Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cixvtec
     
    .

    User deleted


    e pergiunta dopo un po si impasta e si indurisce,diventa di color rosa,ma se si indurisce vuol dire che ha reagito con h2o no???e quindi?rispondete il prima possibile.ciao
     
    .
  2. Lord Viking
     
    .

    User deleted


    si per me se diventa duro vuol dire che qualcosa lo ha stimolato a reagire. ciao.
     
    .
  3. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (petrus64 @ 12/10/2005, 13:11)

    posso dire al momento non ho il problema temperatura esterna perchè ho sempre usato 2 serbatoi separati: uno per la benza e uno per la miscela alcool-benza, così la sera gli ultimi km li faccio a benza e la mattina dopo riparto a benza, commutando ad alcool quando la macchina è ormai calda.
    macchinoso ma almeno per ora, efficace


    ciao

    Grazie Petrus biggrin.gif !

    Grande! hai due serbatoi separati scusa la battuta da vecchia zia, ma non è pericoloso?

    Cmq stamattina ha rifatto lo stesso scherzetto e dire che di alcool ormai ce n'è nel serbatoio una percentuale intorno al 20% (cosi ad occhio) non ho fatto il pieno per finire la miscela il prima possibile... va a finire che sto dando la colpa all'alcool (meglio a me che non lo maneggio bene rolleyes.gif !) ed invece è qualcos'altro magari la pompa della benzina ma boh! Candele ok normali ma cambiate un mesetto fa, ed il resto in ordine, ok va faccio esaurire la miscela e poi metto su benzina pura e vi faccio sapere happy.gif !

    Grazie!

    PS: ho letto sta cosa del gesso mi sembra moooooolto interessante!
     
    .
  4. tappo_0
     
    .

    User deleted


    ciao cixvtec,
    se si vuole aumentare il rapporto di compressione io non andrei a cambiare i singoli componenti (pistoni, bielle e albero motore) per che si rischia di sbilanciare il meccanismo (momenti d'inerzia ed inerzia) e accrescere di brutto le vibrazioni che non sono una manna per il motore.
    Se si aumenta il RDC (diciamo che secondo me si arriva senza troppi danni a 12 per un motore a benzina) non è necessario covertirsi ad alcool ma basterebbe miscelare un po di alcool 90°. Se non mi sbaglio l'alcool ha potere antidetonante di 114 mentre al verde sugli 85. Miscelando al 50% si ottiene un potere antidetonante di 100 che è + che sufficiente per resistere alla detonazione a 12:1. Il problema a quel punto è dato dal fatto che il rapporto stechiometrico si abbassa di molto (14,5+9)/2 circa 12:1.
    Forse rimappando la centralina come suggerisci tu si può "insegnare" al sistema a digerire la presenta di alcool fin dalla partenza e non avere i famosi problemi di carburazione al minimo. La forte presenza d'acqua però dovrebbe impedire di superare i problemi del motore a freddo (a meno dell'uso di candelette di preriscaldamento tipo diesel). A quel punto però bisogna SEMPRE usare la miscela al 50% altrimenti la centrali na torna nei guai perchè non è + abituata a sola benza.
    ciao
     
    .
  5. corvin
     
    .

    User deleted


    Ragazzi per le partenze a freddo con etilico, nn si potrebbe usare una serpentina (tipo quelle degli scaldabagno elettrici) da inserire nel condotto dell'aria, così facendo l'aria calda và a miscelarsi all'alcool che eliminerebbe il problema della partenza sotto i 5-10 gradi. E' fattibile? Si potrebbe collegarla alla batteria e farla accendere ogni volta che si gira la chiave, magari applicando un timer si può limitare l'accensione per 2-3 minuti al max. Che ne dite?
    CIAO
     
    .
  6. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corvin @ 13/10/2005, 19:13)
    Ragazzi per le partenze a freddo con etilico, nn si potrebbe usare una serpentina (tipo quelle degli scaldabagno elettrici) da inserire nel condotto dell'aria, così facendo l'aria calda và a miscelarsi all'alcool che eliminerebbe il problema della partenza sotto i 5-10 gradi. E' fattibile? Si potrebbe collegarla alla batteria e farla accendere ogni volta che si gira la chiave, magari applicando un timer si può limitare l'accensione per 2-3 minuti al max. Che ne dite?
    CIAO

    Secondo me sarebbe meglio usare una resistenza tipo quella degli ascigacapelli o quella dei tostapane, opportunamente dimensionata. Per l'accensione si potrebbe inserire un interruttore nella macchina, così non si complicano piu di tanto le cose.
     
    .
  7. corvin
     
    .

    User deleted


    Ho posto il problema perchè se con la procedura di cixvtec si riuscisse a modificare i parametri della ECU, l'inverno è difficile far partire l'auto senza un qualche marchingegno.
    CIAO
     
    .
  8. tappo_0
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qui c'è roba interessante. Forse si può ottenere alcool assoluto da alccol 90° con sola calce viva!!
    http://www.galenotech.org/distillaz5.htm
    Oppure
    http://www.vialattea.net/esperti/chim/etan...rificazione.htm

    Edited by tappo_0 - 13/10/2005, 23:55
     
    .
  9. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ciao vedo che l operazione va a rilento,
    voglio andare ad alcool 100% che posso combinare con questa maledetta centralina?
    se avessi i carburatori...
    ho visto che vendono dei programmi e dei cavi x modificare le centraline via seriale tramite porta usb,non c'è nessuno che sa piu in particolere come si utilizzano questi programmi??
    ciao
     
    .
  10. tappo_0
     
    .

    User deleted


    se vuoi sapere io mi sto costruendo il circuito in casa con l'aiuto di un mio amico esperto in elettronica. Si possono trovare gli schemi costruttivi in giro su internet (se vuoi posso cercarli di nuovo perchè ora nn me li ricordo). C'è una presa per le VW e Audi che non sono riuscito a trovare ma in mancanza di quella posso attaccare i cavi direttamente agli spinotti con delle forcine, ecc. Poi le puoi attaccare alla com del PC (c'è anche per le USB ma era troppo complesso per farle in casa). Per il software puoi fare una ricerca su google: si chiama VAG-COM. Dato che ancora non ho provato non so se si può modificare la centralina o solo fare diagnostica. Vi farò sapere.
    ciao
     
    .
  11. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ok fammi sapere,io ho un honda.
    si puo fare con tutte?tienimi informato.
     
    .
  12. tappo_0
     
    .

    User deleted


    Non credo mi sa che ogni casa costruttrice ha la sua presa ma se cerchi su internet forse trovi gli schemi costruttivi anche per la tua.
    ciao
     
    .
  13. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Hi Guys!

    Via aggiorno sulle condizioni della mia pandina: so l'ho lascaita 4 gg a riposo ed è partita al primo colpo! Ok probabilemente ha consumato tutta l'acqua dell'alcool (sono convinto che si fosse formato uno strato d'acqua)... purtroppo ora ha ripreso a battere in testa! Poverina mi fa una pena sentirla soffire cosi!

    Cmq vedo che la discussione si sta facendo ancora piu tecnica con modifiche, in casa, di centraline elettroniche!!!

    Ragazzi siete FORTI!

    Per quanto mi riguarda ritorno alla percentuale del 20-25%, (fa piu freddo meglio stare piu bassi) appena ho finito anche la riserva!

    CIAO A TUTTI!


     
    .
  14. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,allora la mandiamo avanti l idea dell auto ad alcool??si o no?
    ci dobbiamo organizzare,c'e la dobbiamo fare.
    ci servono aiuti,
    oggi vado a parlare con uno che fa impianti gpl ecc ecc...
    cmq cerco un po di fare il punto della situazione:
    problema decolare:risolto(carboni attivi)
    problema eliminare acqua:n mi interessa uso il 90°
    problema cambio rapporto A/C : n risolto!!!! ci vuole la rimappatura? io avrei pensato ad un modulo aggiuntivo da interfacciare alla centralina e da attivare a nostro piavimento tramite swicht ma forse non è possibile perche il modulo non cambia i valori di recovery,quindi la centalina non li fa passare...uffa che noia.
    comunque CERCHIAMO di ANDARE AVANTI!! NON MOLLIAMO.
    ciao
     
    .
  15. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    in merito alla mia pandina che non si metteva in moto a freddo, oggi dopo 2 settimane di solo benzina e quindi avendo assolto l'alcool l'ho portata al carburatorista. Vedremo che mi dirà stasera!
    Per quato riguarda la mappatura della centralina ho chiesto ad un mio amico meccanico che a sua volta conosce un'officina dove fanno elaborazioni, gli ha prospettato il problema e asentire il meccano elaboratore, con una rimappatura alla centralina e aumentando la pressione del carburante si va senza problemi a qualsiasi %... boh! si parla di cifre intorno ai 400 € non so se ne vale la pena, infatti se il problema della mia macchinina non è dovuto all'alcool posso gia adesso andare al 50% senza problemi. CMQ meglio aspettare il responso di stasera.

    Have a nice day!
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34384 views
  Share  
.