Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    Si si c'è pure un file allegato con la precisa composizione del denaturante in questa sezione.
    Non solo in Italia viene colorato cmq. Mi sembra che in svizzera sia giallo il denaturato.

    Il metiletilchetone è un chetone appunto, non un alcool. Denaturare l'etanolo con altri alcooli non avrebbe senso perchè ne servirebbe una grande quantità. E quel punto non è più etanolo. Calcola che in una grappa da 60° ci può essere per legge un massimo 0,60% in volume/volume di metanolo. Eppure non è male da bere. happy.gif
    Se intendi invece che usano gli alcoli di testa e coda della distillazione per sintetizzare il denaturante, di testa è il metanolo ed è primario quindi nella reazione di ossidazione con PCC (clorocromato di piridinio) ottieni solo un aldeide (la formaldeide) e non un chetone. Quelli superiore possono essere primari o secondari, penso che dalla distillazione ottieni solo catene lineari e quindi alcool primari, ma non sono sicuro. L'alcool dal quale ottieni il metiletilchetone è comunque il 2-butanolo o alcol sec-butilico (alcol secondario).
     
    .
  2. DNAlex
     
    .

    User deleted


    Ma il metilchetone e l'acetone sono la stessa cosa?
     
    .
  3. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    no, l'acetone è un Alcool , il metilchetone è appunto un Chetone (derivato dal Metanolo)
     
    .
  4. hornet1426
     
    .

    User deleted


    l'acetone è un chetone anche lui è precisamente propanone o dimetilchetone con formula ch3coch3
     
    .
  5. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    Come dice hornet. Dal metanolo puoi ottenere solo un'aldeide, ovvero la formaldeide (o metanale).

    Tra l'altro il PCC utilizzato come catalizzatore nella reazione di ossidazione per ottenere aldeidi e chetoni da alcooli rispettivamente primari e secondari è molto costoso quindi penso che i denaturanti vengono ricavati con altre sintesi, forse per idratazione degli alchini, ma bisognerebbe chiedere a qualche ingegnere.

    Edited by Skyzzato - 28/3/2006, 18:12
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    Circa il denaturante e il colorante si è molto parlato...a partire dalla prima parte di "alcool ad uso carburante"...
    Ribadisco ancora una volta cosa sono queste due "entità" ....e ribadisco per l'ennesima volta, per chi non ha letto i posts precedenti, che denaturante e colorante sono due "entità" ben distinte con scopi altrettanto ben distinti.

    1) il colorante non serve per denaturare! Il colorante serve SOLO per colorare e rendere quindi distinguibile l'alcool che, lo ricordo, sarebbe altrimenti trasparente come l'acqua o come la benzina stessa (che a sua volta è colorata verde, rossa, gialla).
    Quindi l'alcool non deve per forza essere rosso...tanto è vero che in certi stati è giallo in altri blu, ecc.
    Per certe applicazioni (vedi cosmetici) il colorante può essere assente per ragioni di uso.

    2) il denaturante serve invece solo ad evitare che l'alcool sia impiegato per usi alimentari. L'alcool naturale non solo è presente in vino, frutta, ecc. ma può essere impiegato nella fabbricazione di alimenti. Ad esempio prendete il pane a "bauletto" preaffettato esempio del "mulino bianco", "coop", "iper"...ecc. ecc.....nell'etichetta è chiaramente scritto "trattato con alcool etilico" (un "naso" fine se ne accorge...).
    Quindi il denaturante è un cocktail di sostanze che rende non commestibile l'alcool.
    Questo "mix" può variare....anche a piacere! Previo richiesta motivata a competenti organi è possibile indicare un denaturante alternativo per particolari esigenze. Di solito esistono formule già preconfezionate secondo l'uso che se ne deve fare. C'è quella GENERALE (con il MEK) per usi generali (pulizia, ecc.) e c'è ne è una per "profumi"..esempio l'alcool LIDL di origine agricola è denaturato con quest'uiltima...ma se ne possono, lo riscrivo, proporre di alternative.

    Quindi:
    -Scopo Colorante nell'alcool etilico: Rendere riconoscibile la sostanza da altre.
    -Colore usato: Rosso, giallo, blu.....nessun colorante...ecc.

    -Scopo Denaturante nell'alcool etilico: Rendere NON commestibile la sostanza
    -Formula usata: Denaturante Generale con MEK, denaturante generale per profumi, altri specifici, ecc.

    Già che ci siamo: Togliere il colorante all'alcool non significa togliere il denaturante.
    Mi spiego meglio per chi ha ancora difficoltà a comprendere quanto sopra: L'alcool etilico decolorato (per esempio tramite carboni attivi, oppure lasciato al sole e poi FILTRATO <- leggete BENE questa parola
    "filtrato")... è sempre alcool DENATURATO solo che è trasparente

    wink.gif



    ----------------------------------------------------------------------------------------------


    Per usare alcool come carburante ci sarebbe questa strada.
    Denaturante: non serve ne il DG con il MEK, ne quello per profumi ne una formula da inventare. Si può denaturare aggiungendo una percentuale di ...benzina..che lo rende/non è commestibile.
    Colorante: Probabilmente non si dovrebbe usare quello della verde (la sostanza è diversa)..bisognerebbe chiedere ad un ufficio UTF della finanza.

    aggiungo...
    Accise: Per legge vanno pagate (o esentate...) le accise. (Chiedere a ufficio UTF)

    Edited by gattmes - 30/3/2006, 11:33
     
    .
  7. Dilan
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la prova con il tosaerba...... Fa fatica a partire ma parte e poi va alla grande. Usato alcol 90°.
    Ciao
    Massimiliano
     
    .
  8. amaretz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 30/3/2006, 11:32)
    Circa il denaturante e il colorante si è molto parlato...a partire dalla prima parte di "alcool ad uso carburante"...
    Ribadisco ancora una volta cosa sono queste due "entità" ....e ribadisco per l'ennesima volta, per chi non ha letto i posts precedenti, che denaturante e colorante sono due "entità" ben distinte con scopi altrettanto ben distinti.

    1) il colorante non serve per denaturare! Il colorante serve SOLO per colorare e rendere quindi distinguibile l'alcool che, lo ricordo, sarebbe altrimenti trasparente come l'acqua o come la benzina stessa (che a sua volta è colorata verde, rossa, gialla).
    Quindi l'alcool non deve per forza essere rosso...tanto è vero che in certi stati è giallo in altri blu, ecc.
    Per certe applicazioni (vedi cosmetici) il colorante può essere assente per ragioni di uso.

    2) il denaturante serve invece solo ad evitare che l'alcool sia impiegato per usi alimentari. L'alcool naturale non solo è presente in vino, frutta, ecc. ma può essere impiegato nella fabbricazione di alimenti. Ad esempio prendete il pane a "bauletto" preaffettato esempio del "mulino bianco", "coop", "iper"...ecc. ecc.....nell'etichetta è chiaramente scritto "trattato con alcool etilico" (un "naso" fine se ne accorge...).
    Quindi il denaturante è un cocktail di sostanze che rende non commestibile l'alcool.
    Questo "mix" può variare....anche a piacere! Previo richiesta motivata a competenti organi è possibile indicare un denaturante alternativo per particolari esigenze. Di solito esistono formule già preconfezionate secondo l'uso che se ne deve fare. C'è quella GENERALE (con il MEK) per usi generali (pulizia, ecc.) e c'è ne è una per "profumi"..esempio l'alcool LIDL di origine agricola è denaturato con quest'uiltima...ma se ne possono, lo riscrivo, proporre di alternative.

    Quindi:
    -Scopo Colorante nell'alcool etilico: Rendere riconoscibile la sostanza da altre.
    -Colore usato: Rosso, giallo, blu.....nessun colorante...ecc.

    -Scopo Denaturante nell'alcool etilico: Rendere NON commestibile la sostanza
    -Formula usata: Denaturante Generale con MEK, denaturante generale per profumi, altri specifici, ecc.

    Già che ci siamo: Togliere il colorante all'alcool non significa togliere il denaturante.
    Mi spiego meglio per chi ha ancora difficoltà a comprendere quanto sopra: L'alcool etilico decolorato (per esempio tramite carboni attivi, oppure lasciato al sole e poi FILTRATO <- leggete BENE questa parola
    "filtrato")... è sempre alcool DENATURATO solo che è trasparente

    wink.gif



    ----------------------------------------------------------------------------------------------


    Per usare alcool come carburante ci sarebbe questa strada.
    Denaturante: non serve ne il DG con il MEK, ne quello per profumi ne una formula da inventare. Si può denaturare aggiungendo una percentuale di ...benzina..che lo rende/non è commestibile.
    Colorante: Probabilmente non si dovrebbe usare quello della verde (la sostanza è diversa)..bisognerebbe chiedere ad un ufficio UTF della finanza.

    aggiungo...
    Accise: Per legge vanno pagate (o esentate...) le accise. (Chiedere a ufficio UTF)

    Ho messo l'alcool al sole ed effettivamente si è decolorato.
    Ma adesso devo filtrarlo? Ma con cosa? E perchè?
    Grazie!
    Amaretz!!!
     
    .
  9. elos
     
    .

    User deleted


    io, se mi permettete, sono a postare la mia esperienza che ho inserito nel

    database esperienze biocarburanti alcooli_

    My Webpage

    Diciamo che come primo tentativo non è andato cosi tanto bene!
     
    .
  10. peppomcr
     
    .

    User deleted


    Ho letto in queste pagine che qualcuno cita l'alcol agricolo, di cosa si tratta?
     
    .
  11. Hypersonix
     
    .

    User deleted


    onestamente io continuo a non capire,

    allora, la distinzione tra denaturante e colorante ok, ho chiaro il concetto.

    metodi per DECOLORARE l'alcohol 90% rosa classico venduto nelle drogherie e supermercati,
    ne ho letti svariati qui.

    io pero' non ho chiaro se mettendo alcohol poi nel motore a scoppio 2T del decespugliatore MCCulloch portatile (quello a filo ) non poss apoi rovinare il motore, perche' in effetti ne ho lette e sentite tante di intasamenti e rotture....

    non vorrei che mettendo alcohol, avendo qui letto che funziona cmq e non da' problemi, mi ritroverei con un motore intasato come certi filtri visti in alcune foto qui sul forum.

    in pratica vorrei capire se l'alcohol mi dsintegra poi il motore, anche se con olio sintetico aggiunto all'lalcohol 90%...

     
    .
  12. corvin
     
    .

    User deleted


    Basta che decolori l'alcool perchè il colorante và ad ostruire varie parti del carburatore.
    Anche con la benzina se non metti l'olio il motore si grippa.
    Quindi decolora l'alcool, miscelaci un olio sintetico adatto e vai da Dio.
    CIAO
     
    .
  13. Hypersonix
     
    .

    User deleted


    Per decolorare velocemente, anzi immediatamente l'alcoohl,

    ho costruito un filtro.

    Stavo manovrando l'alcool e siccome mi cadeva l'alcool nel tavolo, ho preso uno....

    ....uno Scottex....

    notavo che impregnandosi di alcool esso rimaneva rosa.

    come un fulmine allora ho preso alcuni strappi e come prova campione...

    dentro una siringona per ricariche di stampante li ho ficcati dentro
    e ben stipati ho iniziato a versarci dell'alcool,

    come per magia l'alcool usciva immediatamente pulito!!!!

    e io prima.. scervellandomi con alluminio....


    in casa mio padre per la motosega usa boccette da 100ml di olio sintetico additivato,
    "Molekoil - Lubrificante sintetico additivato per motori 2 tempi"
    che usa per la miscela della benzina.

    da 120ml di E90 di olio ne ho versati 3ml , ...

    ...ma con mio stupore si formava a goccie dense nell'alcool90
    solo dopo forte agitazione riuscivo a farlo miscelare
    MA dopo un po' come per decantazione esso andava a fondo....
    lasciandomi con l'alone celestino l'alcohol..

    Domanda:
    Ho fatto tutto bene? o sbagliato qualche cosa?

    Edited by Hypersonix - 17/4/2006, 01:50
     
    .
  14. corvin
     
    .

    User deleted


    Hypersonic puoi spiegare più in dettaglio come hai fatto a decolorare con lo scottex???
    Spiegalo bene così faccio delle prove anche io e postiamo i risultati.
    CIAO
     
    .
  15. Hypersonix
     
    .

    User deleted


    ciao, ho fatto delle prove con dello scottex monovelo.

    la marca non e' Scottex pero'...ma penso sia la stessa cosa..

    per fare delle prove ed accelerare il passaggio dell'alcool sullo scottex ho provato a metterlo dentro una siringa grossa.

    una prima prova comprendeva l'impiego di una speciale carta assorbente presa da una vecchia stampante(quella carta assorbente che si impregna dell'inchiostro durante la pulizia testine.)

    Il risultato e' scadentissimo, anzi direi nullo.
    L'alcool contrariamente a quanto mi aspettassi e' assato dritto e non si e' decolorato.

    Allora ho provato con dei fogli di scottex monovelo(se e' doppio credo sia meglio...)
    l'ultima prova che ho fatto sono 200ml di alcool 90°, e tre strappi di scottex, dal rotolone.

    una prima prova comprendeva due strappi, poi insufficiente,
    son passato ad altri due ripassando l'alcool precedente filtrato,
    cosi' era perfettamente pulito.

    Ho rifatto la prova
    ho inserito dentro il siringone tre strappi e rispetto a prima BEN PRESSATI, e ho cominciato a versare l'alcool.

    I risultati che ho ottenuto sono stati ottimi.
    senza stantuffo l'alcool impiega parecchio tempo per attraversare questo filtro con lo scottex, e soprattutto usciva goccia a goccia

    Premendo con lo stantuffo ovviamente esce piu' in fretta.
    con questo tipo di "filtro" ance aspirando dall'uscita, invece che premere, ottengo che l'alcool esce tranquillamente.
    Infatti l'alcool dopo il primo strato era gia' trasparente, sul secondo e' terzo andava verso l'uscita pulito pulito.

    per rendere piu pratico il caricamento dell'alcool, con l'aiuto di un altra siringa, aspiravo attraverso un tubo di gomma dall'uscita della siringona, cosi' senza statuffi sul filtro liberamente caricavo sempre l'alcool da filtrare.
    come immaginavo alla fine l'alcool rosa sul filtro pian piano scende, a furia di caricarci altro alcool..
    cmq tre strappi di scottex mi hanno ben ripulito(ora e' trasparente!!!!),

    devo dire che son rimasto sbalordito nel vedere l'alcool ripulito in un attimo
    .
    avevo infatti fatto la prova con PEZZI di alluminio ma ci impiegavo giorni.
    ho provato con della zanzariera di alluminio, scartavetrata un pochino,
    e ci impiega un era.

    quindi ho fatto questa prova con lo scottex, e son contento
    in un attimo me lo ha schiarito.!!

    Non mi resta che metterci olio sintetico.
    ma ho dubbi su quale mettere.
    ho paura che rimanga separato dall'alcool 90° come da me descritto in un precedente messaggio.

    appena posso provo a costruirmi un tubo per filtrare invece che utilizzare siringhe.
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.