Misurare variazioni della gravità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elFranZ
     
    .

    User deleted


    e poi... supponiamo per assurdo che in un posto la gravità sia invertita.
    c'è davvero qualcuno che crede che una pallina salirebbe una discesa?
    no, perchè se è così bisogna andarsi a riprendere di corsa un libro di fisica delle superiori...
     
    .
  2. Kilo
     
    .

    User deleted


    Basta forse il vecchio sussidiario delle elementari...
    I casi sono 3:
    - Gravità inferiore in un determinato punto: in caso di gravità inferiore la pallina andrebbe comunque in discesa ma più lentamente a causa di una attrazione gravitazionale inferiore. Estremizzando il ragionamento fino a portare la gravità a zero la pallina non andrebbe comunque in salita ma si limiterebbe a rimanere stazionaria. Se invertiamo la gravità la pallina si solleverà da terra, così come chi esegue il test e le auto che transitano sula strada... direi improbabile.
    - Massa superdensa: se fosse presente una massa superdensa nelle vicinanze della strada sarebbe plausibile che gli oggetti ne possano essere attratti per via del campo gravitazionale di maggiore intensità.
    Data la conformazione e il fenomeno rilevato direi che questa "supermassa" potrebbe trovarsi nei pressi della cima di questa "salita" e attrae verso di se gli oggetti. In questo caso l'anomalia dovrebbe essere di forma circolare e gli effetti dovrebbero essere visibili da ogni direzione e attrarre tutto verso il centro dell'anomalia.
    - Falsopiano: la strada in "salita" in realtà è in leggera discesa e la conformazione orografica del terreno circostanze gioca una illusione ottica, per cui le palline rotolano in discesa e i ciclisti faticano in salita...
    ... a voi la scelta!
     
    .
16 replies since 28/2/2008, 21:38   1703 views
  Share  
.