Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    a proposito ho pure una domanda .....
    miscelando alcool e benzina in % del tipo 1/3-2/3 oppure 1/4-3/4 il motore va senza problemi....
    usando alcool decolorato puro invece succede qualcosa di strano...
    all'accensione il motore va bene ma appena si riscalda (diciamo dopo 2 minuti) tende a borbottare fino allo spegnimento.
    Credo che sia un problema di stechiometria ovvero parti combustibili in sovrannumero rispetto alle parti di comburente...
    e' possibile?

    sono arrivato a questa conclusione pensando che all'accensione la centrtalina fornisce + aria essendo il motore freddo ..dopo si innalza la temperatura di lavoro e in automatico la centralina diminuisce l'aria in entrata....
    e' una cavolata?

    ciao

     
    .
  2. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaki_mfb @ 22/7/2005, 09:49)
    a proposito ho pure una domanda .....
    miscelando alcool e benzina in % del tipo 1/3-2/3 oppure 1/4-3/4 il motore va senza problemi....
    usando alcool decolorato puro invece succede qualcosa di strano...
    all'accensione il motore va bene ma appena si riscalda (diciamo dopo 2 minuti) tende a borbottare fino allo spegnimento.
    Credo che sia un problema di stechiometria ovvero parti combustibili in sovrannumero rispetto alle parti di comburente...
    e' possibile?

    sono arrivato a questa conclusione pensando che all'accensione la centrtalina fornisce + aria essendo il motore freddo ..dopo si innalza la temperatura di lavoro e in automatico la centralina diminuisce l'aria in entrata....
    e' una cavolata?

    ciao

    la centralina fa l'esatto contrario...entra più carburante a freddo...non ho mai capito perchè si dica "tirare l'aria" per indicare lo starter...

    Però basta pensare al "CHOKE" in inglese scritto sugli starter delle moto...letteralmente "soffocare"...
    Tappi l'ingresso dell'aria del carburatore, aumenti la depressione al suo interno e per magia ingrassi la carburazione...


    Se il motore borbotta e si spegne a caldo probabilmente il problema è l'inverso...la centralina non può mantenere un rapporto stechio adatto perchè va fuori range di autoadattività...

    Prova ad aumentare la pressione statica del carburante...se c'è un regolatore di pressione...
     
    .
  3. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    Non credo che aumentando la pressione del carburante si risolva il problema....
    se ho capito bene come funziona/ava "l'aria".....
    il problema e' indubiamente questo ...
    centralina con un range diciamo 12:1/17:1
    carburante con stechio 9:1 (alcool90)
    troppo ossigeno in camera di scoppio!!!

    va cambiato il rapporto stechiometrico del carburante oppure i lrange della centralina...
    grazie 1000 dado
     
    .
  4. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    ero convinto che una centralina ECU risolvesse parecchi problemi stechiometrici...ma alla luce di quanto detto e di quelle cose che sto capendo (o credo di aver capito)dei motori, una macchina a carburazione dotata di manopola dell'aria e' sicuramente + adatta per questi esperimenti, in quanto si puo' variare manualmente la stechiometria comburente/combustibile agendo sull'aria "choke"
     
    .
  5. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaki_mfb @ 23/7/2005, 10:52)
    Non credo che aumentando la pressione del carburante si risolva il problema....
    se ho capito bene come funziona/ava "l'aria".....
    il problema e' indubiamente questo ...
    centralina con un range diciamo 12:1/17:1
    carburante con stechio 9:1 (alcool90)
    troppo ossigeno in camera di scoppio!!!

    va cambiato il rapporto stechiometrico del carburante oppure i lrange della centralina...
    grazie 1000 dado

    in buona parte invece il problema è risolto...visto che si tratta di ingrassare la carburazione su tutto il range di giri/apertura acceleratore...
    LA centralina non è che VEDE quanta benza entra...sa il tempo di apertura degli iniettori, e legge il gas di scarico con la lambda.
    Se gli iniettori non sono in grado di iniettare abbastanza carburante(che sia per la loro portata o per il limite di tempo di apertura imposto dalla mappa della centralina)la lambda non cambia nulla, perchè viene ignorata(è un sistema che consente di inquinare meno se la lambda funziona male e legge un gas di scarico con troppo ossigeno, altrimenti siinietterebbe troppo carburante...) aumentando la pressione del carburante a parità di unità di tempo ne verrà iniettato di +, e si riesce a correggere la carburazione.
     
    .
  6. corvin
     
    .

    User deleted


    Dado come faccio a vedere se c'è un regolatore di pressione del carburante sulla ia auto?
    CIAO
     
    .
  7. isd88
     
    .

    User deleted


    La puoi regolare in 2 modi credo: 1)rimappando la centralina, ma nn ne sono sicuro

    2)comprando un regolatore d pressione regolabile racing (kuelli x il tuning). Ce ne sono milioni x il tuo motore
     
    .
  8. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    Dove si pone il regolatore di carburante?
    dopo la pompa?
    aumentando la portata del carburante non si finisce con una macchina che consuma di + (in linea teorica se metto di + consumo di +)?

    Inoltre si deve verificare la differenza di costo tra una rimappatura della centralina (mi hanno chiesto 180 $ quelli di jpinjection per una rom bicombustibile per la mia centralina) e un regolatore in quanto se la differenza e' poca e' + saggio cambiare il range della centralina non vi pare?

    controllo un po i prezzi di questi regolatori
    ciao
     
    .
  9. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaki_mfb @ 24/7/2005, 10:56)
    Dove si pone il regolatore di carburante?
    dopo la pompa?
    aumentando la portata del carburante non si finisce con una macchina che consuma di + (in linea teorica se metto di + consumo di +)?

    Inoltre si deve verificare la differenza di costo tra una rimappatura della centralina (mi hanno chiesto 180 $ quelli di jpinjection per una rom bicombustibile per la mia centralina) e un regolatore in quanto se la differenza e' poca e' + saggio cambiare il range della centralina non vi pare?

    controllo un po i prezzi di questi regolatori
    ciao

    Quelli di jpinjection a me hanno chiesto 250 $, ma non mi fido, mi hanno sbagliato pure il 1° preventivo.
    Ora mi informo pure io per i regolatori di pressione, ma non credo che iniettando + carburante si consumi di + perchè comunque per andare ad alcool lo stechio deve essere 9a1 e non necessariamente questo deve coincidere con un aumento dei consumi (forse ho detto molte fregnacce, non sono un esperto )
    CIAO
     
    .
  10. dado VRC
     
    .

    User deleted


    aumentando la pressione statica della benzina solo di un pò non si consuma di+, perchè la centralina, grazie alla lambda, può accorciare il tempo d'iniezione...per chi non lo sapesse, gli iniettori lavorano ad una pressione costante (a parte certi casi...) e regolano l'afflusso di carburante al motore con il tempo d'apertura...non è come un rubinetto, che possiamo aprire in parte.o sono chiusi o sono aperti.
    quindi se a 3 bar di alimentazione apro l'iniettore per 0.1secondo e mi entra 1 unità di carburante, a 4 bar mi entrerà più carburante nello stesso tempo.se a 3 bar la carburazione è magra (poco carburante) a 4 bar potrebbe essere giusta...o magari grassa!
    Se è grassa, interviene la lambda, dice alla centralina"aoh, qui c'è troppo poco ossigggeno!!"e la centralina risuce il tempo d'iniezione...
    Il ptoblema, nel caso, è poter avere una pressione adatta sia per la benzina che per l'alcool...facile con euro1 e certi euro2, molto più difficile dall'euro3...

    volendo si può fare una semplice prova...chiudere il tubo di ritorno del carburante...

    Per "regolare" i regolatori di pressione originali, che non lo sono, basta dare una martellata sul "culo" del regolatore...si schiaccia la lamiera, con essa la molla di contrasto, e la pressione si alza...da evitare se non si sa cosa si fa...
     
    .
  11. corvin
     
    .

    User deleted


    Secondo voi quanto costerà un regolatore di pressione (compreso l'installazione) in un negozio di tuning?
    CIAO
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    shaki_mfb
    CITAZIONE

    il problema e' indubiamente questo ...
    centralina con un range diciamo 12:1/17:1
    carburante con stechio 9:1 (alcool90)
    troppo ossigeno in camera di scoppio!!!

    come mi sembra di aver scritto anche nelle FAQ il numero a sinistra rappresenta le parti d'aria. Siccome 9 è piu piccolo di 12 (o 17), fino a prova contraria, si evince che con alcool DEVE esserci meno aria, ovvero ossigeno.


    Circa la pressione del carburante ricordo che la cosa è fattibile in impianti ad iniezione, siano essi con (monopoint) o senza (multipoint) carburatore. Dove sono presenti i "getti"/"spilli" ecc. la carburazione è determinata principalmente dalle loro caratteristiche e il carburante non è in pressione.

    Circa il regolatore variabile mi sembra di aver postato qualche link in passato su "alcool uso carburante", sezioni precedenti. Il costo è oltre i 100 Euro
    Prima di tutto, se si vuole variare di molto la pressione, bisogna vedere se la pompa ce la fa (es da 3 a 3,3 =10% si puo andare tranquilli, da 3 a 4,5 bisogna verificare).

    Ciao

    Ps date un okkio a questo sito, c'è anche un misuratore di pressione...e un calibratore di rapporto stechio....
    http://www.torquemaster.it/regolapressione.html
    ...altro sito:
    http://www.bonalume.it/

    Edited by gattmes - 25/7/2005, 09:49
     
    .
  13. shaki_mfb
     
    .

    User deleted


    Si ho visto i prezzi dei regolatori il meno caro costa 79 euro...a mio avviso anche se costa ildoppio conviene l'eprom dei brasiliani in quanto risolve il problema proprio sul nascere ovvero la centralina....
    al piu' si potrebbe giocare con qualke resistenza sul sensore di temperatura in modo da avere una spesa minima (come letto in qualke 3d) ma cmq non credo sia lo stesso una buona idea:

    la quantita di combustibile resta la stessa e si introduce meno aria..significa avere meno potenza in quanto si produce meno energia dallo scoppio....il regolatore risolveva questo problema anche se non alla radice....
    mah ....
     
    .
  14. dado VRC
     
    .

    User deleted


    ripeto che con una martellata su un regolatore "di recupero" aumentate la pressione...sistema grezzo ma funzionale!
     
    .
  15. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 25/7/2005, 23:14)
    ripeto che con una martellata su un regolatore "di recupero" aumentate la pressione...sistema grezzo ma funzionale!

    Mi spieghi dov'è? Cosa devo martellare?
    CIAO
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.