Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Colorante rosso nel getto del minimo/starter???
     
    .
  2. Golden Boy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 21/10/2005, 15:38)
    Colorante rosso nel getto del minimo/starter???

    Era l'iniettore!
    il meccanico l'ha cambiato con uno usato (spesa modica x fortuna altrimenti si parlava di 220 euro solo di pzzo di ricambio!) dicendo che il mio era come "incollato" e il fatto che funzionasse bene a temperature calde era dovuto al maggiore impulso elettrico che riceveva durante il funziamento.
    In effetti ho sempre usato alcool senza decolorare ma ormai ne ho bruciato tanto che pensavo che il colorane non rappresentasse un problema come fa del resto Furio57 ed invece...
    Per ora vado al 100% benzina non ho coraggio di ritornare all'alcool!
     
    .
  3. amaretz
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Sono nuovo e volevo raccontare la mia. Gli esperimenti li ho fatti su un Honda SFX 50. Ho iniziato con 5, poi 10% di etilico 90° ma sabato mi sono rotto e ho svuotato il serbatoio e ho messo tutto alcool. Ebbene, tutto ok tranne i bassi regimi. Cioè, se vado al max o tengo l'acceleratore al max ok, altrimenti tende a spegnersi. Allora ho rimediato aggiungendo un 10% di benza. Ottimo! Ma la puzza di alcool allo scarico... Ma usare l'alcool se non sbaglio, è illegale! Se mi fermano? Mia sorella seguendomi in macchina mi ha detto che la puzza entrava dentro... Come fare? Inoltre ho paura che non si accenda alle basse temperature...
    Cosa ne pensate? E se metto l'acetone al posto della benza?
    CIAO!!!!!!!!!
     
    .
  4. DNAlex
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    é la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da molto tempo (aspettavo di avere qualcosa di interessante da scrivere e speriamo che lo abbia).
    Innanzitutto faccio i complimenti a tutti per il coraggio e la serieta' con cui trattate l'argomento. Infatti si tratta di materiali pericolosi da maneggiare e quindi consiglio a tutti molta prudenza.

    Personalmente grazie a questo forum ho fatto degli esperimenti su un typhoon 80cc con alcool 90° usato al 100% e sono rimasto impressionato dalla potenza che erogava nonostante avessi tappato il filtro dell'aria anziche' aumentare il gigler del massimo.

    Problemi: Dopo poco tempo di utilizzo ha cominciato a fare un forte ronzio metallico forse dal carter.
    Stessa cosa mi e' successo al motore marino 500cc sempre 2 tempi.

    Ho pensato che il problema fosse dovuto alla non miscelabilita' del normale olio per motori 2T nell'alcool e nell'acqua che causava una mancata lubrificazione in qualche cuscinetto o in qualche bronzina.

    Soluzione: Olio Jets KL200 specifico per motori ad alcool, si diluisce benissimo nell'alcool 90° in varie percentuali.

    L'unico problema rimasto e' quello dell'avviamento a freddo.

    Possibile soluzione: doppio serbatoio, uno per la benzina ed uno per l'alcool. Stesso funzionamento delle auto a metano.

    Ho interrotto le sperimentazioni sullo scooter perche' ho intenzione di passare a sperimentare sulla mia auto seat ibiza 1.6 con iniezione monotronic.

    Ed ora viene il bello.

    Secondo me la cosa e' possibile, basta risolvere nel modo ideale alcuni problemi.

    Alcuni sono stati risolti
    -acquistare alcool alcool 99 da casto...a (8 euro 5l) ed alcool 90° da l..l (75cents 1l)
    -filtrare l'alcool (con i carboni attivi)
    -aumentare pieno dopo pieno le percentuali di alcool da aggiungere alla benza fin quando il motore della macchina riesce a digerire la miscela tramite la centralina

    Quando la miscela non viene piu' digerita dalla centralina si deve intervenire su di essa oppure modificare i valori di ingresso delle sonde tramite resistenze o qualcosa di simile.

    Bisogna aumentare la quantita' di combustibile iniettato oppure diminuire la quantita' d'aria in entrata.

    Credo che la mia macchina non abbia il debimetro ma solamente un sensore di temperatura dell'aria che in base alla temperatura riesce a capire la massa o la densita' e quindi la quantita' di ossigeno presente in essa. Se si fa credere alla centralina che l'aria e' fredda sara' iniettato piu' combustibile. Per ottenere lo stesso risultato si puo' anche aumentare la pressione del carburante. Ecc. ecc.

    Rimane come ultimo problema l'avviamento a freddo.

    Non si potrebbe risolvere come si fa per le macchine a gas?

    C'e' qualcuno va va ad alcool 100%?

    Grazie a tutti per i consigli e buona sperimentazione.
     
    .
  5. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amaretz @ 24/10/2005, 23:08)
    Cosa ne pensate? E se metto l'acetone al posto della benza?
    CIAO!!!!!!!!!

    L'acetone è altamente corrosivo, non superare l'1%.
    CIAO
     
    .
  6. amaretz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corvin @ 25/10/2005, 09:28)
    CITAZIONE (amaretz @ 24/10/2005, 23:08)
    Cosa ne pensate? E se metto l'acetone al posto della benza?
    CIAO!!!!!!!!!

    L'acetone è altamente corrosivo, non superare l'1%.
    CIAO

    Grazie per le velocissime risposte...
    Ma voi andate tranquillamente ad alcool senza preoccuparvi degli sbirri? Dalla mia marmitta esce una puzza d'alcool che non vi dico...
    Vabbè che è luogo comune pensare che gli sbirri siano ignoranti e le barzellette su di loro lo attestano... ma pure uno scimpazè capirebbe dalla puzza che al posto della benza ho messo o aggiunto qualcosa. Pensate che sempre sabato, giorno d'esperimenti, un amico di mio fratello mi ha chiesto se avessi messo la vodka al posto della benzina...
    Adesso esco. Sono al 50-50 alcool benza. Al ritorno vi dico...
    CIAO!!!!
     
    .
  7. corvin
     
    .

    User deleted


    Io con la mia punto sono arrivato al 25% e la macchina andava meglio che a benzina.Ora purtroppo sono fermo e lo sarò almeno per un altro mese ancora.
    CIAO
     
    .
  8. Lord Viking
     
    .

    User deleted


    QUOTE (amaretz @ 25/10/2005, 09:51)
    Ma voi andate tranquillamente ad alcool senza preoccuparvi degli sbirri? Dalla mia marmitta esce una puzza d'alcool che non vi dico...
    Vabbè che è luogo comune pensare che gli sbirri siano ignoranti e le barzellette su di loro lo attestano... ma pure uno scimpazè capirebbe dalla puzza che al posto della benza ho messo o aggiunto qualcosa. Pensate che sempre sabato, giorno d'esperimenti, un amico di mio fratello mi ha chiesto se avessi messo la vodka al posto della benzina...
    Adesso esco. Sono al 50-50 alcool benza. Al ritorno vi dico...
    CIAO!!!!

    vai sereno, dovrebbero provare che hai nel serbatoio piuù del 5% in volume di alcol (quantità consentita senza incorrere in sanzioni per evasione fiscale e/o inquinamento).
     
    .
  9. tappo_0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corvin @ 25/10/2005, 12:47)
    Io con la mia punto sono arrivato al 25% e la macchina andava meglio che a benzina.Ora purtroppo sono fermo e lo sarò almeno per un altro mese ancora.
    CIAO

    sei al 25% con alcool 90° o 99°?
    Mi potete dire dove posso trovare i carboni attivi?
    Ciao e grazie.
     
    .
  10. amaretz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Viking @ 25/10/2005, 14:02)
    CITAZIONE (amaretz @ 25/10/2005, 09:51)
    Ma voi andate tranquillamente ad alcool senza preoccuparvi degli sbirri? Dalla mia marmitta esce una puzza d'alcool che non vi dico...
    Vabbè che è luogo comune pensare che gli sbirri siano ignoranti e le barzellette su di loro lo attestano... ma pure uno scimpazè capirebbe dalla puzza che al posto della benza ho messo o aggiunto qualcosa. Pensate che sempre sabato, giorno d'esperimenti, un amico di mio fratello mi ha chiesto se avessi messo la vodka al posto della benzina...
    Adesso esco. Sono al 50-50 alcool benza. Al ritorno vi dico...
    CIAO!!!!

    vai sereno, dovrebbero provare che hai nel serbatoio piuù del 5% in volume di alcol (quantità consentita senza incorrere in sanzioni per evasione fiscale e/o inquinamento).

    E beh! Aprono il tappo del serbatoio e sentono l'odore... E poi potrebbero sequestrarmelo... No?!?
    Stamattina sono uscito ed è andato tutto benissimo. Si è acceso al primo colpo di pedalina. Tutto bene!
    Mi sono cagato in braga passando davanti un posto di blocco della finanza. Avevano da fare con una Clio. MA se mi avessero fermato? Boh, sono troppo onesto e sta storia dell'illegalità mi fa un pò spaventare...
     
    .
  11. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tappo_0 @ 25/10/2005, 15:10)
    CITAZIONE (corvin @ 25/10/2005, 12:47)
    Io con la mia punto sono arrivato al 25% e la macchina andava meglio che a benzina.Ora purtroppo sono fermo e lo sarò almeno per un altro mese ancora.
    CIAO

    sei al 25% con alcool 90° o 99°?
    Mi potete dire dove posso trovare i carboni attivi?
    Ciao e grazie.

    Ovviamente uso il 99° per miscelarlo alla benzina, perchè altrimenti il 90° in percentuali inferiori al 75% non si miscela alla benza. Per ovviare a questo inconveniente si dovrebbe usare dell'acetone in piccole % che purtroppo corrode alcune parti dell'auto. CONSIGLIO per i test usate un alcool almeno a 95° decolorato con i carboni attivi che ho trovato in un negozio che vende ricambi per elettrodomestici al prezzo di 5 € per 400gr.
    CIAO

    Edited by corvin - 25/10/2005, 21:25
     
    .
  12. DNAlex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io con la mia punto sono arrivato al 25% e la macchina andava meglio che a benzina.Ora purtroppo sono fermo e lo sarò almeno per un altro mese ancora.
    CIAO


    Hai notato netti miglioramenti? dove hai ottenuto i risultati migliori, in accellerazione o velocita' massima?

    grazie
     
    .
  13. amaretz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corvin @ 25/10/2005, 21:24)
    CITAZIONE (tappo_0 @ 25/10/2005, 15:10)
    CITAZIONE (corvin @ 25/10/2005, 12:47)
    Io con la mia punto sono arrivato al 25% e la macchina andava meglio che a benzina.Ora purtroppo sono fermo e lo sarò almeno per un altro mese ancora.
    CIAO

    sei al 25% con alcool 90° o 99°?
    Mi potete dire dove posso trovare i carboni attivi?
    Ciao e grazie.

    Ovviamente uso il 99° per miscelarlo alla benzina, perchè altrimenti il 90° in percentuali inferiori al 75% non si miscela alla benza. Per ovviare a questo inconveniente si dovrebbe usare dell'acetone in piccole % che purtroppo corrode alcune parti dell'auto. CONSIGLIO per i test usate un alcool almeno a 95° decolorato con i carboni attivi che ho trovato in un negozio che vende ricambi per elettrodomestici al prezzo di 5 € per 400gr.
    CIAO

    come si chiama il carbone attivo e quanto costa?
    AMARETZ!!!
     
    .
  14. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hai notato netti miglioramenti? dove hai ottenuto i risultati migliori, in accellerazione o velocita' massima?

    A benzina l'auto aveva dei problemi nell'erogazione della benzina (la pompa era otturata) con la miscela al 25% aveva meno problemi, l'erogazione era più fluida.
    CIAO


    Amaretz il nome non lo ricordo (basta chiedere i carboni attivi in granuli) il prezzo come già detto 5 €per 400 grammi (che sono + che sufficenti).
    CIAO

    Edited by corvin - 25/10/2005, 23:21
     
    .
  15. Tein80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corvin @ 25/10/2005, 23:19)




    Ciao a tutti;io ho letto solo qualche commento di questa discussione,quindi se dirò cose che sono già state dette o che sapete già mi scuso,ma per leggere tutto mi ci vuole troppo tempo.
    Allora io ho letto sulla rivista 'Al volante' di novembre (l'ultimo numero che è uscito) che in Svezia,già da 4 anni,viene venduta una ford focus 1.8 16v che funziona sia a benzina che a bioetanolo,cioè l'etanolo ottenuto dai vegetali(e non dalla distillazione del petrolio).Il bello di quest'auto è che ha un'unico serbatoio in cui si può mettere solo benzina oppure una miscela benzina-bioetanolo o bioetanolo puro e funziona comunque.
    Un' auto concepita in questo modo ha praticamente emissioni zero,in quanto la co2 emessa dalla combustione dell'etanolo è la stessa che viene assorbita dalle piante(mi pare si faccia con il mais) nel corso della loro vita;per quanto riguarda altre emissioni praticamente non ce ne sono.
    Sullo stesso articolo c'è scritto che l'auto verrà prossimamente commercializzata anche in altri paesi europei:arriverà anche qui o l'Italia deve essere sempre l'ultima ruota del carro???
    Questo per dire che l'etanolo si può usare eccome al posto della benzina,però non so che modifiche bisogna fare(non è scritto su al volante);ma evidentemente c'è ancora tanto petrolio da vendere!
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.