Energia gratis dal sottomarino ad elettolisi

Sono pronto alle critiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wattos
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, credo di aver tirato fuori un'altra stramba idea

    ora vediamo se funziona...

    Conoscete tutti l'elettrolisi no? l'accenno brevemente per chi non sa così ci può seguire, due elettrodi metallici a cui è applicata una tensione c.c. posti in acqua generano al + ossigeno e al - idrogeno gassosi

    l'idea era questa una strutura composta da motore in c.c. ermetico verticale con ventola, serbatoi con valvole sopra e elettordi

    Questo trabiccolo/sottomarino siccome pesa in acqua (più denso) comincia a scendere la ventola gira produce elettricità la quale con l'elettrolisi fa i 2 gas idrogeno e ossigeno e li accumula nei rispettivi serbatoi e man mano questi si riempiono, la struttura rallenta fino a fermarsi e risalire

    ora risalendo la ventola gira e fa altra elettricità che fa alto gas che fa aumentare ancora la velocità tipo fino a metà tratto, se non va troppo veloce e si rischia che succeda qualcosa di brutto all'arrivo...

    comunque l'altra metà di tratto che già sta andando veloce possiamo impiegare l'elettricità in altro modo non so una batteria o un condensatore
    devo ancora pensarci bene comunque una volta emerso questo sottomarino dovrebbe avere i serbatoi belli pieni di gas preziosi e anche un piccolo pensierino solo per noi :rolleyes: il condensatore o la batteria carica ovviamente ci vuole una guida per il tutto in modo che non affiori a caso in superficie e una volta riaffiorato tramite le valvole aspiriamo il gas che viene rimpiazzato con acqua ora pesa e il ciclo ricomincia...

    volete un disegno o si capisce lo stesso?
     
    .
  2. guzzillo
     
    .

    User deleted



    si capisce ma non funziona
    e ci sono degli errori concettuali. sul principio di archimede, sulla condservazione dell'energia.ecc

    solo che io non ho tantissimo tempo per spiegare sempre a tutti per bene le cose, anche se mi piace.
    ciao

     
    .
  3. stranger
     
    .

    User deleted


    Vogliamo un disegno perchè non abbiamo capito una mazza.
     
    .
  4. blackbombay
     
    .

    User deleted


    se scendendo produce arriverà a una posizione di stallo.
     
    .
  5. Guiotto
     
    .

    User deleted


    Per riempire i 2 serbatoi di gas(e svuotarli dall'h2o) serve un compressore che consuma più energia di quella creata.

    Però mi hai fatto venire un'idea.
    Se mettiamo una centrale a fusione nel sommergibile la massa dei reagenti è maggiore della massa del prodotto di reazione, quindi forse può funzionare :)
    Però mi chiedo ha senso utilizzare una centrale a fusione in questo modo?
    Mi sa che è come usare una bomba nucleare per colpire una formica.
     
    .
  6. autostop
     
    .

    User deleted


    A me mi pare una gran ..... Perchè mai l'energia che perdo a scendere, trasformata in energia, dopo dovrebbe farmi salire?
    Al massimo (efficienza 100%) riesco a tornare a galla perdendo tutta l'energia che ho prodotto, e sarebbe un grandissimo risultato!
    Che sappia io pero' esiste una differenza di potenziale tra la superfice e i fondali ma non so se sia possibile utilizzarla creando corrente elettrica.
     
    .
  7. Wattos
     
    .

    User deleted


    he he ma quanti siete? :lol: oh mi fa piacere! ciao a tutti :D

    ok ok rispondo un po' a tutti... allora guzzillo dici degli errori...bu non so vabbè non importa mi fido (e mica ti ho chiesto di spiegarmeli) :lol:

    poi per stranger un bel disegnino fatto al paint solo per te (fa un po' schifo però) :P :lol:
    image
    poi...balck bombay m... è vero ci avevo pensato anche io ma penso che con un condensatore o un marchingegno si possa rilasciare una piccola spinta, ma secondo me l'inerzia del sistema ce la dovrebbe fare... tipo non è che si arresta di colpo (boo ci dovrei pensare)

    per guiotto dici che per svuotare i serbatoi servirebbe un compressore? no guarda che se per esempio io bucassi in alto le bombole il gas uscirebbe lo stesso e l'acqua rimpiazzerebbe lo spazio che prima occupava il gas
    poi io non so bene come funziona una centrale a fusione però non me la sentirei di mettere una centrale nel sottomarino... :wacko:

    poi chi rimane?

    autostop a te ti pare un gran... cosa? cavolata? di pure mica ti mangio è una tua opinione
    poi guarda che non perdi energia a scendere anzi la guadagni in modo gratuito perchè il motore scendendo gira e ti dovrebbe dare elettricità
    poi se non la vuoi usare per riempire i serbatoi ok ma prima o poi dovrai usarla per riempirli se no come facciamo a risalire?
    carina la tua idea ma mi sembra che l'avevano già usata una cosa simile però con una cella di peltier per sfruttare il delta non di potenziale ma di Temp tra i fondali e l'acqua in superficie ma se non sbaglio l'energia era appena sufficiente per la pompa...

    mi sono ricordato di una cosa dentro il "pacchetto motore c'è un radrizzatore" perchè quando sale l'elica gira al contrario
     
    .
  8. Guiotto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wattos @ 26/3/2008, 18:51)
    per guiotto dici che per svuotare i serbatoi servirebbe un compressore? no guarda che se per esempio io bucassi in alto le bombole il gas uscirebbe lo stesso e l'acqua rimpiazzerebbe lo spazio che prima occupava il gas
    poi io non so bene come funziona una centrale a fusione però non me la sentirei di mettere una centrale nel sottomarino... :wacko:

    Intendevo dire svuottare i serbatoi dall'H2O.
    Non sono un esperto di elettrolisi, ma dubito che ci sia una variazione di massa, ma solo di vulune che è comunque limitato dal serbatoio.
    Quella sulla centrale a fusione era una battuta ovviamente.
    Comunque complimenti per il disegno, io con paint proprio non riesco a fare nulla.
     
    .
  9. Wattos
     
    .

    User deleted


    grazie per i coplimenti, una battuta? :B): si si l'avevo capito subito! (non è vero)

    poi tu mi dici svuotare i serbatoi dall'acqua? :o:
    no non c'è nè bisogno come dire... le bollicine salgone e rimangono intrappolate dentro il serbatoio stop
    magari l'acqua che c'era prima va via per far posto al gas

    scusa l'esempio che ti sto per fare ma non mi viene in mente niente :lol: è un po' come se tu fai una puzzetta in acqua e cerchi di raccoglierla con un bicchiere... io non ci ho mai provato ma si può ;) (si può dire puzzetta in un forum? :rolleyes: )
     
    .
  10. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wattos @ 26/3/2008, 20:23)
    grazie per i coplimenti, una battuta? :B): si si l'avevo capito subito! (non è vero)

    poi tu mi dici svuotare i serbatoi dall'acqua? :o:
    no non c'è nè bisogno come dire... le bollicine salgone e rimangono intrappolate dentro il serbatoio stop
    magari l'acqua che c'era prima va via per far posto al gas

    scusa l'esempio che ti sto per fare ma non mi viene in mente niente :lol: è un po' come se tu fai una puzzetta in acqua e cerchi di raccoglierla con un bicchiere... io non ci ho mai provato ma si può ;)

    dovresti fare un paio di conti, in particolare, dovresti calcolare di quanta energia hai bisogno per sviluppare un volume di gas sufficiente per avere la spinta necessaria a tornare in superficie

    poichè, suppongo, le casse di galleggiamento (che fanno anche da serbatoio di gas e acqua) siano aperte, quindi, non pressurizzate, devi tener conto del fatto che man mano scendi, maggiore è la pressione dell'acqua e, di conseguenza, il volume del gas tende a ridursi, di pari passo, si riduce la spinta di galleggiamento

    in altre parole, rischi seriamente di andare giù e, mai più tornar sù ....... i'm so sorry.

    Odisseo
     
    .
  11. Wattos
     
    .

    User deleted


    ciao odisseo

    Oh caspita non ci avevo pensato! e adesso!
    ma io non scendo proprio tanto :o:

    effettivamente ci vorrebbe un calcolo ma tu sai esattamente di quanto si riduce il volume ogni metro?
    anzi aspetta aspetta! :shifty: lo faccio più piccolo pazienza :D anzi forse è il rapporto rendimento motore con peso struttura che conta dovrei farlo grande ma non troppo in modo da usare grossi motori :lol: oppure un pesce che se vede che non ce la fa mi da una spinta... :P

    Edited by Wattos - 26/3/2008, 21:05
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Lascialo pure ancorato vicino a riva,e immerso,quel motore.
    Con le onde marine che salgono e scendono,si potrà far ruotare agevolmente l'elica,e si ottiene direttamente energia elettrica e/o idrogeno.
    Ammetto che la tua idea era curiosa e simpatica,ma si dovrebbe produrre una valanga di idrogeno e ossigeno per tirar su qualche chilo di ferro,magneti,ed eliche.Perchè per produrre,il motore deve essere 'pesante',se no l'elica subisce solo attriti e scompensi.
     
    .
  13. Wattos
     
    .

    User deleted


    ciao oggettovolanteidentificato

    ha ha e perchè? chi ha parlato di onde? :huh: volevi farlo in mare? ok ok (anche io) :D

    ok ipotizziamo anche ci siano le onde e ce ne metto anche 4 di motori
    diciamo che collego un palloncino per aiutare il tutto (ovviamente calibrato bene)
    o del polistirolo :huh:

    mi fa piacere che tu abbia detto di trovare la mia idea simpatica ;)

    poi non capisco perchè dici una valanga di gas che problema c'è guarda che forse non è sicuro che la pressione riesca ad avere la meglio
    sul sistema contando che ora il rendimento è alto e poi se siamo in mare vuol dire elettrolita!!! sai che bolle che vengono su!!! prova a fare l'elettrolisi dell'acqua di rubinetto con non so 2 mine o 2 matite alimentate sui 4,5 volt e poi prova ad aggiungerci un pizzico di sale...vedrai!!! :woot: (dopo un po' si sporcherà l'acqua è normale ma io platino non ne ho, prova con l'oro se ne hai un po' oppure l'inox ma non lo conosco bene)

    magari... basterebbe solo studiare un'attimo bene la cosa e magari visto che esperimenti non ne possiamo fare, qualche calcolo (ma io mi astengo già da subito su questo punto ^_^ ) ciao

    P.S. non esagerare col sale se no esce cloro che è tossico al +

    Edited by Wattos - 27/3/2008, 18:29
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Pienamente d'accordo sul fatto che l'acqua salina sia molto piu' conduttiva dell'acqua dolce:
    ma questo significa anche che il motore sarà ancora piu' duro da far girare!
    Piu' l'elettrolisi è pronunciata,piu' watt occorrono,e piu' sforzo occorre fare sull'elica.Il sale non ha proprietà 'energetiche',fa solo scorrere piu' corrente elettrica in virtu' del fenomeno della conduttività ionica.
    Tutto il sistema a cui pensavi ha (purtroppo!) la pecca di non essere conveniente: un peso che cade verso il basso possiede un'energia tot. Quest'energia la si puo' misurare in Kg di spinta,in watt al secondo,in joule,in litri di idrogeno e ossigeno elettrolizzati,in mille modi. Ma è impossibile prelevare da un corpo in caduta piu' energia di quella che occorre per riportarlo in alto: basta che prendi una zucca vuota di qualche utente del Forum ....pardon,basta che prendi un pallone da calcio e lo fai rimbalzare per terra.Ti farà 3/4 di salita rispetto al livello da cui è caduto.

    Ma.....ci potrebbe essere un modo per rendere fattibile la tua idea.Per adesso la tengo per me,magari ci arrivi anche da solo o con un po' di immaginazione :rolleyes:
     
    .
  15. Wattos
     
    .

    User deleted


    Doh! be ma se fa fatica a girare allora si ferma di più cioè scende giù di meno!
    ma come neanche col palloncino o col polistirolo?

    un modo dici?! :huh: noooooo lo voglio sapere :o: indizi? ha a che fare con...i serbatoi?

    Deh heh!carina la battuta ma se cercavi una zucca vuota ci sono già io, non serve andare lontano... :lol: haa! ha!

    aspe forse ci sono hai detto un peso che "cade verso il basso possiede un Tot di energia"
    ok ho 2 risposte o mettiamo il palloncino in fondo al mare per completare il ciclo in qualche modo
    oppure intendevi far salire anzichè cadere quindi non saprei l'opposto cioè qualcosa che sale e produce energia oppure una terza dei palloncini tipo che uno scende l'altro sale boo...fuoco? acquetta? :)
     
    .
22 replies since 26/3/2008, 12:16   2199 views
  Share  
.