Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ok, hai provato a decolorare col sole?
    Per le prime prove è consigliabile l'uso di alcol 99° (lo trovi sicuramente da castorama),sempre decolorato perchè l'alcol 90° si miscela alla benzina solo in percentuali elevate (sicuramente da 60%etanolo in su e resto benza) per via dell'acqua. Devi fare delle prove aumentando gradualmente la % alcolica es prima 5% poi 10% e così via..
    Io ho una opel 1000cc ad iniezione e questa estate andavo al 70-75% etanolo(90°) senza problemi. Adesso la macchina fa piu fatica a reggere quella percentuale per via della bassa temperatura.
     
    .
  2. Zacpro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 24/12/2005, 15:08)
    Ok, hai provato a decolorare col sole?
    Per le prime prove è consigliabile l'uso di alcol 99° (lo trovi sicuramente da castorama),sempre decolorato perchè l'alcol 90° si miscela alla benzina solo in percentuali elevate (sicuramente da 60%etanolo in su e resto benza) per via dell'acqua. Devi fare delle prove aumentando gradualmente la % alcolica es prima 5% poi 10% e così via..
    Io ho una opel 1000cc ad iniezione e questa estate andavo al 70-75% etanolo(90°) senza problemi. Adesso la macchina fa piu fatica a reggere quella percentuale per via della bassa temperatura.

    No con il sole non ho provato, qui nella mia città il sole non c'è quasi mai per via della nebbia...

    Quanto tempo serve normalmente con il sole?

    Ma poi non è che con il sole si perde solamente il colore ma rimane qualche residuo che ha lo stesso effetto del colorante? in sostanza quello che voglio dire io, non è che tolgo solo il colore e basta?

    Qui non c'è Castorama, devo farmi 60 Km

    Se devo fare delle prove con il 90° mi consiglio di provare direttamente con percentuali oltre il 60% di alcool + 40% di benza? e se vado direttamente all'80-85% ?

    Come mai con il freddo il motore va peggio?

    In caso di problemi, a quali effetti dovrei stare attento? in pratica, durante le prove a cosa devo fare caso per accorgermi se posso andare oppure no?

    Ciao Ricky
     
    .
  3. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Leggiti qui https://www.forumcommunity.net/?t=1356325 e qui https://www.forumcommunity.net/?t=1347903 se non lo hai già fatto.

    Anche da me castorama è lontano, ma puoi provare in negozi simili tipo brico etc.

    Col freddo il motore va peggio perchè l'alcol fa fatica ad accendesi (soprattutto quello idrato)

    Se vuoi provare a fare una miscela al 70%di etanolo idrato +restante parte benzina e metterla nel serbatoio puoi provare ma non è consigliato..

    Stai attento al filtro benzina che s'intaserà presto.

    Il forum è pieno d'informazioni su questi argomenti, se cerchi troverai le risposte senza fare troppa fatica.

    a presto!
     
    .
  4. DNAlex
     
    .

    User deleted


    Ciao spuzzette complimenti per essere andato ad alcool 90 con percentuali così alte.

    Potrei farti 2 domande? Usavi sempre alcool decolorato? E che tecnica usavi per decolorarlo?
     
    .
  5. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao DNAlex sono andato ad alcol decolorato sempre (a parte i primissimi tentativi). Ho usato sia alcol decolorato con carboni che al sole.
     
    .
  6. DNAlex
     
    .

    User deleted


    Hai fatto caso se dopo averlo decolorato al sole c'erano delle piccole impurita' galleggianti dentro l'alcool? A me e' successo. Infatti non so se dopo averlo decolorato al sole lo devo filtrare oppure non e' necessario.
     
    .
  7. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Per sicurezza prima di usare l'alcol filtrate sempre usando magari un filtro da 2-3 euro per le auto a carburatori, si trovano anche nei centri commerciali (iper/bennett etc..)
     
    .
  8. DNAlex
     
    .

    User deleted


    tenx biggrin.gif

    Edited by DNAlex - 29/12/2005, 20:42
     
    .
  9. elos
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho visto un addittivo per carburanti (diesel o benzina) che assorbe l'acqua da quest'ultimo.
    E' un trattamento che si fa ogni 5000Km/10.000km a seconda della stagione.
    Il componente si chiama DRY FUEL produttore Wynn's_
    E' un flacone da 325ml da mettere all'interno del serbatoio con il "pieno"_

    Che dite potrebbe essere di aiuto per trattare etanolo idrato?
     
    .
  10. DNAlex
     
    .

    User deleted


    Hotrovato un documento in lingua inglese inerente i risultati degli esperimenti originariamente effettuati su una ford per testarne il funzionamento ad alcool non idrato.

    A quanto pare i punti critici erano:

    Leggera usura degli iniettori;

    pericolo di fuoriuscita di vapori di alcool dai tubi del circuito di alimentazione (forse gli risolto con i nuovi tubi per benzina verde);

    leggera usura pompa benzina;

    minore usura del motore;

    utilizzo di un olio particolare adatto all'uso dell'alcool (si potrebbe vedere quale olio utilizzano in brasile).

    Si potebbe partire da questo link per vedere i benefici dell'alcool http://www.eere.energy.gov/afdc/e85toolkit...nvironment.html
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto ricerche in Brasile circa l'olio...ebbene non ho trovato olii specifici!!!

    Circa l'addittivo per togliere l'acqua....è a base di alcool anidro, come anche i vari octane booster et simila...solo il costo è diverso.....moooooooooooooooolto + alto x gli addittivi commerciali....
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ho trovato una ditta che produce additivi vari.
    Tra questi esiste un adittivo per carburanti (principalmente inibitore della corrosione) siano essei....benzine, diesel, miscele o alcool!


    L'elenco di tutti i prodotti si trova qua:
    http://www.cortecvci.com/International/Ita...ream%206-04.pdf
    wink.gif
    Il prodotto è il VpCI -705 / 705 BIO (Vapour phase Corrosion Inhibitor).
    Per saperne di più: http://www.cartedozio.it/ita/anticorrosivi/base.htm# (cliccare su Tecnologia "VpCI")

    PS in Italy:
    http://www.cartedozio.it/ita/home.htm

    Edited by gattmes - 14/3/2006, 15:56
     
    .
  13. cixvtec
     
    .

    User deleted


    ciao
    vi ricordate di me?
    da qualche mese non partecipo ma ho riletto tutto dal mio ultimo mes in poi!quindi non mi sono perso niente.
    allora,le facciamo andare ste macchine ad alcool???
    io ho l iniezione sulle mia macchine quindi il problema e sempre quello,impostare il rapp A/C a 9:1....
    qualcuno ha novita?
    ps.quest additivo potrebbe aiutare a prevenire.
     
    .
  14. Gabrius
     
    .

    User deleted


    Premetto di aver letto solo la prima pagina, e leggendo delle inesattezze, sull alcool denaturato, volevo spiegare meglio, in cosa consiste la denaturazione di alcool.

    Ci sono diversi tipi di denaturazione, oltre alla classica denaturazione con denaturante GENERALE (l'alcool rosso per intendersi )

    Per esempio per le industrie di profumeria, solitamente, si commercializza alcooli denaturati senza colorante Reactive RED24.

    E' una bufala, che il colorante viene cambiato, e' sempre lo stesso, perche' c'e' una disposizione di legge, che obbliga a denaturare l'alcool, con determinate sostanze, e con le stesse percentuali.

    Le sostanze, per l'alcool denaturato con denaturante generale (quello rosso per intendersi che chiamero' DG) sono le seguenti:

    Reactive Acid Red 24
    Tiofene
    Bitrex (da un sapore amaro all'alcool)

    Queste tre sostanze compongono la miscela madre o denaturante generale.

    In una denaturazione di alcool DG , viene aggiunto anche il MEK nella percentuale del 2% per litro anidro.

    Il litro anidro e' la percentuale alcoolica dell alcool in base alla gradazione, in altre parole, il quantitativo di alcool al 100%.

    Vi domanderete quindi, posso acquistare alcool denaturato bianco, o detto speciale, che usano profumerie o particolari tipi di lavorazione??

    NO, per il semplice fatto, che se volete acquistare alcooli particolari, ad esenzione di accisa, dovete far richiesta di apposito registro di carico e scarico, all ufficio delle dogane.
    Perche' la legislazione, permette di comprare alcool denaturato con denaturante generale, senza obbligo di registro, fino a quantità sotto i 300 litri, dopo di che e' richiesto un registro di carico e scarico.
    Mentre per alcooli denaturati con miscele denaturanti speciali, il registro e' d'obbligo.
    Come succede per il metanolo.

    Solo per informazione, solo in italia, si denatura gli alcooli, con il colorante, anche se poi si sono riscontrate problematiche, sulla stabilita' dei coloranti.

    Inoltre , tenete conto che l'alcooli che trovate in commercio, denaturati con denaturante generale, contengono come denaturante il Metiletilchetone, e che spesso sono alcooli di teste e code, e quindi contengono piccole percentuali di altre sostanze, molto spesso alcooli superiori.

    Saluti a tutti, e complimenti perche' e' davvero interessante questo forum ^__^
     
    .
  15. DNAlex
     
    .

    User deleted


    @gabrius
    Benvenuto su questo splendido forum

    A proposito di denaturante guardate cosa ho trovato http://www.agenziadogane.it/italiano/dcagp...005/circ19d.pdf
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.