Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Io per decolorare ho usato del carbone decolorante preso da un laboratorio chimico. Purtroppo è in polvere e ci mette un sacco di tempo a filtrare (mi ci vuole quasi un giorno per 10 litri). Ho mischiato il carbone con della sabbia(naturalmente un po' "grossa") per velocizzare il processo, altrimenti era ancora piu lento. Il vantaggio è che uso poco carbone (2-3 cucchiaini da tè) e l'alcol viene fuori trasparente alla prima passata (a parte il primo tentativo in cui il filtro che avevo fatto mi dava problemi, inoltre ho pochi depositi di polveri.

    Qui le foto del sistema:

    user posted image

    poi faccio un'ulteriore filtrazione con un filtro benzina per auto a carburatori:

    user posted image


    Pensavo anche di usare una pompa della benzina di una macchina per velocizzare il processo, che ne pensate?

    Ciao!
     
    .
  2. petrus64
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    ieri ho messo 20 bottiglie 90° comprate al li*l al sole:
    decolorate 10;
    oggi le altre 10 al sole: decolorate

    ciauz!
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ricordati di filtrare (es con un filtrino x la benza da pochi Euro)
    Ciao
     
    .
  4. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    Mi si e' otturato qualcosa sull'auto!!
    Lho lasciata ferma 5 giorni causa assicurazione e non voleva saperne + di partire ..dopo 10 minuti e' andata..ma cmq ogni tanto si ignomma (si spegne) come se la benza (miscuglio 25 benza resto alcool) non arrivasse al motore......adesso vado dal meccanico a cambiare il filtro benza (perche' non sono stato in grado di togliere da solo quei maledetti tubi e non voglio fare danni) ...penso sia quello...

    qualcuno puo' dirmi se potrebbe essersi otturato anche qualke altra cosa (ovviamente lo so che le info datevi sono modeste ma giustoper fare qualke ipotesi) ?

    uffa voglio andare ad alcool solamente (decolorato)!!!!!!!!!!!!

     
    .
  5. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    Ieri il meccanico ha rimandato la sostituzione del filtro a lunedi..cosi' vistyo che la macchina non voleva + partire a benzina..ho dovuto smontarlo io (mica difficile!!!) ...appena smontato lho pulito (sono usciti grumi neri + che altro, seguiti da Heidi, peter il nonno e pure la capretta!!! )

    ma secondo voi si puo' intasare anche la pompa del carburante?
    la mia e' " in tank" ovvero dentro il serbatoio se la dovessi sostituire nessuno sa dirmi un prezzo orientativo?

    ciao raga


    PS: nel serbatoio ci sono ancora molti residui (ho spillato un po di liquido dal serbatoio!) cosa faccio diluisco con altro liquido o aspetto che si consumi tutto?
     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Mi sa che ti conviene pulirlo dal foro per la pompa e sonda del livello...almeno sulla mia punto è semplice...c'è da svitare una ghiera posta sotto i sedili posteriori e si toglie il gruppo aspirazione carburante e galleggiante...il foro nel serbatoio sarà da 15-20cm, quindi con una mano e una pezza ci passi di sicuro...

    Oppure metti un filtro del gasolio(tipo quelli per i TDI che non sono ad avvitamento ma hanno tutti i portagomma per i tubi di ingresso e uscita)in serie alla linea di alimentazione e poi lo togli quando si intasa...quello non fa passare proprio nulla!!!
     
    .
  7. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    secondo voi non è meglio filtrare direttamente la miscela benzina-etanolo piuttosto che solo l'alcol? In questo modo anche la benzina sarebbe piu "pulita" no? A proposito, che colorante usano per la benzina verde?

    intanto sto filtrando un bel po' d'alcol (almeno 35 litri) per fare dei test significativi sui consumi.

    ciao!
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spuzzete @ 20/7/2005, 18:32)
    Ciao a tutti,

    secondo voi non è meglio filtrare direttamente la miscela benzina-etanolo piuttosto che solo l'alcol? In questo modo anche la benzina sarebbe piu "pulita" no? A proposito, che colorante usano per la benzina verde?

    intanto sto filtrando un bel po' d'alcol (almeno 35 litri) per fare dei test significativi sui consumi.

    ciao!

    non è la miscela che è sporca...è l'alcool che disincrosta serbatoio e tubi vari...
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    Spuzzete forse si riferiva al filtraggio x togliere il colorante...
    cmque x quanto detto da Dado ci vuole anche un filtro (normale filtro x benza compatibile con le pressioni in gioco) anche sul veicolo (se sprovvisto, aggiungerlo e cambiarlo circa subito -100km- la prima volta . Nei postaggi precedenti è tutto meglio spiegato)
    Ciao
     
    .
  10. isd88
     
    .

    User deleted


    Ciao a tuti: o da racocntarvi na cosa.

    L'altro giorno, il 19 alle 23 torno con il motorino a casa. vado in garage e vedo x terra l'alcool ke avevo lasciato un mesetto fa prima d partire(nella sua bottiglia con il tappo mezzo kiuso). Lo prendo e lo verso in una bottiglietta da emzzo litro. c meto i carboni attivi in pezzetti (kuelli x acquari). Squoto tutto e guardo: l 'alcool è di un colore strano. Molto opaco ma nn molto rosso... ora sn ripartito e nn posso continuare a fare esperimenti fino alla fine d agosto. Ma o una domanda: si può decolorare l'alcool mettendolo in una bottiglia con i carboni e creando pressione con la forsa centrifuga? così i carboni nn si rompono e la lcool si decolora, no? ora nn posso postare le foto ke o sul cell, ma entro domani dovrei riuscirci
     
    .
  11. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    Si gattmes,
    mi riferivo al fatto di toglire il colorante anche dalla benzina, non sarebbe utile?

    ciao!

     
    .
  12. Gpl
     
    .

    User deleted


    Ho provato a decolorare in due modi: con l'alluminio, l'alcol è li da due giorni ed è sempre rosa, si nota il colorante sull'alluminio pero' il risultato non è granchè, diciamo che il rosa è più spento. Il secondo metodo invece decisamente più efficacie è quello di lasciare le bottiglie al sole, in una giornata (dalle 20 alle 17:30 del giorno dopo) l'alcol è risultato perfettamente trasparente!

    Grazie mille per l'aiuto ora vediamo di metterlo in qualche serbatoio !!
     
    .
  13. Gpl
     
    .

    User deleted


    user posted image
    Potete Vedere come la piastrina sia rosa sulla punta
    user posted image
    user posted image

    Questo è il risultato dell'alcol lasciato al sole

    Edited by Gpl - 21/7/2005, 17:51
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ricordo che lasciandolo al sole (fate attenzione! l'alcool è infiammabile e i vapori esplosivi) si formano delle piccole sospensioni melmose che vanno eliminate con filtraggio (il filtro sul veicolo puo fare il lavoro).
    Ciao
     
    .
  15. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    Io mi sono fatto un filtro usando un tubo di gomma :
    lunghezza 70 cm, sezione 2 cm
    un filtro da 1,50 euro per benzina
    ho innestato alla fine del tubo il filtro benzina...
    ho riempito con carboni attivi il tubo di gomma...
    e infine ho chiuso con un tappo forato che si chiude su di una bottiglia da 10 lt di quelle per il vino...
    posso regolare la velocita del processo di filtraggio...
    diciamo che in 3 ore riesco ad ottenere un liquido trasparente ( uguale all'acqua!!!!!!!!!!) ......

    ps: ma e' vero che la gdf ha sequestrato il forum?
    perche' non ci trasferiamo su freenet?

    pss: se cio e' vero usate qualke proxy prima di loggarvi qui non vorrei ci fossero problemi.....

    " signora guardia si sbaglia!! lo suo per lavarmi le parti intime mica come carburante nell'auto...come dice mio zio si sarebbe fuso il motore..mi creda, La prego!!"
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.