunicazione di due ricercatori russi: Fosar e Bludorf. L'argomento mi ha incuriosito e interessato molto. Fra le tante cose che ci sono scritte si parla di una strada in pendenza nei pressi di Roma dove lasciando un'oggetto sull'asfalto quest'ultimo salirebbe in discesa e scenderebbe in salita. Secondo i due ricercatori si tratta di un fenomeno legato ad anomalie gravitazionali che sostengono di aver misurato. Visto che non sono molto distante da quel paesino avrei voluto visitarlo per poter testare di persona se quel libro è una buffonata o se ha un fondamento di realtà.

    Questo è uno dei siti dove si parla della strada in questione http://www.duepassinelmistero.com/Strada%2...a%20discesa.htm

    Ti ringrazio per il metodo che mi hai suggerito, mi permetterebbe facilmente di fare un calcolo tutt'altro che approssimativo. Ma perdona la mia ignoranza,non ho ben capito cos'è F in a=F\m e ho un dubbio: la variazione di gravità, in caso ci fosse, non potrebbe influire sulle componenti della bilancia sballando i risultati?

    Secondo te una cosa del genere sarebbe in grado di misurare se c'è un campo gravitazionale differente da quello normale?
    image

    Ti ringrazio per la pazienza


     
    .
  4. elFranZ
     
    .

    User deleted


    ma figurati...

    dunque, F è il valore che ti da la bilancia... perchè ogni bilancia indica la forza che ti attrae verso il centro della terra, se tu sai già in partenza la massa effettiva puoi effettivamente verificare aumenti o diminuzioni dell'accellerazione gravitazionale semplicemente vedendo se pesa di + o di meno.
    il tuo dubbio poi non è affatto banale, ma credimi, per quello che ti serve non c'è bisogno di tenerne conto.

    lo schema che riporti è esattamente la stessa cosa: non è forse una bilancia quella molla con peso? quindi si, anche così puoi.

    infine piccola nota: quella famosa strada, a differenza di quello che leggo nel link da te proposto, in realtà è in discesa. fu dimostrato in tv dal buon piero angela, credo, qualche annetto fa, nella maniera più stupida possibile: una livella a bolla...
    con questo però non voglio dirti di non andarci nemmeno, ANZI!
    sarebbe bello che lo scrivessi anche qui cosa troverai...

    EDIT: leggo solo nel link che si parla anche lì dell'esperimento di superquark, ma non farei molto affidamento sulle loro conclusioni, ehehe....
     
    .
  5. italux912
     
    .

    User deleted


    Grazie dei chiarimenti! Ma per quale motivo dici che la stessa variazione di gravità che invertirebbe la normale direzione degli oggetti non potrebbe invertire anche la posizione della bolla?
     
    .
  6. elFranZ
     
    .

    User deleted


    perchè molto spesso le spiegazioni più semplici sono anche le migliori.
    ora tocca a te a mettere su questo gravimetro e andare a controllare di persona... ;)
     
    .
  7. follenergia
     
    .

    User deleted


    secondo mè la forza peso alias attrazione gravitazionale.. è perpendicolare all'origine, tantè vero che, pur essendo la terra sferica, ogni punto ortogonale al piano gravitazionale risluta in piano"in bolla appunto"....
    cioè la strada fosse in salita, ma vi fosse una attrazione gravitazionale tale da risultare gravitazionalmete in discesa,la bolla lo segnerebbe come in discesa.. in quanto direttamente correlata alla forza gravitazionale..
    stesso discorso vale per la bilancia ,, se ti avvicini al centro della terra la F di gravità aumenta, ed allorcè misuri una variazione, non saprai se perchè vi è una discesa o perche vi e un aumento gravitazionale.....

    l'unico sistema per rilevare una discesa gravitazionale" se cosi si può definirla .. è mediante sistemi che non interferiscono con il sistema gravitazionale... "rilevamenti topografici." combinatio a rilevamenti gravitazionali.. " palle che rotolonano o bolle , bilance fili a pimbo combinati a squadre..."



    ..
    secondo mè il sistema piu preciso.. anche se difficilmente realizzabile sarebbe un
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (follenergia @ 1/3/2008, 02:07)
    se ti avvicini al centro della terra la F di gravità aumenta,

    Secondo il mio microscopico giudizio,se ti avvicini al centro della Terra non si trova gravità.Si fluttua,quasi immobili.


    P.S. termina l'ultima frase, è rimasta spezzata e brancoliamo nel buio.... :rolleyes:
     
    .
  9. follenergia
     
    .

    User deleted


    premetto che non voglio essere un professorone .. ma scrivo cosi lunvo perche mi piace.. e rifletto mentre scrivo..

    se ti muovi verso il centro della terra considerandola piena.. è vero in quanto la massa sovrastante esercita una gravità negativa sempre maggiore, fino ad ottenere una gravità nulla al centro..
    Se consirderi n sistema tipo una buca °_(senza materia sovrastante) la f di gravità aumenta..
    non so spiegati bene il principio ma ne avevo dicusso a suo tempo con un mio prof di fisica.. (se sommi i vettori gravitazionali, per la distanza.. e tante formulette, la forza di gravita aumenta.)tant'è vero che le bilanca vengono tarate ad una determinata altezza di riferimento.,,

    scusate l'interruzione della frase. io pensavo al faatto che se siamo di fronte ad una salita con una pendenza tale da far rotolare una pallina, rsarebbe facilmente identificabile l'inizio. e con una sorta di rilievo topografico si valuta se è veramente una salita o discesa ovvero se si tratta di un piano .

    se vi è una lacuna gravitazionale su un piano ortogonale alla'asse non vi sarebbe rotolamento vi sarebbe solo aumento di energia potenziale,
    il rotolamento lo si ottiene solamente se il piano di rolotamento non è ortogonale rispetto al piano gravitazionale ..
    comunque allego uno skizzo su un filke excel .. forse e un pocknino piu semlice..
    File Allegato
    Cartel1.xls
    (Number of downloads: 38)

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    se siamo di fronte ad una salita con una pendenza tale da far rotolare una pallina, rsarebbe facilmente identificabile l'inizio. e con una sorta di rilievo topografico si valuta se è veramente una salita o discesa ovvero se si tratta di un piano .

    In alcuni casi esistono anche delle indagini tecniche, dove è stato dimostrato appunto grazie a metodi topografici che si trattava di un illusione ottica: la pendenza era solo apparentemente "al contrario".
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Comunque sia,non mi stupisce che esistano luoghi della Terra in cui una semplice pallina salga anzichè scendere.
    Basta considerare il fatto che la Terra è formata da tanti strati e materiali diversi; è intuitivo che un terreno contenente ferro sia molto piu' attrattivo di un terreno contenente zolfo.E questo perchè l'attrazione gravitazionale è data ,oltrechè dalla distanza,anche dalla densità atomica.
    Quanto all'intento iniziale del thread,ritengo che nel misurare efficacemente la gravità si debba anche tener conto della posizione della Luna nella volta celeste.Serve un programma di calcolo al Pc,per queste cosucce,non solo uno strumentino ad ago .... :rolleyes:
     
    .
  12. tersite3
     
    .

    User deleted


    Idea
    Se sai esattamente dove si trova la zona incriminata, prova con google earth.
    Se sei fortunato è ad alta definizione e seguendo la strada puoi rilevare le differenze altimetriche di un metro.

    per Ovi
    CITAZIONE
    Comunque sia,non mi stupisce che esistano luoghi della Terra in cui una semplice pallina salga anzichè scendere.

    Naturalmente ci sono delle alterazioni gravitazionali di lieve entità sulla crosta terrestre, ma come fai a decidere qual'è il piano teorico, per poi dire se sei in salita o in discesa?
    Qualunque mezzo locale usi per determinare il piano
    è influenzato allo stesso modo.

    Per la cronaca, al centro della Terra la gravità è zero.
    ciao
    Tersite
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tersite3 @ 1/3/2008, 23:25)
    ma come fai a decidere qual'è il piano teorico, per poi dire se sei in salita o in discesa?

    Si fa una triangolazione,sfruttando il puntamento di un telescopio verso la stella polare.In questo modo,si riesce ad appurare qual è il centro rotativo della Terra,e qual è il centro gravitazionale vero e proprio. (non ne son sicuro di questo metodo,ma non volevo proporre una comparazione temporale in nanosecondi di due ricevitori Gps, che è assai piu' complicata :lol: )
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Ma prima di studiare sistemi complicati, non è meglio andare sul posto e controllare? Mica è detto che si tratti veramente di una qualche anomalia... magari con una semplice bolla d'aria si svela l'arcano.
    Potrebbe essere l'occhio ad essere ingannato e a vedere una pendenza anomala, quando invece è corretta.
     
    .
  15. tersite3
     
    .

    User deleted


    caro ovi
    CITAZIONE
    Si fa una triangolazione,sfruttando il puntamento di un telescopio verso la stella polare

    Come ben sai la stella polare non è esattamente a nord.
    Meglio la rilevazione con il gps, alcuni modelli hanno anche l'altitudine.
    La cosa migliore l'ha suggerita living: andare sul posto con una bolla d'aria. Però è troppo facile, si vedrebbe immediatamente che non c'è nulla di strano (tranne un effetto ottico) ed il divertimento finirebbe subito

    Tersite
     
    .
16 replies since 28/2/2008, 21:38   1703 views
  Share  
.