Generatore senza motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Misguy
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho bisogno di consigli su un invenzione che mi frulla per il cervello, premettendo che ne so poco di elettronica ed energia fotovoltaica.

    Vorrei far funzionare un generatore di corrente con motori di piccola taglia elettrici, per produrre energia elettrica per abitazione.

    Esistono in commercio generatori di corrente bicomponenti, formati da un motore a scoppio e dietro hanno il loro generatore.
    La mia idea sotto correzione di esperti del forum e di elettronica è, smontare la parte del motore a scoppio e montare sull'albero uscente del generatore delle pulegge. Prendere due motori elettrici di radiatori delle auto, "chiaramente di velocità uguale", un generatore sempre di auto, montare e posizionare gli stessi con pulegge e attaccarli al generatore, facendo si che il generatore venga fatto girare dai motori (compreso di generatore auto) con una cinghia. (chiaramente con modifiche fatte con staffe saldate e varie modifiche).

    I motori si alimenteranno con una batteria di basso amperaggio, la batteria si carichera con un pannello fotovoltaico e il generatore dell'auto.

    Lo scopo è, evitare l'ingombro dei pannelli fotovoltaici su un tetto di un abitazione, un minimo rumore riprodotto dal generatore perchè non è più a scoppio, e un grande risparmio economico sia per l'acquisto di un impianto fotovoltaico e in energia elettrica della propria abitazione, chiaramente prodotta dal generatore

    Vorrei consigli e spiegazioni da esperti, pensando che sia una cosa utile.
     
    .
  2. guzzillo
     
    .

    User deleted


    non ho capito chi ailmenta il generatore..

    se lo fa il pannello fotovoltaico allora tanto vale utilizzare la corrente prodotta da quest'ultimo direttamente anzichè perderne ulteriormente per caricare il generatore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    In pratica,vuol realizzare un inverter,che vendono già bello e pronto,silenzioso,elettronico,e che oggigiorno ti tirano dietro a poche decine di euro.
    L'inverter è un blocchetto di robaglia elettronica,che si collega ad una batteria: all'uscita dell'inverter, i 12 Volt della batteria diventano 220 Volt.
    Cio' che vuoi realizzare comporta invece manutenzioni,consumi elevati,rendimento indecente e scelte progettuali errate,specie per quanto riguarda gli assemblamenti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,104

    Status
    Anonymous
    utgfyutfg
     
    .
  5. Misguy
     
    .

    User deleted


    "per guzzillo"

    >non ho capito chi ailmenta il generatore..

    se lo fa il pannello fotovoltaico allora tanto vale utilizzare la corrente prodotta da quest'ultimo direttamente anzichè perderne ulteriormente per caricare il generatore<

    In pratica i due motori elettrici fanno girare il generatore che a sua volta produce i 220v e circa 2000 watt, un pannello fotovotaico non produce 220v ma molto di meno se non erro 12, 24, o 48 v. Per fare un impianto di 220v a 2000 watt ci vogliono circa 13.000,00€.
     
    .
  6. Misguy
     
    .

    User deleted


    "Per OggettoVolanteIdentificato"

    >In pratica,vuol realizzare un inverter,che vendono già bello e pronto,silenzioso,elettronico,e che oggigiorno ti tirano dietro a poche decine di euro.
    L'inverter è un blocchetto di robaglia elettronica,che si collega ad una batteria: all'uscita dell'inverter, i 12 Volt della batteria diventano 220 Volt.
    Cio' che vuoi realizzare comporta invece manutenzioni,consumi elevati,rendimento indecente e scelte progettuali errate,specie per quanto riguarda gli assemblamenti.<


    -Manutenzione: si è vero magari ogni tanto una regolata alla cinghia ci vorrà o varie lubrificazioni;

    -Consumi elevati: quali?

    -Rendimento indecente: non voglio utilizzarlo 24 ore al giorno ma magari attaccarci qualche elettrodomestico che consuma molto e usarlo quando lo accendo.

    -Scelte progettuali errate, specie per quanto riguarda gli assemblamenti: penso di riuscirci ad assemblare il tutto sono un "metalmeccanico".

    Guarda che non voglio inventare un inverter, e come inventare l'acqua calda :D
    Io voglio raggiungere i 2000 watt a 220v. Per tale scopo un inverter di quelle capacità ha bisogno di batterie cha arrivano a 150 ampere e più, di una decina o forse di più di pannelli solari sul tetto per ricaricarle, infine un costo che supereremo i 10.000,00€ per tutto l'impianto.

    Quindi ribadisco e specifico che, la batteria che si utilizzerà sarà di poco amperaggio di circa trenta, il generatore dell'auto farà la stessa funzione, cioè ricaricherà insieme al pannello solare la batteria a motori accesi che a sua volta faranno girare il generatore producendo i 220v a 2000watt.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    No, non può farlo... semplicemente, non si può. Per raggiungere i 2000 W (che siano a 12 0 220 volt non ha importanza) del generatore, devi fornirgli una potenza meccanica di 2000 W, più quelli che perdi per attrito, per rendimento dei motori etc etc. Di solito, ci vuole quasi il doppio...è per questo che un generatore da 2000 W elettrici ai morsetti ha bisogno di un motore a scoppio da 3500 W (5,5 cavalli)
    Con uno o due motori da 200 W, il generatore (ammesso che riesca a girare ed a vincere attriti etc) ti fornirà al massimo 100 W in uscita. Chiaramente è un esempio paradossale, il generatore non partirà nemmeno e non genererà niente.
    Sarebbe troppo bello ottenere in uscita il decuplo della potenza in entrata... si chiamerebbe moto perpetuo.

    P.S.: non ho nominato apposta il sistema di carica batteria... il cui rendimento, se va bene, arriva al 30%. Ciò equivale a ridurre la potenza teorica a 30 W...
     
    .
  8. triac60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Misguy @ 12/3/2008, 22:32)
    Salve a tutti, ho bisogno di consigli su un invenzione che mi frulla per il cervello, premettendo che ne so poco di elettronica ed energia fotovoltaica.

    Compra un buon libro di elettronica, studialo bene, e dopo qualche anno rileggi quello che hai proposto.
    Senza offesa nè ironia.
    Ciao
     
    .
  9. guzzillo
     
    .

    User deleted



    io invece sempre senza offese propongo un libro di fisica.
    a parte nei miracoli non esiste modo di far entrare x e ottenere in uscita più di x...
     
    .
  10. valmaximus
     
    .

    User deleted


    Misguy, riparti da un po' di fisica elementare e capirai che questa amicodinata proprio non va.
     
    .
  11. Guiotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guzzillo @ 14/3/2008, 08:38)
    io invece sempre senza offese propongo un libro di fisica.
    a parte nei miracoli non esiste modo di far entrare x e ottenere in uscita più di x...

    Probabilmente è sufficiente un libro di matematica di prima o seconda elementare.
    Tanto per imparare le somme e le moltiplicazioni
     
    .
  12. Misguy
     
    .

    User deleted


    Ma siete tutti così bravi ad offendere su questo forum? un moderatore non esiste?

    Ho solo posto un idea e chiedevo dei consigli, ma visto che siete così bravi scusate tanto....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Caro Misguy,
    fossi in te non mi offenderei piu' di tanto.
    Sul Forum spesso si usano toni 40 volte piu' accesi,ma lo si fa soprattutto per evitare la diffusione di idee errate,di bufale,o di concetti che non si reggono in piedi.
    Chi è intervenuto,voleva in realtà sottolineare come non sia conveniente pensare di aver inventato chissà cosa,quando nel mondo ci sono colossi dell'industria che spendono miliardi di euro in test,ricerche e creazioni di materiali innovativi. Voglio dire.....l'unica 'colpa',tra virgolette,che ti si puo' attribuire,è quella di aver escogitato un sistema di produzione energetica in maniere troppo semplicistica,tutto qui.
    Personalmente,dovendo realizzare qualcosa come proponi tu,farei innanzitutto delle ampie ricerche in rete per controllare pregi e limiti di motori,generatori,batterie,e via dicendo.
    Dopo,ma soltanto dopo,posso tentare di proporre sul Forum la mia idea.
    Ripeto,non avertene a male,ma dovresti prendere le critiche come un qualcosa che ti possa spingere alla ricerca,allo studio,e all'allargare gli orizzonti della tecnica.
    Puoi fare di meglio,basta volerlo;il succo del discorso è questo ;)
     
    .
  14. triac60
     
    .

    User deleted


    Caro misguy
    Credo che ancora non ti abbia offeso nessuno, ti abbiamo semplicemente consigliato qualche buona lettura.
    Io non sono un moderatore, non aspiro ad esserlo, e se mi venisse proposto rifiuterei perchè non ne avrei il tempo e probabilmente neanche le capacità.. ma se lo fossi...
    avrei cancellato immediatamente il tuo post senza dare opportunità ad alcuno di rispondere.
    Il motivo?
    Questa è la vetrina delle invenzioni, e per come la vedo io dovrebbe essere qualcosa del genere:
    Ragazzi..
    Ho costruito questo aggeggio...
    Le caratteristiche sono queste...
    Le misure fatte sono queste...
    Ho ottenuto questi risultati ....
    Che ne pensate???

    Con affetto

    Triac
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Beh, l'importante è che in un modo o nell'altro abbia capito il suo errore concettuale.
     
    .
14 replies since 12/3/2008, 22:32   5951 views
  Share  
.