Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. corvin
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, proverò anche io (appena avrò un pò di tempo) e posterò i risultati.
    A presto.
     
    .
  2. militarx
     
    .

    User deleted


    ma cosa è? carta igenica?
     
    .
  3. Hypersonix
     
    .

    User deleted


    boh, forse potra' funzionare anche con carta igienica....devo provare....
    ...provo pure con i rotoloni "800 strappi" giganti.


    cmq la carta che ho usato e' quella dei rotoloni Regina, Foxy, Scottex...

    e' ovvio che poi si inzozzano troppo, e vano buttati...diventano infatti quasi magenta...
     
    .
  4. pastellino
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!

    mi sono da poco appassionato all'uso dell'alcool (la mia vespa è pronta a subire gli esperimenti) e ho subito testato la scoperta di Hypersonix. Sei un genio! mi hai risparmiato giorni (o settimane) di attesa in compagnia dell'alluminio!!!
    Ho costruito un semplice sistema "stile flebo".
    Ho preso un tubo di quelli per acqua da giardino (circa 1 metro) e ho inserito 4 filtri di carta igienica (la inserivo comprimendola con le dita) ognuno lungo circa 15/20 centimetri e a distanza di 10 l'uno dall'altro (non avevo tempo di star lì a riempirlo tutto).
    Ho quindi preso una bottiglia di alcool e l'ho appesa a testa in giù, inserita nel tubo sigillata con nastro adesivo per evitare perdite.
    Per terra in fondo al tubo ho messo una tanica per la raccolta.
    Il mattino dopo l'alcool (1 litro) era sceso tutto nella tanica ed era perfettamente ripulito. e la carta igienica passava dal rosso del primo filtro al bianco dell'ultimo.

    Hypersonix credo che questa scoperta ti varrà un monumento da parte di chi ha trascorso mesi ad inpazzire con alluminio, carboni attivi, sole etc etc!!!!

    ciao!
     
    .
  5. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pastellino @ 1/5/2006, 17:08)
    ciao a tutti!

    mi sono da poco appassionato all'uso dell'alcool (la mia vespa è pronta a subire gli esperimenti) e ho subito testato la scoperta di Hypersonix. Sei un genio! mi hai risparmiato giorni (o settimane) di attesa in compagnia dell'alluminio!!!
    Ho costruito un semplice sistema "stile flebo".
    Ho preso un tubo di quelli per acqua da giardino (circa 1 metro) e ho inserito 4 filtri di carta igienica (la inserivo comprimendola con le dita) ognuno lungo circa 15/20 centimetri e a distanza di 10 l'uno dall'altro (non avevo tempo di star lì a riempirlo tutto).
    Ho quindi preso una bottiglia di alcool e l'ho appesa a testa in giù, inserita nel tubo sigillata con nastro adesivo per evitare perdite.
    Per terra in fondo al tubo ho messo una tanica per la raccolta.
    Il mattino dopo l'alcool (1 litro) era sceso tutto nella tanica ed era perfettamente ripulito. e la carta igienica passava dal rosso del primo filtro al bianco dell'ultimo.

    Hypersonix credo che questa scoperta ti varrà un monumento da parte di chi ha trascorso mesi ad inpazzire con alluminio, carboni attivi, sole etc etc!!!!

    ciao!

    Pastellino perchè non posti una foto dei filtri che hai utilizzato, così possiamo realizzarli anche noi come i tuoi.
    CIAO
     
    .
  6. 12121212
     
    .

    User deleted


    Buongi!!
    Mi sono molto interessato anch'io a questa discussione,
    e ho provato sia a decolorare che a eliminare l'acqua:
    con il sole non ci sono riuscito, ma con lo scottex e venuto pulitisimo.
    Non sono invece riuscito a eliminare l'acqua, pensavo: visto che versando troppo alcool a 90° nelle benza l'acqua si separa, perchè
    non si miscelano in un serbatoio con un rubinetto in fondo le 2 sostanze e si fa defluire l'acqua che si deposita???
    Se potete provateci e fatemi sapere purtroppo io non posso farlo perchè devo partire...
     
    .
  7. Vicus
     
    .

    User deleted


    Ho notato che se mescolo benzina e alcool denaturato decolorato, non ricordo le proporzioni precise ma era maggiore la quantità di benzina, che si dividono 2 composti: quella che sembra benzina sopra e quelo che sembra alcool sotto solo che sono in proporzioni diverse; ho notato inotre che si forma uno straterello tra i due composti in goccie ma non ho capito cosa sia. Non avendo strumenti scientifici non posso sapere che composti si formano mi spiacel.
     
    .
  8. corvin
     
    .

    User deleted


    Penso sia acqua
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    Vedeta raga....
    ...il problema è che noi sappiamo che l'alcool è "alcool" (etilico o quello che è), l'acqua è "acqua" mentre la benzina non sappiamo assolutamente che cosa sia!!!!
    È un "intruglio" di vari (o scritto VARI) indrocarburi, la cui presenza in percentuale vari da posto a posto (stato a stato) e sopratutto DA STAGIONE A STAGIONE (ci sono delle norme europee ben precise e delle zone ben precise..vedi fascia A, B, C...ecc).

    Come molti sapranno (visto i vari posts sull'argomento) ad esempio il BENZENE, idrocarburo che può essere + o - presente nella benzina, è proprio uato in un metodo per disidratare l'alcool, sfruttando l'azeotropo terziario che forma e che rispetto all'azeotropo alcool-acqua ha differente punto di ebolizione.

    Inoltre è sicuramente presente o MTBE, o ETBE o l'alcool etilico (puro) stesso, in percentuali di una certa importanza (possono arrivare a 5%) con lo scopo di alzare il numero di ottano (sostituti del piombo...) e ossigenare.
    (PS MTBE/ETBE sono eteri rispettivamente dell'alcool METILICO/ETILICO)
    ...Ed è chiaro che alcool con alcool si miscelano!!!...Lo stesso succede + o - con i relativi eteri....ed inoltre con il benzene...ed anche con altri idrocarburi.

    Dire cosa sono/come sono composte le zue "zone" senza un'analisi chimica è difficile.
    Di solito la zona sottostante è sempre alcool idrato, ma una parte di acqua potrebbe essere "miscelata" nella soprastante zona di "benzina"...
    Ma qui sul forum non c'è qualche studente di chimica?? Perchè non chiede al prof di "sperimentare" in laboratorio e analizzare il risultato????
     
    .
  10. pastellino
     
    .

    User deleted


    Ciao!!!

    ecco le foto del filtro con carta igienica. spero si capisca qualcosa sono di scarsa risoluzione...se non son chiare ditemelo che vedo di farne di migliori.
    cmq ho usato un tubo trasparente così si vede la carta igienica compressa nel tubo.

    ho note nolenti...non ho fatto delle misurazioni precise ma parecchio alcool va sprecato (così ad occhio almeno il 10%). Rimane nella carta e bisognerebbe strizzarla per recuperne almeno una parte (metà?!?!?). oltretutto va filtrato di nuovo per via del colorante e delle particelle di carta che si mischiano.
    In buona sostanza il metodo rende molto in rapidità ma paga in spreco...

    ciao!
    Attached Image
    Foto_27_.JPG

     
    .
  11. pastellino
     
    .

    User deleted


    a proposito di miscela alcool benza. ho fatto un po' di prove. mischiavo alcool 90° e benza. come già detto da voi si separano alcool (sotto) e benza (sopra). ma ho notato che continuando ad aggiungere alcool si arriva ad un certo punto in cui "magicamente" le due sostanze si miscelano alla perfezione. A spanne direi che siamo oltre al 50% di alcool (come al solito non misuro mai ciò che combino image ).
    ah, la vespa (et2 iniez. 50cc) con questa miscela va che è un piacere!!!
    ciao!
     
    .
  12. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pastellino @ 14/5/2006, 19:45)
    a proposito di miscela alcool benza. ho fatto un po' di prove. mischiavo alcool 90° e benza. come già detto da voi si separano alcool (sotto) e benza (sopra). ma ho notato che continuando ad aggiungere alcool si arriva ad un certo punto in cui "magicamente" le due sostanze si miscelano alla perfezione. A spanne direi che siamo oltre al 50% di alcool (come al solito non misuro mai ciò che combino image ).
    ah, la vespa (et2 iniez. 50cc) con questa miscela va che è un piacere!!!
    ciao!

    precisamente al 66% di alcool si supera il limite e non è piu la benza ad assorbire l'alcool ma l'alcool a assorbire la benza!!!(che si mescola bene)
    almeno da quel che ho letto
    la miscela pero con alcool decolorato risultava instabile (furio, cisei?) mentre col colorante no.
     
    .
  13. 12121212
     
    .

    User deleted


    Ho provato anchio a miscelare benzina e alcool decolorato e,
    i miei risultati coincidono con i vostri: ho usato alcool 90° e ho preparato una miscela 80% alcool 20% benzina.
    Ora non resta che provare nella mia cara 21enne
    RENAULT 5...
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Il motore fara puff puf puuuuuuffffffffffff e si fermerà...a meno che non apporti delle modifiche alla carburazione per cambiare il rapporto aria(ossigeno)-carburante. tenendo conto che il vecchio stechiometrico si aggira su 15:1 e il nuovo circa 9,7:1...10:1 (parlo della miscela da TE indicata...)
     
    .
  15. 12121212
     
    .

    User deleted


    E se tenessi l'aria tirata???
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.