Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

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  1. amaretz
     
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    CITAZIONE (corvin @ 25/10/2005, 23:19)
    CITAZIONE
    Hai notato netti miglioramenti? dove hai ottenuto i risultati migliori, in accellerazione o velocita' massima?

    A benzina l'auto aveva dei problemi nell'erogazione della benzina (la pompa era otturata) con la miscela al 25% aveva meno problemi, l'erogazione era più fluida.
    CIAO


    Amaretz il nome non lo ricordo (basta chiedere i carboni attivi in granuli) il prezzo come già detto 5 €per 400 grammi (che sono + che sufficenti).
    CIAO

    scusa volevo intendere quanto costa alla fine decolorare un litro...
    Ma voi siete con le macchine giusto. Ma si sente dalla marmitta l'odore di alcool o no. E chi usa scooter o moto?
    AMARETZ!!!
     
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  2. corvin
     
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    CITAZIONE (amaretz @ 26/10/2005, 19:01)
    scusa volevo intendere quanto costa alla fine decolorare un litro...
    Ma voi siete con le macchine giusto. Ma si sente dalla marmitta l'odore di alcool o no. E chi usa scooter o moto?
    AMARETZ!!!

    Con i carboni puoi decolorarci un bel pò di litri di alcool. Io l'ho provato sulla Punto, ma non mi sono messo ad odorare la marmitta, preferisco odorare altre cose + gradevoli laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
    CIAO
     
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  3. Golden Boy
     
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    Hi Guys!

    ho trovato i carboni attivi nella sezione acquari di Br..o 6.30 € per 600 grammi.
    Questi giorni provo a decolorare un po d'alcool che mi è rimasto dopo aver interrotto (temporaneamente!) gli esperimenti.

    Pensavo di farlo stare una giornata al sole, con queste belle giornate dovrebbe funzionare, e dopo farlo passare in un filtro con i carboni attivi,
    Voi che consigliate di lasciarlo in infusione oppure farlo passare e ripassare in un imbuto con i carboni attivi? qualcuno ha delle foto su come usare efficacemente i C.A.? Grazie!

    PS: Non so se interessa... da Ca.....r centro commerciale Alcool a 75 Centesimi € /Litro!!!
     
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  4. tappo_0
     
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    ma l'alcool al 95% dove lo trovi? lo distilli o lo compri? e alla fine quanto ti costa?

    Per amaretz: probabilmente nel motorino a due tempi l'odore si sente molto di più perchè il motorino lascia un casino di incombusti dallo scarico. Nelle macchine si sente molto di meno!

    Edited by tappo_0 - 27/10/2005, 17:00
     
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  5. DNAlex
     
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    Sono quasi sicuro cha la mia macchina abbia il sensore di temperatura aria e non abbia il debimetro.
    sono arrivato a questa conclusione grazie a questo documento PDF.

    A quanto pare il sensore invia un segnale pari a 5 volts in diminuzione al salire della temperatura.

    Il mio obiettivo era quello di far credere alla centralinache l'aria fosse piu' fredda di quello che realmente era e quindi che entrasse piu' ossigeno e la centralina istruisse l'iniettore di spruzzare piu' carburante. Se riusci a fare cio' credo potrei arrivare ad usare alte percentuali di alcool (oltre a quello che uso per scopi personali rolleyes.gif ) senza dover rimappare.

    In pratica dovrei far aumentare il voltaggio del segnale che arriva alla centralina proporzionalmente con quello che esce dal sensore.

    Secondo voi e' possibile?

    Per diminuire il voltaggio so che basta una resistenza mentre per aumentarlo cosa servirebbe?

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
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  6. DNAlex
     
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    Questo e' quello che ho trovato Qui

    La correzione della miscela in funzione della temperatura dell'aria aspirata.
    Una volta raggiunta la temperatura di regimazione del motore, l'erogazione di carburante avviene secondo la mappatura riportata in memoria. Correzioni possono essere apportate quando la temperatura dell'aria in ingresso si scosta dal valore prefissato, in quanto temperature più basse significano, a parità di apertura della farfalla, una massa maggiore di aria aspirata. La centralina ha predisposto un fattore di arricchimento per le correzioni da apportare in funzione della temperatura dell'aria.
     
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  7. gattmes
     
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    qua una spiegazione del monoiniettore.
    La cosa più semplice x variare la % di carburante consiste nel prendere il tubo di ritorno carburante e inserire un secondo regolatore di pressione tarato più alto (x es 30%), meglio se regolabile. Il regolatore principale dovrebbe essere cos' escluso:
    http://www.itiscopernicofe.it/itis/didatti...imentazione.htm
     
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  8. DNAlex
     
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    Ciao Gattmes grazie per la risposta.

    Strozzando il tubo di ritorno del carburante si andrebbe ad aumentare la pressione del carburante?

    Quindi a parita' di tempo di apertura dell'iniettore si avrebbe un afflusso maggiore di carburante.

    Ho gia provveduto ad aumentere la pressione del carburante.
    Ora vorrei aumentare i tempi di apertura dell'iniettore senza dover rimappare la centralina.

    Vorrei modificare il valore di un sensore in modo da poter far credere alla centralina che' c'e' bisogno di piu' carburante.

    Per mantenere il rapporto stechiometrico dell'alcool 90° assoluto al posto della benzina secondo te basterebbe?
     
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  9. spartano
     
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    CITAZIONE (tappo_0 @ 27/10/2005, 17:00)
    ma l'alcool al 95% dove lo trovi? lo distilli o lo compri? e alla fine quanto ti costa?

    Per amaretz: probabilmente nel motorino a due tempi l'odore si sente molto di più perchè il motorino lascia un casino di incombusti dallo scarico. Nelle macchine si sente molto di meno!

    Perdonate l'intromissione , non sono un esperto di "alcool al posto della benzina" anche se ne sono un sostenitore, ma dato che ho avuto un' esperienza diretta ,la posto anche se so che sicuramente sarà senza sale. Molti anni fa distillavo grappa (ILLEGALE sia chiaro) dato che mi venivano "regalati" parecchi quintali di vinacce , ne ho distillata parecchia, diversi ettolitri, con un distillatore (alambicco) dotato di tutte le attrezzature che servono ad eliminare il famigerato METANOLO che anni fa ha causato addirittura la MORTE di alcune persone x chè veniva additivato al vino. In periodi precedenti a queste infamie , mi avanzava normalmente del metanolo, e non sapevo se buttarlo (il dove non era un problema, anche nel cesso, 25/30 anni fa non sapevo cosa fosse l'ecologia, il risparmio energetico e soprattutto l'inquinamento , qualche bastardo c'e l'ha nascosto x bene il problema ) o trovare un modo x utilizzarlo. La cosa che ho pensato subito era quella di bruciarlo additivato al gasolio x l'impianto di riscaldamento, ma l'allora idraulico(oggi leggi bruciatorista , cioè esperto in bruciatori) non era d'accordo, così piuttosto che buttarlo ho pensato che con una ulteriore "cotta" sarebbe salito ancora fino ad arrivare ai 99° e ottenuti parecchi litri li ho additivati con la benzina nel serbatoio della fiat e della lancia del babbo e dello zio. Nessun problema, solo che aumentando la quantità di alcool la carburazione ne risentiva, bisognava correggerla. Il trattamento che riservavo all' alcool era una filtrazione con carbone attivo messo direttamente in damigiana e successivamente (di solito il giorno dopo) passato con filtro in carta apposita , non so se era necessario, ma x pignoleria volevo usare un carburante senza alcuna impurità. Ci ho fatto parecchi chilometri, poi era diventato un pò rischioso, l'odore della distillazione stava diventando troppo costante così ho deciso di smettere da solo, prima che qualcuno mi obbligasse a farlo con metodi che ricordano anelli di ferro ai polsi. Non credo che la depurazione dell'alcool denaturato sia la via giusta, penserei piuttosto a comprare "grappa " di scarto da qualche distilleria,(cercate di capire) anche le migliori distillerie possono fare alcool che non viene destinato all'uso alimentare, sicuramente costerà poco e non necessita di nessuna depurazione, in alternativa fatevi un alambicco oppure compratelo, naturalmente solo x distillare erbe aromatiche , x esempio la menta che aiuta contro la tosse e il raffreddore , se poi vi scappa di provare, così tanto x provare di mettere l'alcool di menta o di quello che vi pare nel serbatoio in percentuale del 5% , nessuno pùò dire niente x chè è considerato additivo e come tale potete metterci anche sapone di Marsiglia nel serbatoio. L'alcool si ricava anche dalle barbabietole, dalle patate, dal mais , dal granoturco e da molte altre cose, quindi mi chiedo ancora una volta se vale la pena di pulire il denaturalizzato. Aves.
     
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  10. cixvtec
     
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    grande spartano.
    stavo entrando per dare un aiuto e vedo che spartano ... ci ha dato una mano... come il metano...
    ho trovato sul sito della torquemaster un aggeggio che potrebbe servirci: calibratore aria carbirante ARC1 e relativi strumenti.provate a leggere,il dubbio e se arriva ad 9:1!!
    per la rimappatura la piu facile... è per via seriale.
    Spartano mi spieghi meglio o in quantita il tuo metodo... grazie

    per la cronaca:95b/5E(99.9) nessun problema,tiro ai bassi migliore però 1l è venuto 2.80€




    X SPARTANO

    mi riferisco al procedimento.grazie.
     
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  11. corvin
     
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    Il link è www.torquemaster.it
    Ho appena inviato una mail per avere ulteriori dettagli riguardo al calibratore ARC-1, appena avrò una risposta la posterò quì.
    CIAO

    Edited by corvin - 31/10/2005, 09:51
     
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  12. Spuzzete
     
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    CITAZIONE (amaretz @ 25/10/2005, 18:56)
    CITAZIONE (Lord Viking @ 25/10/2005, 14:02)
    CITAZIONE (amaretz @ 25/10/2005, 09:51)
    Ma voi andate tranquillamente ad alcool senza preoccuparvi degli sbirri? Dalla mia marmitta esce una puzza d'alcool che non vi dico...
    Vabbè che è luogo comune pensare che gli sbirri siano ignoranti e le barzellette su di loro lo attestano... ma pure uno scimpazè capirebbe dalla puzza che al posto della benza ho messo o aggiunto qualcosa. Pensate che sempre sabato, giorno d'esperimenti, un amico di mio fratello mi ha chiesto se avessi messo la vodka al posto della benzina...
    Adesso esco. Sono al 50-50 alcool benza. Al ritorno vi dico...
    CIAO!!!!

    vai sereno, dovrebbero provare che hai nel serbatoio piuù del 5% in volume di alcol (quantità consentita senza incorrere in sanzioni per evasione fiscale e/o inquinamento).

    E beh! Aprono il tappo del serbatoio e sentono l'odore... E poi potrebbero sequestrarmelo... No?!?
    Stamattina sono uscito ed è andato tutto benissimo. Si è acceso al primo colpo di pedalina. Tutto bene!
    Mi sono cagato in braga passando davanti un posto di blocco della finanza. Avevano da fare con una Clio. MA se mi avessero fermato? Boh, sono troppo onesto e sta storia dell'illegalità mi fa un pò spaventare...

    potresti mettere un aroma nell'alcol (le sostanze aromatizzanti dovrebbero scioglirsi bene dentro l'alcol-->vedi profumi) e aromatizzarlo come hanno fatto per quest'olio: http://www.sip-scootershop.com/pages/index...s%2Fdetails.php

    ciao!

     
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  13. DNAlex
     
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    Ho visto il regolatore aria/carburante ARC1, credo che sia perfetto.

    L'unica cosa che mi frena e' il prezzo, credo che sia un po' esagerato (circa 300 euro) per un regolatore di tensione variabile.

    Provero' a cercare se si trova uno schema elettrico oppure a riprodurne uno piu' semplice.

    Qui ci vorrebbe la mano di un elettrotecnico smile.gif .


    Per non andare off topic ho creato una nuava discussione in "Regolatore rapporto aria/carburante"

    Edited by DNAlex - 31/10/2005, 21:59
     
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  14. spartano
     
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    CITAZIONE (cixvtec @ 30/10/2005, 11:14)
    grande spartano.
    stavo entrando per dare un aiuto e vedo che spartano ... ci ha dato una mano... come il metano...
    ho trovato sul sito della torquemaster un aggeggio che potrebbe servirci: calibratore aria carbirante ARC1 e relativi strumenti.provate a leggere,il dubbio e se arriva ad 9:1!!
    per la rimappatura la piu facile... è per via seriale.
    Spartano mi spieghi meglio o in quantita il tuo metodo... grazie

    per la cronaca:95b/5E(99.9) nessun problema,tiro ai bassi migliore però 1l è venuto 2.80€



    X SPARTANO

    mi riferisco al procedimento.grazie.

    Il procedimento è molto semplice, qualsiasi vegetale che contenga una percentuale di zuccheri può venire fermentata , quando la fermentazione è terminata si mette tutto nel distillatore , si accende il fornello a gas(o a fuoco di legna) e si raccoglie l'alcool testando la gradazione con un comune alcolometro (strumento semplicissimo reperibile in qualsiasi negozio x viticoltori) misurata questa, se non è sufficentemente alta si fa una seconda distillazione che renderà l'alcool sempre più puro. Naturalmente qui ho descritto in modo veloce perchè non so cosa ti serve esattamente, se vuoi particolari o altre informazioni devi solo chiedere. Aves.
     
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  15. corvin
     
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    Ecco la risposta alla mia mail:
    Salve!

    -Calibratore Aria/Carburante ARC1 + Indicatore Stechiometrico.Prezzo 430,00 Euro (IVA+Spedizione Inclusa).

    Massimo (TME)
    0773-352184

    Un pò alto il costo.
    CIAO
     
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327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
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