Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tappo_0 @ 1/12/2005, 14:44)
    scusa ma tu parli di un tubo ostruito che va al carburatore e poi dici che la macchina è ad iniezione....c'è qualcosa che non va!

    Ciò lo disse il meccanico. Non sono un esperto nè un meccanico ma non mi sembra una cosa così strana che ci sia anche il carburatore!

    Comunque guarda questo link: http://www.shirakawaakira.net/opelcorsa/specifiche.php il motore delle mia macchina è x10xe

    Come puoi vedere da qui: http://www.shirakawaakira.net/opelcorsa/datimotore.php il motore è a iniezione.

     
    .
  2. tappo_0
     
    .

    User deleted


    dai link che hai messo puoi vedere che al punto 4 tu hai E (iniezione) e non V (carburatore). Quindi continua ad esserci una incongruenza...
     
    .
  3. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    lasciando da parte le incongruenze che lascio risolvere a chi è piu esperto di me, vi racconto del mio pazzo esperimento di oggi.

    Stamattina avevo la macchina in riserva, allora ho pensato di aggiungere 10 litri di alcol decolorato 90° (era li fermo da 3 mesi, quindi avrà assorbito un po' di umidità) nel serbatoio, per vedere come si comportava con le basse temperature (2°C). Questa è una cosa insolita per me perchè faccio prima la miscela A/B nella tanica. Sono ormai 2 mesi che non uso alcol.

    Ho provato ad avviare e per 1 minuto buono il motore ha girato a giri molto bassi (tra 800 e 500), poi si è messo ad accelerare da solo per una decina di secondi e poi si è stabilizzato tutto e la macchina ha ripreso a girare normalmente.
    A parte questo problema ho notato che con il freddo la macchina consuma di piu (dopo 100 km ero già in riserva di brutto) e che fa piu fatica (probabilmente anche a causa dell'acqua..dovrei provare con etanolo 99°) e che fa molta piu fatica ai bassi giri(1000-2000g/min) rispetto a questa estate. Inoltre mi è accaduto(piu di una volta) che pigiando a fondo sull'acceleratore la macchina rimanesse come ingolfata con conseguente accensione della spia arancione del circuito elettrico motore. A parte questo la macchina è andata bene anche se non riesco a spingerla oltre a 4200 g/min (ero in autostrada).

    Dai miei 'appunti' di questa estate ho notato (non vi dico niente di nuovo!) che l'auto va meglio con temperature comprese tra 15 e 25 gradi.

    ciao!
     
    .
  4. yuk
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/2005/l/motori/dic...lvoetanolo.html
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    x Spuzzete
    prova con candele + calde

    replay yuk bisogna vedere se disponibile anche qui..comunque ottimo smile.gif
     
    .
  6. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao gattmes, sulla mia auto ci sono candele di qusto tipo : NGK R BKR5EK come faccio a trovare il codice di quella piu calda?

    Ciao :-)

     
    .
  7. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ho cercato sui cataloghi online di bosch e ngk ma a quanto pare la candela che uso è la piu calda che c'è per la mia auto.. Forse è meglio provare con candele dello stesso grado termico ma a 4 elettrodi? (bosch super 4)
     
    .
  8. xt595cc
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,mi sono appena iscritto,sono,xt595cc,ho appunto una yamaha xt600 dell'85 con avviamento a pedale,vqrrei sapere se esiste qualche speranza x renderla "verde" o ecologica.So che il Brasile è avanti parecchio e visto che le moto esistono anche la chissà se hanno un qualche kit x trasformarla o adattarla.poi ho una domanda x gattmess:tu da quello che ho letto hai una xl,ma l'accensione ce l'hai elettrica?E cosa ne pensi,si riuscirà a a farla andare la mia xt o con l'acc.a pedale o non ho proprio Speranze?(mi ha gia rotto un caviglia solo perchè era scarburata)
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    x Spuzzete
    ..si pare ancke a me ke quella è la + calda di NGK....tuttavia è possibile che un'altra marca abbia a disposizione un modello + caldo. Ti consiglio di quardare nella componentistica (cioè qua ) nelle tabelle comparative. Trova l'equivalente di NGK con altro costruttore (Denso, Champion...) e poi vedi se per quel costruttore esiste un grado termico + caldo...

    x xt595cc
    Come si legge in "alcool uso carburante 1a parte" (cioè qua ) io ho un Kawa KLR. Il fatto che l'accensione sia elettrica (intendo quello che è definito "electric starter") o meno poco importa (essendo tra le prime versioni ho la fortuna di avere sia pedale che motorino...). Importa invece se l'accensione...carburante è elettronica o meno. Cmque penso ke le 2 moto siano molto simili e quindi la tecnica usata su una valga 99% sull'altra..direi di si, si può trasformare ad etanolo idrato (90 gradi) al 100% E100 (estate) e 85% E85 (autunno; inverno con preriscaldamento)
    smile.gif

    Edited by gattmes - 12/12/2005, 12:08
     
    .
  10. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 12/12/2005, 12:07)
    x Spuzzete
    ..si pare ancke a me ke quella è la + calda di NGK....tuttavia è possibile che un'altra marca abbia a disposizione un modello + caldo. Ti consiglio di quardare nella componentistica (cioè qua ) nelle tabelle comparative. Trova l'equivalente di NGK con altro costruttore (Denso, Champion...) e poi vedi se per quel costruttore esiste un grado termico + caldo...

    Ciao gattmes,
    da quanto ho visto nei cataloghi online non ci sono candele piu calde da parte di NGK, BOSCH, CHAMPION, forse la Denso ha qualcosa ma oltre alla sigla normale c'è la sigla "-U11" di cui ignoro il significato.
    Avrei qualche beneficio montando candele all'iridium (per l'alcol intendo, a benzina su un 1000 di cilindrata non ne vale la pena) o no?
     
    .
  11. Zacpro
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, sono nuovo di questo forum e scrivo per la prima volta dopo aver seguito per parecchi giorni le vostre interessanti discossioni.
    Ho cercato di leggere con attenzione tutti i vostri post, ma visto il numero innumerevole, qualcosa mi sarà sicuramente scappato.

    Vengo al dunque, stò iniziando in questi giorni i primi esperimenti con alcool denaturato 90° ho provato a togliere in rosa, filtrandolo con i carboni attivi, ma non è successo niente, l'alcool rimane sempre rosa.

    C'è una procedura particolare per fare questa operazione? ci sono accorgimenti particolari?

    Ciao e grazie a tutti.
     
    .
  12. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zacpro @ 24/12/2005, 14:06)
    Vengo al dunque, stò iniziando in questi giorni i primi esperimenti con alcool denaturato 90° ho provato a togliere in rosa, filtrandolo con i carboni attivi, ma non è successo niente, l'alcool rimane sempre rosa.

    C'è una procedura particolare per fare questa operazione? ci sono accorgimenti particolari?

    Ciao e grazie a tutti.

    Ciao!

    Puoi descrivere come fai a filtrare? Io ho preso un filtro anticalcare per lavatrice(vuoto), sul fondo ci ho messo uno straccio a maglia fine, sopra lo straccio ci ho messo il CA (io uso quello in polvere) e da li ci faccio passare l'alcol. Dopo parecchio tempo tutto l'alcol è filtrato e trasparente.
     
    .
  13. Zacpro
     
    .

    User deleted


    Beh per iniziare ho iniziato nel modo + stupido, ho semplicemente preso un tubo in gomma trasparente lungo 1,5 metri diametro interno 15mm circa e l'ho riempito (per tutta la sua lunghezza) di carbone attivo di quello a grani grossi, che poi non sono grani ma cilindretti di diametro 3mm circa lunghi 5-6mm, nell'imboccatura superiore ho messo un imbuto e alla fine del tubo ho costruito un filtro con spugna acrilica bianca, a livello di filtraggio polvere di carbone è perfetto, però l'alcool rimane rosa, forse passa troppo velocemente? per filtrare 1 litro di alcool servono circa 5 minuti.

    Fammi sapere dove sbaglio, scusa ma sono alle prime armi

    Ciao Ricky
     
    .
  14. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zacpro @ 24/12/2005, 14:31)
    Beh per iniziare ho iniziato nel modo + stupido, ho semplicemente preso un tubo in gomma trasparente lungo 1,5 metri diametro interno 15mm circa e l'ho riempito (per tutta la sua lunghezza) di carbone attivo di quello a grani grossi, che poi non sono grani ma cilindretti di diametro 3mm circa lunghi 5-6mm, nell'imboccatura superiore ho messo un imbuto e alla fine del tubo ho costruito un filtro con spugna acrilica bianca, a livello di filtraggio polvere di carbone è perfetto, però l'alcool rimane rosa, forse passa troppo velocemente? per filtrare 1 litro di alcool servono circa 5 minuti.

    Fammi sapere dove sbaglio, scusa ma sono alle prime armi

    Ciao Ricky

    Forse l'alcol passa troppo velocemente, calcola che il mio filtro per 10 litri ci mette piu di 12 ore.
     
    .
  15. Zacpro
     
    .

    User deleted


    Magari provo ad allungare il tubo e a strozzare maggiormente l'uscita in modo da rallentare il flusso.

    Cosa dici, potrei avere problemi al motore su una Punto penultimo modello? come mi consigli di procedere per le prime prove?

    Ciao Ricky
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.