Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elos
     
    .

    User deleted


    a tutti igli effetti cercando ancora ho visto che può fare il dicloro metano se incendiato:
    http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0058.html

    In questa scheda riassuntiva, si vede a che rischi si è esposti utilizzandolo.
    Non è il migliore delle soluzioni per legare alcool idrato a benzina per giunta dado vrc ha pienamente ragione-
     
    .
  2. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Tornando alla decolorazione dell'alcool ....


    L'alcool denaturato contiene per legge

    -tiofene
    -denatonium benzoato
    -C.I. reactive red 24

    sciolti in metiletilchetone in quantita' molto precise.


    Il C.I. reactive red 24 sarebbe appunto il colorante che conferisce la
    caratteristica tinta rosa all'alcool, e se non sbaglio si tratta di
    monoclorotriazina.


    La monoclorotriazina e' soggetta a degradazione se
    esposta ai raggi UV-A per questo l'esposizione del prodotto al sole puo'
    condurre alla sua decolorazione.


    Visto che l'esposizione al sole potrebbe essere pericolosa si potrebbe
    usare una lampada UV-A per la rimozione della monoclorotriazina.


    Maury


     
    .
  3. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    La stabilita' del colorante monoclorotriazina dipende dal pH.Si ha il massimo di stabilità fra pH 5-7 per tutti i coloranti.
    E' per questo che quando uno di voi ha disciolto piccole percentuali di acido solforico il decolorante e' precipitato.

    I processi di tintura con coloranti reattivi sono sensibili alle variazioni delle condizioni sperimentali: il rapporto bagno, la temperatura, l'aggiunta di ausiliari e alcali pertanto e' probabile che agendo anche sulla temperatura la tintura venga a cedere.

    Ecco come varia la resa tintoriale relativa della monoclorotriazina (indicata nel grafico con MCT) al variare della temperatura :
    user posted image


    Come si puo' notare riducendo la temperatura la resa tintoriale diminuisce percio' potrebbe essere anche possibile che raffreddando l'alcool denaturato e creando ambiente acido con acidificanti meno pericolosi il colorante desista.


    Maury
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ragazzi siete grandi!!!!
    Ottimo lavoro.
    wink.gif
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Qualche altro dato.
    Indicativamente:
    se fate miscele al 5% dovete usare alcool > 98 gradi (su benza fresca)
    se fate miscele al 10% dovete usare alcool almeno di 97 gradi.
    ecc.
    Le eventuali prove di miscibilità non si fanno nel serbatoio ma in "provini" (contenitori abbastanza trasparenti). Se agitando bene la miscela questa è opaca vuol dire che non si emulsiona bene.
    (NOTA il fatto che da opaca torna trasparente dopo un po non significa che è ok, ma semplicemente che si è separato sul fondo l'alcool idrato in eccesso. Riagitare e controllare di nuovo subito)
    Ricordo che non tutte le benza sono uguali (mi riferisco a stagioni / luoghi e non alle marche...)

    Tuttavia se usate alcool idrato (<100 gradi) dovete SEMPRE continuare con quella miscela, eventualmente potete raboccare con una più ricca di alcool. Se "raboccate" invece con benzina pura (quindi l'alcool diventa meno in %) l'alcool idrato in eccesso si separa subito e finisce sul fondo del serbatoio (dove "pesca" la pompa).

    Continuando cosi (usate la miscela ma ogni tanto raboccate con benza pura perchè non ne avete a portata di mano) aumenta il deposito di alcool ed acqua fino a quando non viene pescato dalla pompa. In questo caso il motore (se non modificato x stechio + basso/elastico) inizia a singhiozzare.

    Viene allora naturale di fare un po di benza...ed avete capito che la è cosa + sbagliata da fare.
    Cosa bisogna allora fare? Bisogna evitare di fare queste miscele a singhiozzo, oppure usare sempre alcool 99 gradi. Diversamente la cura consiste nell'avere a portata di mano un po di alcool 99 (tipo mezzo litro) da usare come additivo, aggiungendo subito della benza (5-8 litri). Questo se succede con serbatoio abbastanza vuoto, altrimenti occorre + alcool. Bisogna poi consumare il serba il + possibile prima di rifare benza pura (se si torna alla miscela il problema non esiste. Unica avertenza alzare un po la gradazione per i primi tempi).

    Edited by gattmes - 29/9/2005, 17:55
     
    .
  6. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    E' da un po che seguo le vostre sperimentazioni, complimenti!
    Da parte mia ho cercato, con la max cautela, di seguire le indicazioni che man mano venivano portate all'attenzione di tutti nel forum.
    Premetto ho una Panda mille con iniezione elettronica che ha subito con docilità i miei tentativi di farle digerire le varie miscele!
    Ho provato con diverse percentuali di alcool a 90 gradi e sono giunto alla conclusione che su 10 euro di benzina ci possono stare 4 litri di alcool senza problemi, anzi, la mia macchinina ha sempre sofferto di battito in testa specie nella ripresa da basse velocita. Ora con l'aiuto dell'alcool questo è complemente SPARITO!!!

    Con il caldo ho azzardato miscele ben piu alte in alcool fino a 10 litri per 10 euro ma singhizzava sputacchiava per cui ho preferito tornare sui miei passi!

    Una cosa però non mi sono spiegato, a volte cominica a fare un comportamento strano, accellera da sola o meglio sembra sempre sul punto di spegnersi e cosi accelera fino a che si "vergogna" e decelera bruscamente ma da li rischia di spegnersi e ricomincia il ciclo fin tanto che si "rompe le scatole" e accelera a manetta fin tanto che non ledoun colpo col pedale!

    insomma per farla smettere devo mettere su un 20 euro di corsa altrimenti non la finisce!

    Ho pensato di far aumentare la pressione della benzina ma non so se avra un risultato positivo. Voi che mi consigliate?

    Grazie a tutti e ancora BRAVI!

    Golden Boy
     
    .
  7. MadFox
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gattmes @ 22/9/2005, 18:47)
    Ragazzi siete grandi!!!!
    Ottimo lavoro.
    wink.gif

    Scusa non è che potresti rispondere ai miei 3 quesiti rimasti irrisolti? Li trovi poco sotto a questo: in tutti e tre l'ultimo messaggio è il mio.

    Grazie mille in anticipo per la gentilezza ciao! smile.gif
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Scusa è che sono un po preso.
    Ho cercato di dare delle risposte.
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    ...
    Una cosa però non mi sono spiegato, a volte cominica a fare un comportamento strano, accellera da sola o meglio sembra sempre sul punto di spegnersi e cosi accelera fino a che si "vergogna" e decelera bruscamente ma da li rischia di spegnersi e ricomincia il ciclo fin tanto che si "rompe le scatole" e accelera a manetta fin tanto che non ledoun colpo col pedale!

    insomma per farla smettere devo mettere su un 20 euro di corsa altrimenti non la finisce!

    Ho pensato di far aumentare la pressione della benzina ma non so se avra un risultato positivo. Voi che mi consigliate?
    ...

    ...e proprio QUELLO che volevo dire/ripetere nel post prima!!!
    Rileggi e vedi cosa succede (è frutto di varie prove ed esperienze non solo mie).
     
    .
  10. MadFox
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gattmes @ 30/9/2005, 19:13)
    Scusa è che sono un po preso.
    Ho cercato di dare delle risposte.

    Non ti preoccupare ti ho chiesto solo un favore non era un dovere cia grazie infinite! wink.gif
     
    .
  11. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    e proprio QUELLO che volevo dire/ripetere nel post prima!!!
    Rileggi e vedi cosa succede (è frutto di varie prove ed esperienze non solo mie).

    Grazie Gatt per la risposta, in effetti sono stato stimolato dal tuo intervento:-)!

    Cmq ieri sera dopo aver fatto un bel po di giri in percorso extraurbano, ha ripreso a funzionare normalmente confermando il fatto che i liquidi si fossero separati.

    In situazioni di minimo ballerino e avendo solo alcool a 90° lo si aggiunge alzando il rapporto alcool /benzina? oppure la soluzione migliore è fare il pieno di benzina per diluire quello che c'è nel serbatoio? ma se si lavora sulla centralina rendendola insensibile a miscele che non sono mai stabili?

    Grazie
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    A mio avviso, dalle prove/esperienze fatte, più aggiungi benzina e peggio è
    La soluzione credo sta nell'uso di un "emulsionante"
    L'acetone assolve a questa funzione. Tuttavia:
    1) è altamente corrosivo (pochi punti % danno gia problemi. Ok si tratta di un impiego una tantum...) NB Lo riscrivo per coloro che sono un po distratti nella lettura dei posts mi riferisco ad acetone puro e non a miscele con acqua -> vedi quello per togliere lo smalto dalle unghie (per chi ha ancora dubbi: quello per le unghie NON VA BENE)
    2) E' più caro dell'alcool puro
    Quindi meglio di tutti al momento è ...lo stesso alcool 99 o 99,9 gradi (ho scritto 99 e non 90): in caso di problemi si aggiunge una "boccettina" (tipo 1/2 litro) come si fa con gli additivi...e non altra benzina, anche perchè diluirebbe la boccettina e quindi il suo effetto.

    Permessi/accise/ecc a parte, chi si cimenta con le sperimentazioni dovrebbe (a mio avviso) procurarsi come prima cosa l'alcool assoluto (per i distratti: 99 o 99,9 gradi) e magari anche un alcolometro (vedere esempio qua http://www.satisnc.com/art/densimetri.html), oltre a vari contenitori graduati (negozi di plastica, farmacie ecc.)

    Edited by gattmes - 4/10/2005, 09:57
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ecco un bel sito sui misuratori di portata aria:
    http://www.electroportal.net/vis_resource....ection=RP&id=88
    Eccone un altro:
    http://pcfarina.eng.unipr.it/Dispense00/co...ncari103753.htm
     
    .
  14. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Ecco un bel sito sui misuratori di portata aria:
    http://www.electroportal.net/vis_resource....ection=RP&id=88
    Eccone un altro:
    http://pcfarina.eng.unipr.it/Dispense00/co...ncari103753.htm

    Grazie ancora Gatt!

    Per ora sto continuando a lavorare con il 90°i eri sera ho fatto 10 euro (7,51 litri) + 8 litri 90° e considerando che c'era gia un po di miscela siamo intorno al 50%.
    Stamattina ho fatto una 30ina di km e per ora tutto ok, vedremo come si comporterà nei gg seguenti!

    Per i debimetri, si possono montare per variare la % di aria nel cilindro ed avere sempre uno stechio compatibile con la centralina oppure va modificata as well?

    Ciao a TUTTI!
     
    .
  15. bionda
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    guardate un po' qui... http://journeytoforever.org/biofuel_librar...rearth/me1.html
    insomma il mondo è - "in fermento" - ehehehehehehheheh

     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34385 views
  Share  
.