Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Discussioni precedenti:
    La Prima parte
    La Seconda parte
    La Terza parte
    ----------------------------------------------


    Ho una nuova notizia:

    ho lasciato un po di carboni attivi sul fondo di un contenitore (bottiglia succo di frutta...)con poco più di 1/2 litro di alcool 90 gradi. Il tutto è li da un paio di mesi, in penombra. Nel contenitore è presente anche un misuratore di gradi.

    Risultato: dopo tutto questo tempo l'alcool è circa trasparente (non è un filtro dove il carbone è compatto e tutto l'alcool lo deve attraversare. C'è solo uno starto di circa 1 cm sul fondo e inoltre non c'è niente che "agita" il liquido nel contenitore), ma la cosa strana è che la gradazione è salita di 2-3 punti, portandosi da 90 a 92-93 gradi.......

    Forse il C.A. è in grado di disidratare parzialmente l'etanolo....se cosi fosse basta poi riattivarlo in forno (il microonde NON va bene..il carbone è conduttivo!)...anzi, in questo caso (vista l'umidita dell'aria) per fare una prova in tal senso dovrebbe essere PREVENTIVAMENTE "asciugato" prima dell'uso....

    Edited by gattmes - 26/4/2006, 11:54
     
    .
  2. eroyka
     
    .

    User deleted


    Interessante questa scoperta... anche se penso che se usato su etanolo superiore al 95° il carbone "non gliela fa"!

    Ma può essere un ottimo modo per conservare l'alcool 90 aperto e invece che vederlo scendere di qualche punto percentuale... vederlo salire!

    Bene, bene!!! Grande Gatt!

    Roy
     
    .
  3. ciusto
     
    .

    User deleted


    .. domanda stupida... ma è vero che se aggiungo all'alcool 90 o 99° una percentuale di acqua e una percentuale di zucchero, lasciandolo li al buio e al chiuso ottengo ancora alcool???
     
    .
  4. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Decolorare...

    Il primo grumetto rosa si è infiltrato nel mio bel getto del massimo...mi sono fatto un bel 20km con l'aria tirata...allora ho provato a decolorare con l'alluminio che abbiamo al lavoro...
    Ho messo in circa 250cc di alcool lidl (con anche l'additivo al potassio per le valvole in dosi per la benza e un pelo di acetone(circa 1%), l'ho tirato fuori dal serbatoio...)un pò di trucioli lavati dall'olio emulsionabile delle frese e un pezzo di lamierino che usiamo per non rovinare i pezzi rettificati quando li montiamo sui mandrini dei torni.(ne abbiamo circa 500metri!!)
    Ho messo a mollo il tutto venerdì 24, e ho controllato ieri...risultato:l'alcool è quasi completamente decolorato, c'è ancora un riflesso "rosè", ma proprio poco...

    IEri allora ho messo altri 250cc di alcool NON lidl puro, con lo stesso lamierino e altri trucioli...per ora non è cambiata una mazza...perchè??
    Influisce l'acetone??il Potassio dell'additivo??
    Cambierà il colorante??
    O forse è perchè durante il week end nessuno ha tocato la bottiglia e io invece ho continuato a muoverla?Cambia qualcosa se si lascia tutto a riposo o si mescola ogni tanto??

    Boh...intanto ho messo in garage una tanica da 20l con 1%acetone e il solito additivo con un rotolino lungo 1200mm di alluminio...vi saprò dire se cambia qualcosa...

    Vista la mole di trucioli di alluminio (o meglio...lega leggera!) che abbiamo in officina stavo pensando di riempire una tanica di trucioli e poi metterci l'alcool...magari si decolora + in fretta con + alluminio??

    Se va bene mi metto a vendervi trucioli!!!

    Ecco la foto dell'alcool decolorato (quello che manca nella bottiglia mi si è versato mentre cercavo di togliere il lamierino per fotografare i puntini rosa...)
    Attached Image
    alcool_decolorato.jpg

     
    .
  5. ciusto
     
    .

    User deleted


    caspio!!! ma che mazza fo sto alluminio?!?!?! assorbe il colorante??
     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciusto @ 28/6/2005, 20:00)
    caspio!!! ma che mazza fo sto alluminio?!?!?! assorbe il colorante??

    No...il colorante ci si deposita sopra...vedi qui!!
    Attached Image
    colore_scisso2.jpg

     
    .
  7. ciusto
     
    .

    User deleted


    e ma che figata!!!


    scusa l'ignoranza ma a che caspio serve togliere il colore!?!?!? fa girare meglio il motore???
     
    .
  8. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    penso che aumentare la quantita' di alluminio accellerii il processo.
    Dado VRC puoi cortesemnte dirmi la marca dell'additivo che hai usato ?
    Qui vicono da me c'e' una distilleria di alcool ...secondo voi mi vendera ' alcool a 90° decolorato? qualkuno ci ha gia provato senza successo ? se si come mai?
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    ... ma a che caspio serve togliere il colore!...

    vedi quei puntini rosa nella foto postata da Dado VRC???....Pensa un po a cosa puo succedere se si infilano in un getto del carburatore e avrai la risposta.
     
    .
  10. ciusto
     
    .

    User deleted


    caspio!! beh io posso usare alcol 90° in percentuale del 20% sulla mia macchina senza modificare niente.. oppure ho dei problmz..
     
    .
  11. isd88
     
    .

    User deleted


    SEcondo me decolorare con l'alluminio è una cosa stupida: come lo smaltiamo poi l'alluminio usato? comunque il mio carburatore non sembra in alluminio,almeno credo.
    Un'ultima domanda: qualcuno lo aveva decolorato mettendolo al sole, è possibile?
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Era quello che facevo io prima del C.A., con un po di attenzione.
    Il tutto va poi filtrato es. con un normale filtro in plastica x benza da 1.5Euro...
     
    .
  13. isd88
     
    .

    User deleted


    cioè se io metto al sole una bottiglia di alcool enaturato al sole (naturalmente chiusa) e il colorante si deposita? cool! kuanto ci vuole?
     
    .
  14. kingluca
     
    .

    User deleted


    un mio amico chimico mi ha detto che ogni tanto i produttori cambiano le sostanze che colorano l'alcool di rosa, per rendere più difficile togliere la decolorazione.....
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    x bisd88:
    Si, dipende da quanto è stato gia esposto in precedenza e da altri fattori....si va da 2 giorni a 10 minuti....
    Attenzione: Io non lo consiglio x una certa pericolosità. Il contenitore deve essere elastico e non è adatto il sole di luglio-agosto a mezzogiorno ....prestare attenzione è un liquido infiammabile e forma vapori esplosivi....come la benza.

    x kingluca:
    gia che se ne parla facciamo un po di chiarezza.
    Lo ripeto per l'ennesima volta (x i soliti ke non hanno visto/letto i posts precedenti...)
    Una cosa è il denaturante, un'altra è il colorante
    lo riscivo cosi è piu evidente....
    Una cosa è il denaturante, un'altra è il colorante
    ...non c'è 2 senza 3...
    Una cosa è il denaturante, un'altra è il colorante

    ---------------------------------------------------------------------
    Denaturante:
    Allora il denaturante serve a ...denaturare...L'alcool naturale è commestibile (+o-, nel senso che c'è nel vino nella birra, nella frutta......). Denaturare significa aggiungere un piccolo miscuglio di sostanze (tipo 0.5%...) per rendere non commestibile l'alcool.
    Cosa significa? (uffa...) Significa che se rendo cattivissimo il sapore e talvolta anche l'odore, non lo puoi aggiungere al vino o alla grappa o usarlo x le ciliege sotto spirito perchè le renderà schifosamente immangiabili.
    Perchè miscuglio di sostanze? Perchè tale miscuglio ben si lega all'alcool e per eliminarlo occorrono trattamenti diversi (es con uno forse elimini un prodotto ma non gli altri...) cosi se i trattamenti sono (sparo un numero a caso..) 5..alla fine il costo dell'operazione è tipo il doppio del costo dell'alcool "buon gusto" (cioè naturale)

    Questo miscuglio viene periodicamente modificato per rendere più difficile l'operazione.
    Inoltre esistono vari denaturanti, es l'alcool usato per i profumi ha un denaturante che non altera il profumo (mi senbra ovvio, o no?), mentre l'alcool da "supermercato" si (eccetto quello agricolo della LIDL, quello a 50 gradi "profumato",...)


    -------------------------------------
    Colorante
    Benzina, alcooli, acetone, ecc. sono TRASPARENTI.
    Oltre che confondersi tra loro si potrebbero confondere con l'acqua.
    Avete mai sentito le notizie al TG...tipa che lavorava in un bar beve dalla bottiglia, ma dentro i colleghi avevano messo dell'acido muriatico perchè il contenitore originale si era accidentalmente bucato e senza cambiare etichetta (gravissimo errore!!! Da non fare mai nei vostri "esperimenti")
    Oppure... usava benzina agricola, notoriamente defiscalizzata, per l'auto personale.

    Il colorante viene aggiunto CON L'UNICO SCOPO di identificare il prodotto (in certi stati l'alcool è blu o giallo...)
    In genere il colorante usato per l'alcool è denominato "RED 24"

    -------------------------------
    Detto questo lo ripeto (casomai qualcuno avesse la memoria corta, ma proprio corta )
    Una cosa è il denaturante, un'altra è il colorante
    Togliere il colorante NON SIGNIFICA DENATURARE l'alcool
    Il cocktail di sostanze tossiche RIMANE

    Nuovamente:
    -Il colorante da problemi es. se si usa l'alcool per smacchiare una maglietta bianca sporca di "biro", se lo si mette dentro un carb con dei getti (RICORDO: uso tecnicamente possibilissimo/ecologico, ma legalmente vietatissimo se non paghi l'accisa)
    -il denaturante da problemi se vuoi bere l'alcool

    Edited by gattmes - 1/7/2005, 10:28
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34384 views
  Share  
.