Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Decolorare...

    Il primo grumetto rosa si è infiltrato nel mio bel getto del massimo...mi sono fatto un bel 20km con l'aria tirata...allora ho provato a decolorare con l'alluminio che abbiamo al lavoro...
    Ho messo in circa 250cc di alcool lidl (con anche l'additivo al potassio per le valvole in dosi per la benza e un pelo di acetone(circa 1%), l'ho tirato fuori dal serbatoio...)un pò di trucioli lavati dall'olio emulsionabile delle frese e un pezzo di lamierino che usiamo per non rovinare i pezzi rettificati quando li montiamo sui mandrini dei torni.(ne abbiamo circa 500metri!!)
    Ho messo a mollo il tutto venerdì 24, e ho controllato ieri...risultato:l'alcool è quasi completamente decolorato, c'è ancora un riflesso "rosè", ma proprio poco...

    IEri allora ho messo altri 250cc di alcool NON lidl puro, con lo stesso lamierino e altri trucioli...per ora non è cambiata una mazza...perchè??
    Influisce l'acetone??il Potassio dell'additivo??
    Cambierà il colorante??
    O forse è perchè durante il week end nessuno ha tocato la bottiglia e io invece ho continuato a muoverla?Cambia qualcosa se si lascia tutto a riposo o si mescola ogni tanto??

    Boh...intanto ho messo in garage una tanica da 20l con 1%acetone e il solito additivo con un rotolino lungo 1200mm di alluminio...vi saprò dire se cambia qualcosa...

    Vista la mole di trucioli di alluminio (o meglio...lega leggera!) che abbiamo in officina stavo pensando di riempire una tanica di trucioli e poi metterci l'alcool...magari si decolora + in fretta con + alluminio??

    Se va bene mi metto a vendervi trucioli!!!

    Ecco la foto dell'alcool decolorato (quello che manca nella bottiglia mi si è versato mentre cercavo di togliere il lamierino per fotografare i puntini rosa...)
    Attached Image
    alcool_decolorato.jpg

     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.