EOLO Auto ad Aria Compressa

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  1. dandb
     
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    CITAZIONE (Phitio @ 19/7/2005, 12:39)
    La Eolo e' termodinamicamente molto sconveniente come auto. Come sistema di recupero energetico per fonti discontinue, ci sono metodi molto piu' efficienti che riempire e svuotare una bombola di aria compressa. Il problema dellla compressione e decompressione dell'aria, e degli scambi termici connessi, chissa' perche', sembra siano sempre ignorati... mah.

    a differenza della tecnologia ad idrogeno che si spende energia per comprimere il gas

    qui nel caso dell'aria non è una reale spesa perchè non si fa altro che immagazinare energia ciòe la stessa energia che è spesa per mettere l'aria nel contenitore ad alta pressione viene poi fornita durante l'espansione.

    ma qui bisogna intendersi su due questioni

    l'espansione deve essere graduale cioè a bassa velocità per impedire il raffreddamento ma sopratutto perche corrisponde ad una espansione a salti multipli cioe a più stadi o micro espansioni che determinano di fato una espansione quasi teorica.


    allora si capisce che il motore attuale della eolo non soddisfa a queste ipotesi infatti si hanno salti di 40Kpa e velocità di espansione elevate corrispondenti alle velocità di rotazioni.

    insomma qui casca l'asino nel senso che comuque tutto va bene ma non è quello che ci si prefigge.......sempre che c'è lo si voglia prefiggere.


    ma tali incongruenze nascono da un errore di fondo molto grave ossia che sia indispensabile necessitare di elevate potenze sempre nell'ottica consumistica.


    è ovvio che è necessario pensare ad una progettazione finalizzata essenzialmente alla ottimazione del processo di espansione a basse velocità e a basse potenze e con l'obbiettivo pero di usare tali potenze con razionalità e parsimonia non come neglia ttuali veicoli in cui si pensa solo a pigiare sull'accelleratore almeno tutte quelle volte che non si è appisolati in coda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
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56 replies since 26/6/2005, 10:49   3590 views
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