Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. corvin
     
    .

    User deleted


    Ho un pò di domande da farti:
    CITAZIONE
    diciamo che si accende...

    e se non si accende?

    CITAZIONE
    su un tratto di stada dritto(perche si registrano i paramentri dell idroguida anche)mettere la 2° e portare quasi al limitatore senza farlo intervenire,la stessa cosa con la 3°


    cosa vuol dire "e portare quasi al limitatore senza farlo intervenire"?

    CITAZIONE
    dovrebbe funzione,io lo faccio sempre qundo modifico la mia auto ad es qnd cambio filtro aria collettori marmitte regolatori press benz candele ecc ecc...

    Le modifiche sopracitate non dovrebbero variare di molto il settaggio "normale" della centralina, mentre con l'utilizzo di alcool i parametri sono molto differenti, pensi la ecu possa variare di molto il suo settaggio?

    Le mie non sono critiche ma domande da profano in motori.

    CIAO
     
    .
  2. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ciao corvin
    non ho capito a cosa ti riferisci se all alcool o all acetone.
    risp in entrambi i casi
    1. per l acetone non ci sono problemi basta che lo usi in bassissime %,oltre a quanto detto deterge lo sporco e quindi quest ultimo potrebbe in alcuni casi otturare il filtro fino a quando tutto l impiano n sara ben pulito.nient altro.
    2. per l alcol,bisognerebbe vedere se la tua auto ha un ecu come la mia,perche se si,si potrebbe effettuare quell operazione per cancellare e poi far acquisire i nuovi parametri,altrimenti niente.

    io ancora n ho provato sulla mia ma penso che potrebbe funzionare,magari n subito ma con dovuti accorgimenti,tipo candele,press carburante ecc... sono convinto di si.prima iniziero con la % di 99° e se vedo che (anche a costo di modificar quaalcosa)n ho grossi problemi andro avanti con la fase 2: 100% 90° (sempre mettendo in conto le dovute modifiche)

    ciao
     
    .
  3. cixvtec
     
    .

    User deleted


    X tappo
    1.allora la mia tecnica per decolorare è : ai raggi solari e ho notato che se metto l alcool in un astuccio di penna vuoto e al sole questo si decolora quasi subito(ci vuole poco) forse perche i raggi passando prima per quella plastica (o n so che) moltiplicano le proprita per decolorare??questo n lo so pero fra le vari prove che ho fatto questo è il piu veloce,se è per il materiale basterebbe poi costuirsi un recipiente in quel materiale.
    2. la % di acetone deve essere ancora piu bassa(ma cmq dipende molto dalla macchina e dalla benza),io con 10l di benza + %acetone(un po -di1%) ora faccio 14km/l però pensate che prima facevo quasi 10km/l(quando andava bene)

    varia molto da auto ad auto e bisogna trovare la % giusta
    ad es. se l impianto di alimentazione è molto sporco(macchina con tanti km)bisogna andare ad agio con la % altrimenti non deterge la sporcizia ma la scrosta e quindi intasamento sicuro.quindi a poco a poco aumentate di poco...la %
    poi se ovviamente aumentate la% e non notate ne minori consumi ne aumento ancora della prontenza ai bassi ecc ecc tornate alla % precednte xke n avrebbe senso aumentare l acetone senza riscontrare miglioramenti.
    in questo modo avrete sicuramente la % giusta x il kmtraggio dell auto, l imortante è sempre provare e avere pazienza.
    ciao.
     
    .
  4. cixvtec
     
    .

    User deleted


    X viking
    si hai ragione ma infatti i miglioramenti si otterranno do 100 e piu km proprio perche la centralina avra acquisito una buona parte di parametri.
    in 100 e piu km c'è ne sono salite discese curve ecc ecc...
    ciao
     
    .
  5. cixvtec
     
    .

    User deleted


    allora
    non so di preciso quanto possa variare il range della centralina ma cmq sarebbe portata a lavorare con nuovi parametri e quindi forse potrebbe... sempre con opportune modifiche tipo candele press ecc ecc

    portare al limitatore senza farlo intervenire significa che se tu sai che il lim è a quota 8200 gir/min nel mio caso,portarla fino ad 8000g/m altrimenti se lo fai entrare poi prende il parametro del limitatore e te lo sposta perche e come se capisce che li dov era n va piu bene e lo sposta...

    come avrei voluto la macchina a carburatori!!!

    se non si accende,cosa difficile perche quella a costo di accendere,visto che n ha riferimenti precedenti,n sai cosa farebbe,poi magari si spegne o ti manda in "recupero" cioè per n rompere da nessuna parte ti esegue un programma preimpostato che evita rotture,quest è il buono delle centraline cosa che se hai il carb e non sai carburare ti saluto motore...
    cmq se n si accende nemmeno dopo il cambio candela e al massimo la press del carb,svuotiamo l alcool e ci rimettiamo benza,ma cmq mi sa che è difficile che n si accenda dopo la sostituzione delle candele.

    ciao
     
    .
  6. corvin
     
    .

    User deleted


    Cixvtec io ho una punto 55 1.1 del 1995, come faccio ad aumentare la pressione della benzina? e di quanto devo aumentarla?
    CIAO
     
    .
  7. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ciao per aumentare la press benz,anche per ottenere miglioramenti nella configurazione benzina,devi avere un regolatore press benz regolabile cosi lo fai a tuo piacimento.siamo sulle 70€ ma puoi trovarlo anche allo sfascio.
    anche qui devi provare e provare fino a trovare quella giusta.
    se vuoi sapere con correttezza la press della benza puoi montare un manometro sulla rampa iniettori,se il regolatore è posizionato li,e leggere la press.
    aumenta poco alla volta e vedi come va,NB non deve dare il "BATTITO IN TESTA" altrimenti peggiori.
    ciao
     
    .
  8. cixvtec
     
    .

    User deleted


    adesso devo andare vi saluto
    vi propongo un idea,per ritrovarci tutti qui non potremmo collegarci piu o meno in un ora cosi potremmo scambiarci i dati piu velocemente senza aspettare un giorno.
    è solo una proposta eh.
    ciao
     
    .
  9. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cixvtec @ 11/10/2005, 15:30)
    adesso devo andare vi saluto
    vi propongo un idea,per ritrovarci tutti qui non potremmo collegarci piu o meno in un ora cosi potremmo scambiarci i dati piu velocemente senza aspettare un giorno.
    è solo una proposta eh.
    ciao

    io vi riposto i miei contatti: MSN Messenger, e-mal, skype = [email protected]
    CIAO
     
    .
  10. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cixvtec @ 10/10/2005, 13:06)

    sec me e dato che il mio scopo primario è ANDARE PIU FORTE,il secondo RISPARMIARE diciamo che voglio spendere il meno possibile,

    dovrebbe funzione,io lo faccio sempre qundo modifico la mia auto ad es qnd cambio filtro aria collettori marmitte regolatori press benz candele ecc ecc...
    cosa non ho fatto.
    penso possa essere un buon aiuto che vi do.

    benvenuto biggrin.gif
    anchio prima di scrivere mi lessi la prima sezione e mezza... blink.gif
    comunque credo che ti ricordi le varie occasioni in cui gattmess postava che con l'alcool si può alzare il rapporto di compressione affinchè questo carburante renda di più, anche come prestazioni. tongue.gif
    è quello che sto cercando di fare sul mio bicilindrico a carburatore raffreddato ad aria (citroen 2cv) e sto raccogliendo esperienze sulla quantità di materiale da asportare dall'altezza del pistone (non voglio abbassare la testata perchè costa molto di più)
    tu ha opinioni in merito? hai un'idea ti quanto spazio resta tra il pistone e le valvole al momento del cosidetto "incrocio" su un motore di quel tipo?
    per esempio, ho trovato un sito dove hanno postato le elaborazioni fatte su una uno 1.3
    e lì avevano abbassato la testata la bellezza di 3 mm e 3 decimi, ma non credo di essere così fortunato.
    http://www.sportclubmaggiora.it/vetturadaterra.htm

    grazie
    alla prossima! smile.gif
     
    .
  11. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi la discussione si sta facendo un po tecnica e vi vedo un bel po esperti scusate se ne approfitto!!
    Pongo un quesito: la mia macchinina Panda 1000 iniezione del 94 con miscela al 30% ca andava piu o meno bene nel senso che ogni tanto impazziva ilminimo come ho riportato nei miei post precedenti, sono poi passato al 50 su consiglio di gattgames e li situazione ottimale! come se fosse 100% benz! anzi niente battito in testa e motore "fluido"... però... l'altra mattina sono andato a mettere in moto e niente da fare! solo mettendo un po di benzina nel condotto aspirazione è partita, poi lo ha rifatto la mattina successiva finchè ho messo un bel po di benz e stamattina tutto ok. una volta scaldata però la situazione normalizzava bastava un colpetto di chiave e VROOOM!
    So: è un problema di temperature piu fredde delperiodo quindi risolvibile mediante chessò candelette diesel nel box aspirazione oppure è stato causato da un accumulo di acqua nel serbatoio?
    Vorrei evitare l'utilizzo di acetone che ho paura di far dani e poi la miscela bisogna preparala in anticipo e insomma mi sa di machinoso e non sono sicuro di NON far danni!
    PS: se facessi modificare la centralina e regolatore di pressione risolverei tutti i problemi ( Miscela da 0% a 100% alcool) o è solo un' ilusione?

    Grazie a tutti Golden boy!
     
    .
  12. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Scusate gli errori di battitura!
     
    .
  13. petrus64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Golden Boy @ 12/10/2005, 11:39)

    So: è un problema di temperature piu fredde delperiodo quindi risolvibile mediante chessò candelette diesel nel box aspirazione oppure è stato causato da un accumulo di acqua nel serbatoio?
    Vorrei evitare l'utilizzo di acetone che ho paura di far dani e poi la miscela bisogna preparala in anticipo e insomma mi sa di machinoso e non sono sicuro di NON far danni!
    PS: se facessi modificare la centralina e regolatore di pressione risolverei tutti i problemi ( Miscela da 0% a 100% alcool) o è solo un' ilusione?

    Grazie a tutti Golden boy!

    quello che dici è tutto verosimile (ma per la pressione non so)
    l'unica strada per sapere nel dettaglio la reale causa dei problemi che hai riscontrato è sperimentare: candelette, acetone in bassisime percentuali (io max 2%) ecc
    posso dire al momento non ho il problema temperatura esterna perchè ho sempre usato 2 serbatoi separati: uno per la benza e uno per la miscela alcool-benza, così la sera gli ultimi km li faccio a benza e la mattina dopo riparto a benza, commutando ad alcool quando la macchina è ormai calda.
    macchinoso ma almeno per ora, efficace

    ciao
     
    .
  14. cixvtec
     
    .

    User deleted


    X petrus
    per aumentare il rappporto di compressione vi sono vari metodi,ne cito alcuni:
    1.sostituire i pistoni oroginali con altri dal rc + elevato(in pratica l altezza dallo spinotto al cielo del pist è maggiore)
    2.sotituire le bielle con altre + lunghe
    3.togliere materiale dalla base della testata
    4.togliere materiale dalla testa del basamento
    5.togliere materiale dalla base del basamento
    6.cambiare albero motore
    7.ecc ecc ecc

    in pratica tutte le operazione che fanno avvicinare il pistone alla testa.

    pero una volta effettuata la modifica scordarsi la benzina x sempre.

    in piu bisogna rimettere il motore in fase,cosa abbastanza difficile.


    Infatti se si vuole andare ad alcool e andare forte è indispensabile aumentare rc,rimettere in fase ecc ecc pero poi.... wow solo a pensarci.

    una nota, l rs8 audi andava ad etanolo 100%,e faceva le gare di durata tipo le mans,quindi posso affermare che un auto 100% etanolo e fatta x bene puo tranquillamente esistere,con ottimi risultati.(mi sembra abbia pure vinto),non vogliamo certo quei livelli pero...
     
    .
  15. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ah ho appena provato per decolorare l alcool il gesso scagliola,ma lo sapete che si decolora,quindi CHIMICI è possibile decolorarlo col gesso?? di solito il gesso funziona con l acqua ,non è che prendiamo 2 piccioni con una fava??
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34385 views
  Share  
.