Alcool (etanolo) ad uso carburante - 4° parte

... continuiamo, continuiamo....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ho la ricetta giusta...eh eh eh..
    ...eh eh eh...
    eh eh..


    eh eh eh...
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE Quanto segue vale per benzina verde invernale acquistata in Italia (cambia da stato a stato) e vecchia di oltre 8 mesi.

    Come già evidenziato da altri, benzine non stagionate meno sopportano soluzioni acquose, dando origine a separazione (che puo avvenire di botto non appena se ne aggiunge dell'altra pura) e ovvie conseguenze: sternutamenti, spegnimenti, accensione spie avaria motore (Euro 4 & c.)...


    Ho fatto alcune prove con alcool 99 gradi/assoluto/puro (E 99g), alcool 90 gradi (E 90g), alcool 94 gradi (E 94g), benzina verde (B) vecchia di qualche mese=invernale.

    1)
    metto 10 dosi di E 90g, 10 dosi di E 99g, 20 dosi di B...è gia quasi tutto emulsionato.
    Agito-> si emulsiona perfettamente stabilmente (a T25 gradi)
    Aggiungo B fino ad arrivare a 60 dosi, poi 70...sempre stabile

    2) metto 20 dosi di E 90g. e 20 dosi di B. Stratifica: E sotto B sopra 20/20.
    Agito-> ristratifica ma rimangono 37 di sostanza rosacea e 3 circa di sostanza verdastra...
    cioe l'alcool si è in parte miscelato

    aggiungo 30 dosi di B e....ooooooh si forma uno strato intermedio trobido che va man mano assotigliandos, lasciando alla fine 20 di E e sopra 50 di B. Morale: l'aggiunta di B ha provocato la separazione di bella parte che si era emulsionata.

    QUESTO E' QUELLO CHE CREDO SUCCEDA A CHI USA ALCOOL 90 IN GRANDI PERCENTUALI (2/3):
    QUANDO X QUALCHE MOTIVO L'EQUILIBRIO SI ROMPE (ES. AGGIUNGENDO BENZINA). LA MAGIA SVANISCE E LE SOSTANZE SI RISEPARANO DANDO VITA A STERNUTAMENTI SPEGNIMENTI ECC.

    3)uso 19 dosi di E 90g e 9 dosi di E 99g. Aggiungo dosi di B...qualsiasi siano le dosi rimane tutto in emulsione...
    Ricapitolando sembra che preparando questa ...pozione....con un po di B vecchia, agitando e poi versando nel serba, tutto dovrebbe essere ok (sempre se nel serba c'è/si aggiunge benza vecchia/stagionata).
    Prego qualcuno di riprovare se torna...

    Ciao

    Edited by gattmes - 30/8/2005, 10:21
     
    .
  3. corvin
     
    .

    User deleted


    Gatt mi stai dicendo che nel caso 1 hai alla fine del procedimento una miscela con 10 dosi di E90, 10 dosi di E99 e 70 dosi di Benza tutto totalmente stabile? Quindi si ha una miscela con 70 Benza e 20 Alcool che equivale ad una miscela al 22,22% di benzina (opps correggo io * 22,22% di alcool) . Ottimo risultato.

    Invece nel caso 3 mi stai dando la formula magica per avere qualsiasi tipo di miscela alcool-benza stabile, cioè basta calcolare la % della miscela da fare e in base alle dosi di alcool 90 e 99 fisse si calcola il quantitativo di benza da versare per avere la % di miscela desiderata? Sei un genio se mi confermi tutto :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:

    *

    Edited by gattmes - 5/8/2005, 14:30
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    Circa cosi....
    In pratica se usi meta 90 e meta 99 ottieni circa un 95 gradi (rispetto a comprare un 95 bello e pronto cosi facendo puoi usare l'agricolo per il 90 a zero effetto serra....). Questa è "prudente"

    ...pero ho visto che si puo usare una gradazione inferiore (+90 e -99...). Questo dipende dalla composizione della benza (+ che dalla marca...dalla stagione) e dalla "stagionatura". Vi prego pertanto di provare a riprodurla. Per questo o scritto "dosi"...possono essere bulacchi (=secch), bicchieri, litri, tappi, millilitri...ecc.

    diciamo che ero partito per indagare sul problema avuto es da shaki_mfb e altri.....
    Per favore prendi un contenitore e prova....lascia ben decantare..e prova poi ad esagerare nell'aggiunta di benza (magari il giorno dopo)

    Ovvio poi che 50/50 E90gr/ E99gr costa di piu di una esmpio 60/40.....
     
    .
  5. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 5/8/2005, 14:38)
    Vi prego pertanto di provare a riprodurla. Per questo o scritto "dosi"...possono essere bulacchi (=secch), bicchieri, litri, tappi, millilitri...ecc.


    Per favore prendi un contenitore e prova....lascia ben decantare..e prova poi ad esagerare nell'aggiunta di benza (magari il giorno dopo)


    Spero di provare, però in questo periodo sono un pochettino incasinato tra studio, trasloco e mare. Speriamo di ritagliare uno spazio per l'alcool!!!!!!!!!!!!1
    Buone vacanze a tutto il forum.
    CIAO
     
    .
  6. corvin
     
    .

    User deleted


    Contollerò meglio Ag_Smith.
    Pongo una questione a Gattmes:
    Ma miscelando 1 dose di alcool 90° con 1 di alcool 99° ottengo un alcool con gradazione 95? L'alcool a 95° ottenuto in questo modo si miscela alla benzina senza emulsionanti e, opportunamente decolorato, può essere usato per effettuare dei test sull'auto per vedere fino a che % la ECU regge (ovviamente aumentando di volta in volta del 5-10%)?
    Grazie per la risposta.
    CIAO
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Su alcune bottigli di alcool 90 gradi es da supuermercato è a volte scritto:
    contenuto 900ml alcool anidro, 100ml idrato
    Ora essendo la gradazione riferita al volume, mescolando una dose di 90 e una dose di 99 si ha
    900+990=1890ml di alcool e 100+10=110 ml di acqua su 2000ml. ergo dovrebbe essere circa
    94,5 gradi.
    Ciao
     
    .
  8. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 9/8/2005, 17:10)
    Su alcune bottigli di alcool 90 gradi es da supuermercato è a volte scritto:
    contenuto 900ml alcool anidro, 100ml idrato
    Ora essendo la gradazione riferita al volume, mescolando una dose di 90 e una dose di 99 si ha
    900+990=1890ml di alcool e 100+10=110 ml di acqua su 2000ml. ergo dovrebbe essere circa
    94,5 gradi.
    Ciao

    Allora bisognerà fare così:
    1,2 litri di alcool 99° + 0,8 litri di 90° ====> 1188+720=1908ml di alcool su 2000 = 95,4°
    Così dovrebbe andare
    CIAO
     
    .
  9. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Ieri al TG5 hanno parlato dei motori delle auto che vanno a "zucchero", per cui il prezzo dello zucchero aumenta!
    Ma ci prendono tutti per scemi? Certi giornalisti hanno collegato il cervello alla bocca?

    Ciao
    Mario
     
    .
  10. corvin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corvin @ 9/8/2005, 22:16)
    CITAZIONE (gattmes @ 9/8/2005, 17:10)
    Su alcune bottigli di alcool 90 gradi es da supuermercato è a volte scritto:
    contenuto 900ml alcool anidro, 100ml idrato
    Ora essendo la gradazione riferita al volume, mescolando una dose di 90 e una dose di 99 si ha
    900+990=1890ml di alcool e 100+10=110 ml di acqua su 2000ml. ergo dovrebbe essere circa
    94,5 gradi.
    Ciao

    Allora bisognerà fare così:
    1,2 litri di alcool 99° + 0,8 litri di 90° ====> 1188+720=1908ml di alcool su 2000 = 95,4°
    Così dovrebbe andare
    CIAO

    Anzi la migliore miscela sarà (a mio avviso) questa:
    1,15 ltri di alcool 99° + 0,85 litri di alcool 90° =====> 1138,5+765=1903,5 ml di alcool su 2000 = 95,175°
    Così avremmo un minimo di tolleranza nel caso in cui nella preparazione di uno dei 2 tipi di alcool la ditta sarà stata avara di etanolo.
    La miscela costerà circa 1,375 €/litro (prezzo del 99° 1,80€ - prezzo del 90° 0,80€) e si risparmierà un pochettino per fare le prove visto che questa miscela si dovrebbe ben omonogenizzare con la benzina.
    A presto per le prove.
    CIAO

    Edited by corvin - 10/8/2005, 17:37
     
    .
  11. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ecco un foglio di calcolo che permette di calcolare i gradi e/o i costi.
    Per i liquidi anidri mettere 100% (es benza...)+
    Per calcolare i gradi di miscela di soli 2 alcooli riempire solo due righe (es liquido 1 e liquido 2)
    La percentuale in fondo si riferisce alla somma dei liquidi da 1 a 4 (acqua compresa) rispetto al liquido base.
    Spero utile.

    NOTA rinominare da gradi o gradi.html a gradi.xls (fatto con OpenOffice in formato exxxxcel....)

    Ciao

    PS il file originale è stato modificato/integrato e spostato qui:
    https://www.forumcommunity.net/?t=1775426


    Edited by gattmes - 11/8/2005, 12:03
     
    .
  12. corvin
     
    .

    User deleted


    Gatt, proprio quello che mi serviva, GRANDE
    CIAO
     
    .
  13. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Oggi, con molto dispiacere, ho rimesso l'XL a benza...
    Tornando dalle ferie ho trovato il carburatore tutto ossidato (x l'acqua??) con ghigliottina e starter bloxccati, e il serbatoio arrugginito, all'interno...il rubinetto del serbatoio inceppato(si è scassato forzando un pò...per fortuna ricambi ne avevo in garage!)nel filtro del carburante c'era un letamaio di ruggine...
    Se fosse un mezzo che uso spesso farei modifiche...(vedete un pò l'auto...), ma visto l'impegno che richiederebbe, gli anni che ha eccetera...per ora sto fermo....a meno di trovare un carburatore che non si ossida...

    Comunque adesso va, anche col carburatore ossidato...

    Che palleeeee!
     
    .
  14. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Lo stesso problema circa è capitato a me (rubinetto carburante, ecc.) dopo un fermo di diversi mesi.
    Il problema sta nel grande quantitativo d'acqua (10% nel mio caso) e nella scarsa lubrificazione del carburante (anzi l'alcool è più uno sgrassante).
    Le soluzioni x il rimessaggio sono:
    1) svuotare complatamente l'impianto di alimentazione (vaschetta carburatore compresa)
    2) ancor meglio il punto 1 + aggiunta di qualche centinai di cc di carburante alcoolico addizionato di olio di ricino in pochi punti percentuali, con cui "far girare" il motore qualche minuto o fino ad esaurimento.

    In genere per starter, rubinetti, saracinesche ecc. prelubrifico comunque periodicamente con grassi e/o olio spray (tipo sbloccante). Per il serbatoio l'alternativa è il rivestimento interno (esistono prodotti specifici) o l'uso di uno in materia plastica.

    Tener presente che il punto 2, ma con benzina e olio motore, è suggerito sul libretto uso e manutenzione di una Fiat Uno.

    Tener presente che su un'auto ferma da qualche anno la pompa carburante si era bloccata perchè...arruginita (nonostante il circuito sigillato e la presenza di solito di additivi nella benzina....la stessa si è poi sbloccata dopo svariati tentativi di azionamento a polarita invertite (avanti, indietro, avanti, indietro....), previo smontaggio dalla sede..ma soprattutto riempita di alcool - idrato -..che gocciolava di color marrone intenso!
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    Vi anticipo una novita.....
    Ho provato a trattare l'alcool con calce idrata (No calce adesiva e no calce anidra che non ne ho trovata x ora)...vabe'... in realtà l'avevo fatta un po quocere nel microonde (<- lasciate perdere. Mie sperimentazioni del cacchio). Cosa succede?
    L'alcool diventa torbido ma lasciato riposare...cioè il giorno dopo...mi sono accorto che sul fondo si deposita la calce...rosata.., mentre sopra c'è un bel liquido linpido dai riflessi lievementi arancioni.
    Il tutto in poche ore....... sleep.gif
     
    .
327 replies since 28/6/2005, 09:47   34394 views
  Share  
.